Con i rulli da 17 grammi, spalancando il gas sfioravo i 7500 giri, regime di potenza massima del Piaggio MASTER 400, ed ero quasi 2000 giri oltre il picco della coppia.
Il motore 400 Peugeot ha la potenza massima a 7000 giri, e la coppia a 5250.
Secondo me, la grammatura consigliata è per non deludere, nelle prestazioni, chi migra verso l'FR4.
Io, però, starei nel range 18-20 grammi.
Avrai tempo per valutare.
Variatore Cvt rototraslante fr4
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Oggi ho potuto "registrare" altri dati:
4.000 giri/min corrispondono a 45 km/h e 3.3 l/100km
4.500 giri/min corrispondono a 58 km/h e 3.0 l/100km
5.000 giri/min corrispondono a 77 km/h e 3.1 l/100km
Ho notato però una notevole difficoltà (soprattutto sotto i 4500 giri) a mantenere i giri voluti: l'acceleratore è estremamente sensibile.
Spero comunque di migliorare i valori perchè a memoria mi sembrano superiori al passato. Vi aggiornerò al primo pieno e dopo il rodaggio del CVT fr4.
4.000 giri/min corrispondono a 45 km/h e 3.3 l/100km
4.500 giri/min corrispondono a 58 km/h e 3.0 l/100km
5.000 giri/min corrispondono a 77 km/h e 3.1 l/100km
Ho notato però una notevole difficoltà (soprattutto sotto i 4500 giri) a mantenere i giri voluti: l'acceleratore è estremamente sensibile.
Spero comunque di migliorare i valori perchè a memoria mi sembrano superiori al passato. Vi aggiornerò al primo pieno e dopo il rodaggio del CVT fr4.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
I giri comparati alle velocità o i consumi?TRISKY66 ha scritto:Spero comunque di migliorare i valori perchè a memoria mi sembrano superiori al passato.
A 5000 giri, con il mio 400 viaggio ai 105 tachimetrici, che corrispondono a circa 97 Km/h.
In termini di Km/h ogni 1000 giri, che indica quant'è lungo il rapporto innestato, tale dato è superiore ai 19 Km/h/1000rpm.
Nel tuo caso sei poco sopra ai 15 Km/h/1000rpm (77/5mila = 15,4).
Ecco l'esigenza, a tutte le velocità, di ottenere valori più alti e, conseguentemente, consumi più bassi.
E' l'effetto delle piste inclinate. Per nostra fortuna.TRISKY66 ha scritto:Ho notato però una notevole difficoltà (soprattutto sotto i 4500 giri) a mantenere i giri voluti: l'acceleratore è estremamente sensibile.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Mix ha scritto:I giri comparati alle velocità o i consumi?
Entrambi...
Mix ha scritto:Ecco l'esigenza, a tutte le velocità, di ottenere valori più alti e, conseguentemente, consumi più bassi.
E questo si ottiene con i rulli più pesanti, giusto?
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Si. Ma a questo punto, chi non possiede un FR4 potrebbe chiedersi:
"Quale il vantaggio, considerata la stessa molla di contasto, di un variatore con una simile taratura e rulli addirittura più pesanti di quelli di serie?"
I rulli sono più pesanti, e forniscono un rapporto di trasmissione mediamente più lungo, finchè l'apertura del gas non supera una determinata soglia. E' ciò che tutti noi facciamo quando, con il cambio manuale, innestiamo prima possibile la quinta marcia.
Ed è anche il comportamento di tutti gli "intelligenti" CVT e/o cambi robotizzati automobilistici che fino ad oggi ho avuto.
Ma se spalanchiamo il gas, l'effetto della coppia sulle piste inclinate "ritrae" i rulli , ad esempio di 20 grammi, verso un'orbita più interna, come se essi fossero più leggeri di, ad esempio 5 grammi e ne pesassero solo 15.
Appena si molla un pò il gas, i rulli tornano a pesare 20 grammi e il regime di giri si riduce istantaneamente.
Il CVT FR4 è l'unico CTV "ignorante" che ha una percentuale dell'intelligenza dei CVT gestiti elettronicamente.
Quale lo svantaggio di questa strana taratura? Il minor freno motore.
Ma siccome io considero il freno motore una perdita energetica, e la mia guida tende a rilasciare in anticipo il gas lasciando decelerare il mezzo, per me è un impagabile vantaggio.
"Quale il vantaggio, considerata la stessa molla di contasto, di un variatore con una simile taratura e rulli addirittura più pesanti di quelli di serie?"
I rulli sono più pesanti, e forniscono un rapporto di trasmissione mediamente più lungo, finchè l'apertura del gas non supera una determinata soglia. E' ciò che tutti noi facciamo quando, con il cambio manuale, innestiamo prima possibile la quinta marcia.
Ed è anche il comportamento di tutti gli "intelligenti" CVT e/o cambi robotizzati automobilistici che fino ad oggi ho avuto.
Ma se spalanchiamo il gas, l'effetto della coppia sulle piste inclinate "ritrae" i rulli , ad esempio di 20 grammi, verso un'orbita più interna, come se essi fossero più leggeri di, ad esempio 5 grammi e ne pesassero solo 15.
Appena si molla un pò il gas, i rulli tornano a pesare 20 grammi e il regime di giri si riduce istantaneamente.
Il CVT FR4 è l'unico CTV "ignorante" che ha una percentuale dell'intelligenza dei CVT gestiti elettronicamente.
Quale lo svantaggio di questa strana taratura? Il minor freno motore.
Ma siccome io considero il freno motore una perdita energetica, e la mia guida tende a rilasciare in anticipo il gas lasciando decelerare il mezzo, per me è un impagabile vantaggio.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Tutto chiarissimo Mix. E conferma il mio pensiero sul funzionamento di questo variatore.
Anche io ho il tuo stesso tipo di guida e quindi comprendi bene che anche da me la bilancia "pende" dalla parte dei consumi.
Grazie ;-)
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Ciao ragazzi, dopo un'ora e mezza abbondante ho finito di leggere la discussione, ma non essendo un esperto in materia ho una domanda. Da quello che ho potuto capire il montaggio di questo variatore influisce nettamente sulle prestazioni dello scooter e porta molti benefici. Visto che dovrò lasciare il mio Geo dal meccanico per fare un check up completo e sostituzione di alcune componenti (gomme, pastiglie, ammortizzatori e altro) stavo valutando la possibilità di comprare anche questo variatore. Quindi sostanzialmente quello che vorrei sapere è: di che grammatura dovrebbero essere i rulli in definitiva considerando che lo uso principalmente in città (Milano) e tangenziale?
Per il resto penso di rivolgermi alla First Service, mi pare di aver capito che ci lavora gente competente e onesta.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Personalmente, lo consiglio. All'inizio ero titubante, ora non tornerei al variatore originale e assolutamente non metterei un altro CVT aftermarket.
Se ora vengono prodotti anche i rulli da 19 grammi, propongo questi o i 20 grammi, e non i 17-18.
Per l'acquisto, credo si possa cercare qui:
http://www.variatore.com/sub4/index004.htm
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Re: RE: Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Addirittura i 19 gr? Non essendo molto preparato in materia, la differenza sostanziale tra i 17 e i 19 quale è?
Se dovessi far montare il variatore dal mio meccanico, c'è qualche accorgimento particolare che dovrebbe adottare? Se non ricordo male, nella discussione ho letto che i rulli vanno inseriti in un determinato modo ad esempio.
Edit by CTS: non inviate un messaggio dopo l'altro, semplicemente editate l'ultimo e aggiungetegli le domande che volete.
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Re: RE: Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
I giri medi. A mio parere, nel primo caso sono abnormi.turtuv ha scritto:...la differenza sostanziale tra i 17 e i 19 quale è?
Un buon meccanico sa il suo mestiere.turtuv ha scritto:...i rulli vanno inseriti in un determinato modo...
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