Satelis: Upgrade strumentazione

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
max7716

Scooterista
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 apr 2012 10:46
Modello: Satelis 250
Cilindrata: 250
Colore: grigio
Km percorsi: 50000
Località: Montanaso Lombardo (LO)
Contatta:

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda max7716 » 07 ott 2020 17:12

Grande, Super Andrea!!!

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda Chris » 09 ott 2020 22:26

Interessantissimo, son curioso soprattutto di vedere tutto questo momento stato sul cruscotto dello scooter.

Connesso
Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 374
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda Andrea81 » 26 apr 2021 11:09

Mi ero fissato come obbiettivo di fare una cosa rapida... ma a quanto pare non sono capace di fare cose improvvisate con fili volanti:

Queste sono arrivate stamattina:
Immagine

Si tratta di una scheda di espansione per un Raspberry Pi (versione 4 da 2GB nel mio caso) con le seguenti funzioni:
-alimentatore (fornisce alla scheda i 5V necessari al funzionamento partendo dai 12V dello scooter, anche durante l'avviamento del motore, spero)
-orologio in tempo reale: banalmente anche a scooter spento o con batteria scollegata, mantiene data e ora
-interfaccia per il monitor sul cruscotto, userò un vetusto ma robusto ed economico connettore DB9 (quello che si usava per le porte seriali dei pc)
-il sistema automatico di regolazione di luminosità del display

Ora vediamo quando riuscirò ad assemblarla...

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda Mix » 28 apr 2021 22:40

Fammi capire (se capisco) Andrea...
il Raspberry Pi 4, da 2, 4 o 8 GByte è comunque un elaboratore sul quale gira un Linux o anche una versione semplificata ARM di Windows.
Ma questa è una scheda di espansione che tu programmerai con un Raspberry Pi 4, o direttamente il Raspberry?
Cioè, stai mettendo un computer sul Satelis?

N.B.: molto bello il marchio http://www.peugeotscootersclub.it, però ci voleva anche Andrea81...

fabbronet

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 ago 2022 20:46
Modello: Satelis
Cilindrata: 125
Colore: Nero
Km percorsi: 39000

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda fabbronet » 11 ago 2022 20:56

Ciao a tutti,
Mi aggancio a questo post perchè ho per le mani la stessa scheda. Intanto complimenti, sono un progettista elettronico da più di 20 anni e ti posso dire che hai fatto un fantastico lavoro.
Ho comprato da poco un Satelis del 2006 con lo stesso identico cruscotto e sono arrivato al pcb perchè ho il contagiri che va e viene, il problema è che se il cruscotto non sente il segnale dei giri spegne il faro, essendo il funzionamento intermittente vado in giro sfanalando a tutti quelli che incontro...bello eh
Dopo aver smontato rimontato pulito e coccolato tutti i cablaggi, la black box e la centralina, sono arrivato alla conclusione che è colpa del cruscotto maledetto.
Mi chiedevo se in tutto il tuo reverse engeenering avevi sbattuto contro a questo problema o se ancora meglio hai ricostruito il pinout del connettore della scheda.
Intanto ora ho rifatto tutte le saldature, se funziona vi faccio sapere.
Ancora complimenti bellissimo lavoro!

fabbronet

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 ago 2022 20:46
Modello: Satelis
Cilindrata: 125
Colore: Nero
Km percorsi: 39000

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda fabbronet » 12 ago 2022 17:16

Avevo promesso un follow up...
Il cruscotto va considerevolmente meglio e ho il segnale dei giri per il 99% del tempo, giocando col connettore vedo che comunque lo perdo e infatti tende a singhiozzare nelle zone con molti avvallamenti quindi molte vibrazioni.
Con tempo e voglia proverò procurandomi un secondo cruscotto per capire se sono crepe nel PCB o è il connettore in sè.
ciao!

Connesso
Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 374
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda Andrea81 » 15 ago 2022 00:03

Scusa il ritardo, sono rientrato oggi dalle ferie :mrgreen:

fabbronet ha scritto:Ciao a tutti,
Mi chiedevo se in tutto il tuo reverse engeenering avevi sbattuto contro a questo problema o se ancora meglio hai ricostruito il pinout del connettore della scheda.


No, per fortuna non ho mai avuto problemi del genere, però il pin su cui il cruscotto riceve il segnale del contagiri è il numero 2, il relativo filo dovrebbe essere verde chiaro (sul 250, spero sia uguale sul 125).

Il consenso di accensione invece lo trovi al pin 24 (filo giallo), che va a pilotare il relè di potenza dell'anabbagliante.
Magari il problema è solo un relè capriccioso.

Ciao

fabbronet

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 ago 2022 20:46
Modello: Satelis
Cilindrata: 125
Colore: Nero
Km percorsi: 39000

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda fabbronet » 15 ago 2022 21:25

Grazie mille, è già un'informazione preziosissima.
Il consenso all'accensione ce l'ho sempre anche quando il contagiri non da segni di vita, i relè ho provato a scambiare tra loro quelli uguali e ho lo stesso problema quindi penso non siano loro.
Se a motore acceso faccio un pò forza sul connettore inserito del cruscotto vedo che il segnale si perde per questo penso sia lui.
Sempre per la cronaca il connettore secondo me è questo:
https://www.mouser.it/ProductDetail/TE- ... ygAw%3D%3D
E i suoi pin sono questi:
https://www.mouser.it/ProductDetail/TE- ... BjSA%3D%3D
Un giorno mi armerò di pazienza e procederò alla sostituzione almeno del numero 2, vengo da diversi giorni di "caccia" e visto che adesso funzionicchia devo ritrovare la motivazione per riaprire tutte le carene :D


Torna a “Elaborazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite