Scarico Leovince GT per i nostri leoncini

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Scarico Leovince GT per i nostri leoncini

Messaggioda Mix » 28 lug 2012 17:00

Momo-ga ha scritto:Volevo chiedere opinioni su l'ultima uscita... Tutto qui...
L'unico fattore che potrebbe rendere diverso uno scarico rispetto ai restanti, e' l'espansione.
A tal proposito cito Wikipedia e l'animazione in essa contenuta.

Wikipedia, sull'espansione ha scritto:...serve per aspirare al proprio interno i gas combusti espulsi dal cilindro...
Ma, come avrete capito e visto, mi risulta che il range d'applicazione sia limitato ai due tempi.
In linea di principio, comprendete che in un motore 4 tempi le fasi di espulsione dei gas sono distanti il doppio.
Percio', per risuonare, ci vorra' un'espansione 2 volte lunga?

No, non credo che le valvole del 4 tempi consentano un efficace effetto espansione; esse separano in modo piu' netto il mondo rovente della camera di scoppio con quello altrettanto caldissimo dello scarico.
Inoltre, il mondo dei 2 tempi e' piu' legato a quello dei carburatori. Con l'iniezione, le tolleranze di funzionamento sono piu' critiche a causa del rigoroso rispetto del rapporto stechiometrico di 14,5:1.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nota: innanzitutto grazie per aver confermato che i miei scritti sono apprezzati. Diro' a mio figlio, quando gli faccio ripetizioni di fisica, quanto e' fortunato ad avere un Mix come tutor, anche se mi soffre abbastanza...
Pero', questi concetti dovrebbero essere espansi da qualche vero esperto, quale io non sono.
Ci vorrebbe quindi un Keanu o un paio di altri nostri iscritti, i quali nomi ora mi sfuggono...

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Scarico Leovince GT per i nostri leoncini

Messaggioda MarioG75 » 30 lug 2012 09:33

Nel 4 tempi si cerca di enfatizzare l'estrazione dei gas combusti con forme coniche, ovviamente il risultato è decisamente inferiore alle espansioni (cono e controcono) dei due tempi (a determinati regimi).

Per cercare di raccordare la velocità, i gradi della conicità con i vari regimi di rotazione, le moto sportive 4 tempi hanno delle valvole (ad esempio la Ex-up Yamaha) che cambiano il percorso dei gas di scarico in base a dei calcoli predeterminati.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “Elaborazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti