Variatore montato!
Le prime impressioni sono nettamente positive: motore più fluido e guida meno nervosa a bassissima (sotto i 30 km/h) velocità. Questo risolve un piccolo grande problema (per me) che è la percorrenza delle curve a bassa velocità (tipico delle rotonde cittadine): con la trasmissione di serie è un continuo attacca-stacca che crea non pochi disturbi alla guida. Con il CVT fr4 si fila via con un filo di gas che sembra di avere un cambio classico
Ho percorso pochissimi km ma l'effetto si nota sin da subito.
E per non parlare poi dell'accelerazione: un portento!! Dato che voglio fare un buon rodaggio non ho esagerato, ma vi assicuro che fino a 100-110 km/h sembra di avere tra le mani uno scooter con ben altra cavalleria
Purtroppo questa volta niente guida di montaggio poiché ho fatto fare il lavoro al meccanico...
Variatore Cvt rototraslante fr4
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Attorno ai 100 km/h costanti i giri sono minori, uguali o superiori al variatore originale?
Spalancando il gas da fermo, quanti giri faceva prima e quanti ne fa ora?
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Sinceramente non riesco a risponderti con precisione, anche perché il montaggio della LeoVince è stato praticamente contemporaneo al Cvt fr4.
Posso quindi andare a sensazioni. I giri in accelerazione sono sicuramente superiori, però mi sembra che a velocità costante i giri siano superiori, almeno fino ai 90 km/h ma sicuramente per colpa della LeoVince che secondo me a bassi regimi perde qualcosa.
C
Ho anche contattato la ditta produttrice del Cvt fr4 che mi ha detto che dopo ì primi 500km le piste dovrebbero rodarsi e quindi dovrei vedere un ulteriore calo di giri. Per ora ho macinato solo un centinaio di km e, come detto prima, le sensazioni sono assolutamente positive.
L'accelerazione soprattutto è aumentata tantissimo, tant'è che l'altro giorno, affiancato da un BMW GS 1200, ho improvvisato una quasi-sfida: lui aveva davvero tanta fretta (ha sorpassato tutta la colonna in marcia a velocità folle per poi ritrovarsi affiancati al semaforo) ed io volevo avere un riferimento. Al verde del semaforo abbiamo aperto al massimo (io sicuro ma sono convinto anche lui) l'acceleratore ed in quel breve tratto di strada mi sono stupito di essere riuscito a stargli dietro fino ai 100-120 km/h di tachimetro!!
Mi piacerebbe tornare indietro e provare a rimettere lo scarico originale per vedere le differenze "vere" ma temo sia un'operazione ostica a causa del problema del collettore della LeoVince: il costruttore dice che è costruito con tolleranze minime e di usare un grasso al rame per farlo scorrere sul tubo originale... Sta di fatto che ho usato il grasso al litio ma ho avuto una difficoltà pazzesca ad inserirlo: toglierlo penso sia molto peggio
Attendo il prossimo pieno per verificare i consumi.
Comunque appena posso verifico con precisione i dati chiesti da Mix, anche perché interessano anche me.
Posso quindi andare a sensazioni. I giri in accelerazione sono sicuramente superiori, però mi sembra che a velocità costante i giri siano superiori, almeno fino ai 90 km/h ma sicuramente per colpa della LeoVince che secondo me a bassi regimi perde qualcosa.
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L'accelerazione soprattutto è aumentata tantissimo, tant'è che l'altro giorno, affiancato da un BMW GS 1200, ho improvvisato una quasi-sfida: lui aveva davvero tanta fretta (ha sorpassato tutta la colonna in marcia a velocità folle per poi ritrovarsi affiancati al semaforo) ed io volevo avere un riferimento. Al verde del semaforo abbiamo aperto al massimo (io sicuro ma sono convinto anche lui) l'acceleratore ed in quel breve tratto di strada mi sono stupito di essere riuscito a stargli dietro fino ai 100-120 km/h di tachimetro!!
Mi piacerebbe tornare indietro e provare a rimettere lo scarico originale per vedere le differenze "vere" ma temo sia un'operazione ostica a causa del problema del collettore della LeoVince: il costruttore dice che è costruito con tolleranze minime e di usare un grasso al rame per farlo scorrere sul tubo originale... Sta di fatto che ho usato il grasso al litio ma ho avuto una difficoltà pazzesca ad inserirlo: toglierlo penso sia molto peggio
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
TRISKY66 ha scritto:.....tant'è che l'altro giorno, affiancato da un BMW GS 1200, ho improvvisato una quasi-sfida: ...... . Al verde del semaforo abbiamo aperto al massimo (io sicuro ma sono convinto anche lui) l'acceleratore ed in quel breve tratto di strada mi sono stupito di essere riuscito a stargli dietro fino ai 100-120 km/h di tachimetro!!.....
OT
Ti assicuro che lui non ha aperto al massimo.....una volta, su un breve tratto di strada dove c'ero solo io, ho provato l'accelerazione con partenza da fermo arrivando quasi al limite dell'impennata.....senza aprire al massimo faticavo a stare aggrappato al manubrio.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Beh, comunque ci ha dato dentro parecchio...
Era solo per dare ulteriore conferma del migliorato rendimento dello scooter. Per i dati numerici occorrerà attendere la bella stagione
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Ecco, il punto è questo.Trisky66 ha scritto:Attendo il prossimo pieno per verificare i consumi.
La coppia, di fatto, ha la stesso effetto di un alleggerimento dei rulli.
La taratura che ho adottato sul mio scooter, approfitta di questo. Quindi, ho adottato rulli maggiorati di circa il 15 % (20 grammi anzichè 17), quando una decisa accelerazione introduce una "sottrazione di peso" (da me ipotizzata) del 25-30 %.
Il vantaggio è che, con limitate aperture del gas, nelle pulegge motrici la cinghia raggiunge in anticipo l'orbita più esterna. Insomma, si ingrana prima la marcia più alta.
Lo svantaggio consiste nel non poter raggiungere, da fermo, il massimo dei giri spalancando il gas. Il tiro è comunque ottimo.
Sta di fatto che con il variatore originale aspiravo ai 30-31 Km/litro, ora ai 34-35.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Grazie Mix dell'informazione: sarebbe stata la mia prossima domanda..
Sinceramente avere un'accelerazione bruciante non mi interessa più di tanto. L'importante è una guida fluida e reattiva allo spalancare del gas, sempre tenendo in debito riguardo i consumi. Diciamo pure che nel mio caso c'è "l'incognita" terminale di scarico, nel senso che per ora non riesco ancora a capire se i consumi siano peggiorati o meno. Però se tu mi dici che pur con i rulli da 20g la guida rimane fluida (soprattutto a bassa velocità) e reattiva (cioè comunque più reattiva del variatore di serie) il prossimo passo sarà provare rulli più pesanti. E' da vedere se da 20g o un filo meno, considerando anche che il Metropolis pesa il 20% in più del Satelis.
Sinceramente avere un'accelerazione bruciante non mi interessa più di tanto. L'importante è una guida fluida e reattiva allo spalancare del gas, sempre tenendo in debito riguardo i consumi. Diciamo pure che nel mio caso c'è "l'incognita" terminale di scarico, nel senso che per ora non riesco ancora a capire se i consumi siano peggiorati o meno. Però se tu mi dici che pur con i rulli da 20g la guida rimane fluida (soprattutto a bassa velocità) e reattiva (cioè comunque più reattiva del variatore di serie) il prossimo passo sarà provare rulli più pesanti. E' da vedere se da 20g o un filo meno, considerando anche che il Metropolis pesa il 20% in più del Satelis.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Il passaggio da 17 grammi a 18, non ha praticamente migliorato le cose. Siccome non esistono rulli da 19 grammi, ho messo quelli da 20.
Per il mio uso, è esattamente ciò che cercavo, lo scooter mi accelera da fermo a poco più di 6000 giri, ma consideriamo che a quel regime la coppia sta già calando e la curva di potenza inizia ad appiattirsi.
Per uno scooter più pesante come il tuo, un incremento del peso dei rulli di oltre il 15% potrebbe essere troppo, ma lo step immediatamente superiore lo consiglierei.
Per il mio uso, è esattamente ciò che cercavo, lo scooter mi accelera da fermo a poco più di 6000 giri, ma consideriamo che a quel regime la coppia sta già calando e la curva di potenza inizia ad appiattirsi.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Loro mi consigliano quelli da 19 ma, volendo, mi dicono che forse anche quelli da 20 potrebbero andare bene (ho controllato ora ed a listino esistono tutte le grammature da 15 a 20).
Intanto finiamo il rodaggio, poi vediamo come si assesta lo scooter
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Prima verifica: in piena accelerazione il contagiri si ferma sui 6800 giri/min
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