Ciao a tutti,
mi dispiace di non essere sempre presente nel forum ma ho avuto modo di seguire questa discussione e la cosa mi sembra molto interessante.
Continuo a nutrire dei dubbi sulla convenienza a modificare uno scooter appena acquistato, come ebbi modo di dire in un'altra discussione, ma il mio si appresta a superare i 10.000 km e quasi un anno di vita e parlate così bene di questo variatore!!
Proprio sull'affidabilità volevo avere delle conferme, sebbene forse sia un pò prematuro.
Facendo circa 1200 km al mese la mia preoccupazione riguarda soprattutto gli interventi di manutenzione..per farla breve questo variatore avrà bisogno di maggiore manutenzione secondo voi??
Variatore Cvt rototraslante fr4
-
amazing_tvr

- Modello: Geopolis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 84.000
:D ciao raga
vai tranquillo ;)
la manutenzione che devi fare al CVT fr4 è come sull'originale (infatti è un pezzo originale superelaborato)
inoltre come mi hanno fatto presente i rivenditori
i cursori come pure i rullini sono autolubrificati con un elevato grado di mantenimento delle prestazioni :D
pare che i cursori li devi solo verificare a 10.000 km non devi sostituirli :D
vai tranquillo ;)
la manutenzione che devi fare al CVT fr4 è come sull'originale (infatti è un pezzo originale superelaborato)
inoltre come mi hanno fatto presente i rivenditori
i cursori come pure i rullini sono autolubrificati con un elevato grado di mantenimento delle prestazioni :D
pare che i cursori li devi solo verificare a 10.000 km non devi sostituirli :D
- Jack Nicklaus

- Modello: Satelis Premium
- Colore: Nero
- Km percorsi: 20020
Mi stà stuzzicando molto anche a me questo variatore ... Ma avendo solo 6000km non credo che lo acquisterò per ora! Ma in pratica è un vario modificato? Perchè dalla prima pagina si parlava di un variatore diverso, qui vedo un classico variatore a rulli (modificato ovvio)
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
E' un CVT con classica cinghia, anche se di concezione leggermente diversa ma atta a ridurre al minimo le perdite di potenza e a fornire piu' accelerazione e piu' allungo.
Da tempo cerco di capire qual e' il significato di "rototraslante" ma questo variatore, oltre ad aver ottenuto la certificazione di Keanu (per me una garanzia), parla chiaro attraverso questo documento e la tabella in esso inclusa.
Da tempo cerco di capire qual e' il significato di "rototraslante" ma questo variatore, oltre ad aver ottenuto la certificazione di Keanu (per me una garanzia), parla chiaro attraverso questo documento e la tabella in esso inclusa.
Ciao raga,
l'altra settimana ho fatto un bel giro in montagna col il mio piccolino Geopolis 500, in compagnia di un amico con il suo Beverly 500 che montava un vario Malossi.
Tutti i tornanti erano miei e sopratutto le curve strette in discesa dove ho apprezzato il continuo freno motore,
tant'è che toccavo raramente i freni.
Mentre il mio amico con il suo Beverly pinzava sempre i freni, in quanto in discesa era quasi sempre in folle
e non riusciva a capire come io facevo con disinvoltura tutti i tornanti aprendo prima di lui il gas
sia in discesa che in salita. :ale:
l'altra settimana ho fatto un bel giro in montagna col il mio piccolino Geopolis 500, in compagnia di un amico con il suo Beverly 500 che montava un vario Malossi.
Tutti i tornanti erano miei e sopratutto le curve strette in discesa dove ho apprezzato il continuo freno motore,
tant'è che toccavo raramente i freni.
Mentre il mio amico con il suo Beverly pinzava sempre i freni, in quanto in discesa era quasi sempre in folle
e non riusciva a capire come io facevo con disinvoltura tutti i tornanti aprendo prima di lui il gas
sia in discesa che in salita. :ale:
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Nik2, questo FR4 dev'essere il piu' evoluto fra i variatori tradizionali.
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
A proposito della "rototraslazione": ho trovato questo post sul Club Beverly che forse può servire a spiegare un po' meglio il funzionamento.
Titolo: Re: Variatore CVT fr4
Inserito da: skappamento - Novembre 30, 2010, 12:17:03 am
HO CAPITO!
Nel cvt fr4 il piattello mobile del vario (o semipuleggia mobile) é spinto a traslare, oltre che per la pressione data dalla forza centrifuga dei rulli dipendente dalla velocità come in un vario normale, anche dalla coppia del motore che spinge la semipuleggia a scorrere sulle guide elicoidali, come un cacciavite fa con una vite. Quindi questo vario reagisce sia alla velocità alla ruota sia alla coppia erogata dal motore.
Come in una ipotetica bicicletta da corsa dove possiamo agire sulle corone, ma non sul rocchetto; a corona grande corrisponde la max velocità ma i pedali sono sotto sforzo in partenza, mentre a corona piccola abbiamo la max coppia ma una velocità di crociera bassa.
Un vario CVT tipo Malossi, grazie ad alcuni accorgimenti, tiene + alto in partenza il numero dei giri aumentando la coppia in quanto lascia aprire di più le due semipuleggie (=corona piccola) ma fa consumare più carburante anche inutilmente in quanto tiene costantemente i giri più alti (=più cicli del pistone), mentre il CVTFR4 apre solo se il motore comincia a tirare più del solito (più gas); é come se si alleggerissero i rulli perché le due azioni sono contrapposte. Una volta terminata l'accelerazione, la forza antagonista sulle guide elicoidali diminuisce e il peso dei rulli prende il sopravvento schiacciando la semipuleggia mobile contro la fissa e causando allungo (=corona grande) con conseguente risparmio di carburante.
Questo vuole anche dire che in decelerazione l'effetto rototraslante agisce al contrario, modificando l'efficacia del freno motore; a logica il motore va più su di giri alle alte velocità e quindi aumenta il freno motore, mentre alle basse dovrebbe accadere l'inverso.
Inoltre mi viene da pensare che il CVT FR4 reagisce anche se lo scooter é in salita (più differenziale torsionale) o se lo scooter é carico, adeguandone automaticamente il "rapporto" come fa il cambio automatico di un'autovettura. I benefici come minore sollecitazione e quindi usura di tutto dovrebbero esserci.
E' come se si avessero dei rulli a grammatura variabile.
Come riportato in vari forum, il tutto funziona; mi rimane solo un dubbio circa la facilità di calibrazione di un sistema dipendente da 2 variabili.
Titolo: Re: Variatore CVT fr4
Inserito da: skappamento - Novembre 30, 2010, 12:17:03 am
HO CAPITO!
Nel cvt fr4 il piattello mobile del vario (o semipuleggia mobile) é spinto a traslare, oltre che per la pressione data dalla forza centrifuga dei rulli dipendente dalla velocità come in un vario normale, anche dalla coppia del motore che spinge la semipuleggia a scorrere sulle guide elicoidali, come un cacciavite fa con una vite. Quindi questo vario reagisce sia alla velocità alla ruota sia alla coppia erogata dal motore.
Come in una ipotetica bicicletta da corsa dove possiamo agire sulle corone, ma non sul rocchetto; a corona grande corrisponde la max velocità ma i pedali sono sotto sforzo in partenza, mentre a corona piccola abbiamo la max coppia ma una velocità di crociera bassa.
Un vario CVT tipo Malossi, grazie ad alcuni accorgimenti, tiene + alto in partenza il numero dei giri aumentando la coppia in quanto lascia aprire di più le due semipuleggie (=corona piccola) ma fa consumare più carburante anche inutilmente in quanto tiene costantemente i giri più alti (=più cicli del pistone), mentre il CVTFR4 apre solo se il motore comincia a tirare più del solito (più gas); é come se si alleggerissero i rulli perché le due azioni sono contrapposte. Una volta terminata l'accelerazione, la forza antagonista sulle guide elicoidali diminuisce e il peso dei rulli prende il sopravvento schiacciando la semipuleggia mobile contro la fissa e causando allungo (=corona grande) con conseguente risparmio di carburante.
Questo vuole anche dire che in decelerazione l'effetto rototraslante agisce al contrario, modificando l'efficacia del freno motore; a logica il motore va più su di giri alle alte velocità e quindi aumenta il freno motore, mentre alle basse dovrebbe accadere l'inverso.
Inoltre mi viene da pensare che il CVT FR4 reagisce anche se lo scooter é in salita (più differenziale torsionale) o se lo scooter é carico, adeguandone automaticamente il "rapporto" come fa il cambio automatico di un'autovettura. I benefici come minore sollecitazione e quindi usura di tutto dovrebbero esserci.
E' come se si avessero dei rulli a grammatura variabile.
Come riportato in vari forum, il tutto funziona; mi rimane solo un dubbio circa la facilità di calibrazione di un sistema dipendente da 2 variabili.
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- Huck Finn

Tra l'altro ho scoperto anche che Moscatelli Moto è a 10 minuti dal mio ufficio... :twisted:
Se solo avesi letto prima questo thread!!! Wiiiilliaaaaam, mi serve lo smiley che dà le capocciate al murooooo!!!
Comunque mi sa che un salto a trovarli lo fccio lo stesso, tanto se la mia situazione rimane così com'è questo bellissimo variatore Top Performance (sic!) lo butto proprio via.
Se solo avesi letto prima questo thread!!! Wiiiilliaaaaam, mi serve lo smiley che dà le capocciate al murooooo!!!
Comunque mi sa che un salto a trovarli lo fccio lo stesso, tanto se la mia situazione rimane così com'è questo bellissimo variatore Top Performance (sic!) lo butto proprio via.
Ciao, Huck
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
Huck Finn, il Top Performance puoi sempre metterlo in vendita oppure - se ti è possibile - restituirlo.
Grazie per il link che spiega il funzionamento del rototraslante.
Io di questo benedetto variatore non riesco a trovare i punti vendita
, avete un link da passarmi?
Grazie per il link che spiega il funzionamento del rototraslante.
Io di questo benedetto variatore non riesco a trovare i punti vendita
, avete un link da passarmi?FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
- Huck Finn

Temo che i rivenditori siano tutti qui: http://www.variatore.com/sub/index3002.htm
Ciao, Huck