Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
Avatar utente
satelis_compressor

Scooterista
Messaggi: 112
Iscritto il: 11 mag 2009 22:34
Modello: Satelis Compressor
Cilindrata: 125
Colore: Grigio metallizzato
Km percorsi: 57.000 KM
Località: Cisano sul Neva (SV)
Contatta:

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda satelis_compressor » 26 gen 2011 23:16

Si, mi ha cancellato gli errori e aggiornato la centralina gratis.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda Mix » 28 gen 2011 23:32

satelis_compressor, come ti indicavo qualche post fa, mi risulta che occorra una nuova centralina, l'inversione di due fili ed una manovra con la chiave master.
Insisto, leggi questo, assieme a tutto il topic.

Momo-ga

Scooterista
Messaggi: 119
Iscritto il: 11 giu 2012 21:39
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400
Località: Campo Calabro (RC)

Re: Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda Momo-ga » 05 lug 2012 20:42

Cari geopolisti, rispolvero questo topic dopo un bel pò di tempo... Vedo che chi ha dato il via a questo interessante discorso, non ha fatto sapere nulla ... Qualcuno ha qualche novità? Volevo dare più spunto al mio geo 400 in accelerazione, anche perchè lo uso spesso in salita e sempre in 2. Non volevo sostituire variatore o scarico, per evitare di ridurre la vita dello scooter.

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Re: Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda beo500 » 11 lug 2012 08:46

Momo-ga ha scritto:Volevo dare più spunto al mio geo 400 in accelerazione, anche perchè lo uso spesso in salita e sempre in 2. Non volevo sostituire variatore o scarico, per evitare di ridurre la vita dello scooter.

Ciao

la tua domanda non è libera ma vincolata.
Tu vuoi un qualcosa ( accelerazione ) vincolandola al fatto di:
a) non ridurre la vita del motore...
b) non apportare modifiche marginali ( variatore e scarico )...

Posta così la domanda presuppone che non sei disposto a fare interventi anche piu' invasivi ( al blocco motore ) perchè se per te la vita di un motore si pregiudica con una marmitta e/o un aftermarket.... figuriamoci con un albero a camme o un pistone o una centralina. :paura

Di primo acchito la risposta piu' logica alle tue domande ( ma totalmente inutile per risolvere in maniera pratica il problema ) sarebbe:
Per avere piu' spunto fai scendere il passeggero in salita e fallo spingere.................... :lol: :lol: :lol: ovviamente scherzo non puo' essere una soluzione ideale questa ( mi immagino quanti passeggeri sono disposti a salire dietro al tuo scooter :roll: )

La seconda ( che è una risposta piu' risolutiva ma meno logica rispetto alle domande che poni ) :
rivedi il tuo concetto di "ridurre la vita al motore" , spendi qualche dollaro nel variatore, e inizia l'odissea della taratura migliore per le tue esigenze ;)

NB
in merito alla questione "odissea" ti invito a rileggere in questo topic la questione " tavolo lungo VS tovaglia/coperta corta " perchè ho come la sensazione che ci sei finito proprio nel mezzo ( nel mezzo e senza sapere ancora a quale lato del tavolo vuoi sedere )........... 8)

Momo-ga

Scooterista
Messaggi: 119
Iscritto il: 11 giu 2012 21:39
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400
Località: Campo Calabro (RC)

Re: Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda Momo-ga » 11 lug 2012 10:01

Già letta la questione "tovaglia" e fondamentalmente io mangio anche a terra ;).... ( era la risposta alla tua prima, dato che ho chiesto alla mia zavorrina e non è disposta a spingere :).... Scherzo anche io ovviamente!)
La questione è questa... Cacchio, ho un 400 cc, non un 50cc! Possibile mai che devo sostituire variatore e scarico o frizione per dargli un po' di spunto? Il mio vecchio Sonic 50 modificato andava il triplo! Mi accontento anche solo di rulli e mollette frizione, non devo andare in pista col Mio geo, ma nemmeno spingerlo in salita :) bhe, capisco che non esiste una "ricetta perfetta" (citazione ;) ) ma chi ha trovato un equilibrio giusto non puó renderlo pubblico? Grazie. :)

Avatar utente
edogeo

Peugeottino
Messaggi: 295
Iscritto il: 09 giu 2009 15:34
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -
Località: Milano

Re: Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda edogeo » 11 lug 2012 11:41

io ti consiglio un FR4 con i rulli originali da 17g, alzi un pò i consumi ma risolvi in buona parte il tuo problema.
Collega sempre la mente al cuore

Momo-ga

Scooterista
Messaggi: 119
Iscritto il: 11 giu 2012 21:39
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400
Località: Campo Calabro (RC)

Re: Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda Momo-ga » 11 lug 2012 11:49

Grazie mille, valuteró!

Avatar utente
edogeo

Peugeottino
Messaggi: 295
Iscritto il: 09 giu 2009 15:34
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -
Località: Milano

Re: Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda edogeo » 11 lug 2012 13:06

resta sottinteso che devi dare gas.
Collega sempre la mente al cuore

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda Mix » 11 lug 2012 15:25

Mix, sui costi di una nuova mappatura ha scritto:In riferimento ad un'azienda che ho contattato, il costo e' di 180 euro piu' IVA.
Momo-ga ha scritto:Qualcuno ha qualche novità?
Quando indagai per una nuova mappatura, trovai un'unica azienda che mi convinse.
Approfittando che la sede centrale si trova a Trino vercellese, quindi non troppo distante da Alessandria, mi accordai per recarmi da loro.
Ma dopo la prima telefonata ed il primo contatto via mail, non ebbi piu' risposte ed immagino che la motivazione risieda nella scarsa diffusione degli scooters Peugeot, a prescindere dai motori Piaggio adottati (cambiano i cavi di collegamento ed i software di gestione, credo).

L'azienda in questione, con filiali in tutta Europa ed in Italia, e' la Rexxer.
Nel loro catalogo non hanno ancora alcun Peugeot e quindi sara' bene, per chi e' interessato, far giungere delle richieste attraverso i loro centri di vendita ed assistenza.

Per la verita', negli ultimi mesi mi sono fatto alcune domande tecniche con correlati dubbi, senza trovare risposte.
Ma siccome il mio obbiettivo sono i consumi e non il brio (con l'FR4 ho totalmente risolto il secondo e ho ottimizzato il primo), accanto ad una maggior coppia vorrei un rapporto finale piu' lungo, il quale mi richiederebbe un'ulteriore spesa.

beo500 ha scritto:...non apportare modifiche marginali (variatore e scarico)...
Momo-ga ha scritto:...ho un 400 cc, non un 50cc! Possibile mai che devo sostituire variatore e scarico o frizione per dargli un po' di spunto? Il mio vecchio Sonic 50 modificato andava il triplo! Mi accontento anche solo di rulli e mollette frizione
Lo scarico e' veramente un componente da non toccare, a meno che non si voglia aumentare il sound (rumore, per me) rischiando una carburazione magra.
Riguardo il CVT, ognuno segue una propria filosofia. Nel mio caso ho un FR4 tarato secondo le mie specifiche esigenze che, a mio parere, la coperta l'ha allungata.
Ma sempre per il mio specifico uso, andava bene anche il CVT originale.
Quindi o l'originale o l'FR4, nessun Malossi, Polini, ecc.

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Re: Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda beo500 » 11 lug 2012 16:38

Momo-ga ha scritto:................ La questione è questa... Cacchio, ho un 400 cc, non un 50cc! Possibile mai che devo sostituire variatore e scarico o frizione per dargli un po' di spunto? Il mio vecchio Sonic 50 modificato andava il triplo! Mi accontento anche solo di rulli e mollette frizione, non devo andare in pista col Mio geo, ma nemmeno spingerlo in salita :) bhe, capisco che non esiste una "ricetta perfetta" (citazione ;) ) ma chi ha trovato un equilibrio giusto non puó renderlo pubblico? Grazie. :)


ciao
mi sa che manca un tassello per afferrare il punto della situazione.
Il punto è l'equilibrio giusto del 400 master che per convenzione chiameremo xy

domanda:
- Chi stabilisce che il Master del Geopolis 400 e' lento in partenza di x e che ha bisogno di un supplemento di spunto y ?

risposta:
per la peugeot il valore xy corrisponde a zero ( cioè identico pari pari al prodotto che vendono )........... per mix ( giustamente ) corrisponde a tot1 , per tizio ( giustamente) corrisponde a tot2 , per caio ( giustamente )a tot3 , per te a tot ? .................... e così via

in definitiva:
lascia perdere il paragone tra il 400 e i bei tempi nei quali a 14 anni si è "guerrieri immortali" ( il sonic 50 ) e prendi spunto dai consigli di chi ti ha gia detto dove mettre le mani per fare "sperimentazione applicata" ( in proprio se uno ha le mani buone, a pagamento se non le ha :D )............ vedrai che prima o poi dalle parti della trasmissione ci arrivi volente o nolente :lol: :lol: :lol: ;)


Torna a “Elaborazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite