Satelis 125: centralina aggiuntiva Memjet

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 26 apr 2011 13:13

Si ma... per variare l'anticipo d'accensione occorre avere il riferimento della posizione del motore in quell'istante, inteso all'interno dei 720° (2 giri del manovellismo ed 1 dell'albero a camme).

Nelle auto un modulo aggiuntivo (quello che usavo con il GPL) ritarda (non si puo' anticipare un evento non ancora accaduto...) di 720°sottratto l'anticipo desiderato lo scoccare della scintilla. Esempio:
se vogliamo ottenere 6° di anticipo, ritarderemo ogni impulso alla bobina di 720°- 6°= 714°,
in questo modo le scintille saranno tutte posticipate, ma al motore non importa.

Come potremmo fare, Luca, sui nostri QUASAR 250-300, sui nostri MASTER 400-500 o addirittura sul motore Peugeot 125 cc.?
Chiesi una nuova mappatura alla Rexxer di Trino vercellese, ma hanno interrotto lo scambio di email fra me e loro.
Inoltre, si trattava di spendere 180 € + IVA...

Bonfigl

Scooterista
Modello: Aprilia Dorsoduro Factory
Cilindrata: 750
Colore: vero carbonio-nero
Km percorsi: 5000

Messaggioda Bonfigl » 26 apr 2011 16:24

Su un motore ad iniezione diretta, tramite centralina puoi anticipare l'iniezione.

Sulle vespe mi pare ci fosse una manovella per scegliere il grado desiderato...

Sul nostro motore, ci vorrebbe un modulo aggiuntivo con collegamenti specifici per gli iniettori e le bobine.
Oppure un modulo interfacciato in modo tale da spingere la centralina originale a iniettare e accendere prima la benzina...
Il costo di questa centralina aggiuntiva, se mai verrà prodotta, sara' sicuramente maggiore dei 180 € per la mappatura che ti sono stati preventivati.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 26 apr 2011 23:44

Ho scandagliato il web alla ricerca di un timing advance processor (variatore anticipo accensione) per motocicli, senza risultati concreti. Sto perdendo le speranze.

Per le auto si, la AEB produce variatori per quasi tutte le auto...

Bonfigl

Scooterista

Messaggioda Bonfigl » 27 apr 2011 00:26

Esistono centraline per motocicli che, tra le tante funzioni, permettono anche di variare l'anticipo, ma sono componenti destinati all'uso racing spinto, e non credo li facciano per gli scooter..... forse per il T-max...

Prova a guardare sul sito della Rapidbike se fanno per il Satelis o Piaggio la evo o la racing.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 27 apr 2011 01:05

Bonfigl ha scritto:Prova a guardare sul sito della Rapidbike se fanno per il Satelis o Piaggio la evo o la racing.
Purtroppo no, per Piaggio e' prevista solo la easy, che agisce su lambda e sensore aria...

Luca, non mi vogliono far "anticipare" il Satelis e mi tocca risparmiare gli euro per centraline e mappature...
Vabbe', ci abbiamo provato.

Bonfigl

Scooterista

Messaggioda Bonfigl » 27 apr 2011 16:09

Secondo me il fatto che ci siano poche modifiche per il Satelis, è perché è poco diffuso.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 27 apr 2011 17:02

Sicuramente Luca, l'altro fatto e' che l'anticipo d'accensione viene snobbato a favore di un arricchimento della carburazione.
Eppure, esso e' determinante per innalzare la pressione media effettiva, quella che fornisce coppia e potenza.
Certo, l'anticipo d'accensione deve essere valutato al fine di non provocare l'autoaccensione, e le case costruttrici stanno distanti dai valori critici...

Ho trovato un portale della grande distribuzione che pubblicizzava una larga gamma di timing advance processor ma, compatibilita' con i nostri scooters a parte, l'ordine minimo era di 100 pezzi...

Mi chiedevo se fosse possibile metter le mani (un amico volonteroso mi aiuterebbe) su qualche sensore di posizione del motore, spostandolo in avanti (anche definitivamente) di qualche grado...

Bonfigl

Scooterista

Messaggioda Bonfigl » 27 apr 2011 17:50

Si potrebbe fare. Sarebbe una grande cosa. Tienimi aggiornato.

Torna a “Elaborazioni”