Le francesi preferiscono più ottani
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Re: Le francesi preferiscono più ottani
Per me hai consumato di più perchè hai provato a vedere come va il mezzo con la benzina 100 ottani, comunque 25 km/litro sono il suo consumo normale. Prova a controllare il variatore per vedere se rulli sono a posto, con l'FR4 dovresti migliorare le prestazioni del mezzo.
- Ste86
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Re: Le francesi preferiscono più ottani
Di più no, diciamo uguale. Il fatto è che è un pò difficile riprodurre le stesse situazioni di guida per tutto un pieno, magari ho fatto percosi dove ho consumato di più...vedremo ancora un paio di pieni se migliora qualcosa. I rulli credo che siano a posto e non li controllo neanche per il momento, lo scooter ha 3500km. L'fr4 è già nei miei pensieri, vedremo in futuro...
- Ste86
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Re: Le francesi preferiscono più ottani
Secondo pieno 24,3 km/l il peggior dato rilevato da me
Ovviamente non sarà colpa della benzina ma dei percorsi effettuati che sono sempre più o meno gli stessi ma le variabili ci sono sempre, ora ho riempito di nuovo con la 100 ottani ma credo sarà l'ultima volta.
Ovviamente non sarà colpa della benzina ma dei percorsi effettuati che sono sempre più o meno gli stessi ma le variabili ci sono sempre, ora ho riempito di nuovo con la 100 ottani ma credo sarà l'ultima volta.
- Mix
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Re: Le francesi preferiscono più ottani
Ci indichi le tue percentuali usuali di citta', statale e tangenziale, con relative velocita' di marcia?Ste86 ha scritto:...percorsi effettuati che sono sempre più o meno gli stessi...
Inoltre, l'acceleratore lo chiudi poco prima dei semafori-stop pinzando sui freni, o molto prima lasciando decelerare lo scooter?
Se stiamo puntando sulla 100 ottani pr consumare il 13 % in meno, a mio parere abbiamo sbagliato strada.
Per realizzare un tal risultato, il potere calorico dovrebbe essere maggiore nella stessa percentuale, con un motore ottimizzato nella mappatura (anticipo d'accensione) e rapporto di compressione per poterlo sfruttare.
Ed i tuoi 25-26 Km/litro, in determinate condizioni d'utilizzo, possono rappresentare un buon risultato.
- William
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Re: R: Le francesi preferiscono più ottani
Sono andato dal benzinaio e mi ha detto che la benzina a 100 ottani non la vende piú perchè costava 2 euro al litro e nessuno la comprava.
Sto ancora cercando un distributore che la venda.
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La velocita' non giova a nulla se si corre nella direzione sbagliata.
- Mix
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Re: Le francesi preferiscono più ottani
Per chi fosse interessato, abbiamo affrontato il tema delle benzine ad alto numero d'ottano qui.
Ha (forse) senso per i motori in grado di sfruttare le migliori caratteristiche del carburanteWilliam ha scritto:...la benzina a 100 ottani non la vende piú perchè costava 2 euro al litro e nessuno la comprava...
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Re: Le francesi preferiscono più ottani
Mix ha scritto:Ci indichi le tue percentuali usuali di citta', statale e tangenziale, con relative velocita' di marcia?Ste86 ha scritto:...percorsi effettuati che sono sempre più o meno gli stessi...
Inoltre, l'acceleratore lo chiudi poco prima dei semafori-stop pinzando sui freni, o molto prima lasciando decelerare lo scooter?
Se stiamo puntando sulla 100 ottani pr consumare il 13 % in meno, a mio parere abbiamo sbagliato strada.
Per realizzare un tal risultato, il potere calorico dovrebbe essere maggiore nella stessa percentuale, con un motore ottimizzato nella mappatura (anticipo d'accensione) e rapporto di compressione per poterlo sfruttare.
Ed i tuoi 25-26 Km/litro, in determinate condizioni d'utilizzo, possono rappresentare un buon risultato.
30% città 35% tangenziale e 40% extraurbano 5% autostrada, più o meno per ora suddividerei così il mio utilizzo.
Di sicuro ho una guida allegra, raramente a gas spalancato ma comunque direi allegra. Generalmente cerco di usare i freni meno possibile, compatibilmente con le condizioni di utilizzo quindi di lasciare scorrere lo scooter il più possibile (ma non sempre lo è...)
Non so se il mio consumo sia buono o meno ma sicuramente non ho notato il 13% in meno nei consumi...sicuramente questo si spiega nella diversa natura del mio Master dal monocilindrico Giapponese oggetto dei test di motociclismo.
Come è stato detto una centralina in grado di adattarsi alla diversa benzina può fare quasi miracoli.
La sto provando per curiosità, così come ho sempre fatto con tutti i miei mezzi a 2 e 4 ruote ma visto che non ho notato differenze prestazionali ne tanto meno in consumo credo che abbandonerò presto l'esperimento. Attualmente facevo Tamoil Wr100 a 1,84€ litro circa 10cent in più della 95Ron.
Sono sicuro che per esempio il nuovo Piaggio 330cc sentirebbe maggiormente i benefici.
- Mix
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Re: Le francesi preferiscono più ottani
Se tu viaggiassi d'estate a velocita' tachimetrica costante compresa fra i 90 ed i 100 Km/h, rileveresti circa 30 Km/litro.Ste86 ha scritto:...ho una guida allegra, raramente a gas spalancato ma comunque direi allegra.
...cerco... di lasciare scorrere lo scooter il più possibile (ma non sempre lo è...).
Se cosi' fosse, i tuoi 24-26 Km/litro (trascurerei il discorso 100 ottani) sarebbero dovuti esclusivamente alla tua guida e alle tue condizioni d'utilizzo.
A questo prezzo, le prove si possono fare.Ste86 ha scritto:...Tamoil Wr100 a 1,84 €/litro, circa 10 cent in più della 95 Ron.
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