Satelis: Upgrade strumentazione

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 374
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda Andrea81 » 19 lug 2019 23:19

Francia, 2006 o giù di li, riunione fra tecnici e marketing in una casa motociclistica:

-Marketing: dobbiamo far costare di meno il nuovo scooter
-Tecnici: significa togliere qualche accessorio, potremmo evitare di cromare il cruscotto che con il sole alle spalle chi guida si gioca la retina per il riflesso del sole...
-Marketing: no, le cromature non si toccano, fanno sembrare il tutto più figo
-Tecnici: possiamo togliere il contagiri, tanto ha il cambio automatico...
-Marketing: no, non serve a nulla ma cosi ricorda un'auto a chi non ha mai preso in mano uno scooter... ma vedo che nella lista dei componenti ci sono 2 cosi che chiamate "controller dei display" mentre il display è uno solo, avete sbagliato a fare la lista dei componenti
Tecnici: no è giusto, ogni controller può comandare 128 segmenti di un display...
Marketing: i segamenti?
Tecnici: no, segmenti, sono le singole bacchettine che compongono i numeri e i simboli... avete voluto metterci le miglia, i gradi Fahreneit e altre cose e con uno solo non riusciamo a gestire tutto, ne servono due
Marketing: e che cosa potremmo togliere?
Tecnici: il simbolo della neve per quando c'è il ghiaccio, l'indicatore di consumo, qualche cifra decimale qua e la...
Marketing: e se mettessimo solo 5 cifre al contachilometri totale?
Tecnici: sì, ma giunti a 100.000km si azzererebbe e tornerebbe a zero, con il rischio che qualcuno venda per semi-nuovo uno scooter che ha percorso tantissima strada...
Marketing: 100.000km con uno scooter? E' già un miracolo che si muove, figuratevi se ci arriva, per scrupolo arrivati a 99.999km fatelo bloccare tanto chi se ne accorgerà?

Italia 2019, il sottoscritto tornando dal lavoro:

Immagine

Nota: supponendo di guadagnare "strada" ho commutato il cruscotto dal sistema metrico a quello imperiale... a parte la scomodità di leggere la temperatura in Fahrenheit, il contamiglia rimane comunque bloccato a 62135 miglia... probabilmente ragiona sempre in km e in caso si decida di visualizzare le miglia viene effettuata una conversione.

Dilemma: smontare il cruscotto per tentare di azzerarlo, cambiarlo o altro?

La prima cosa a cui ho pensato è stata quella di azzerare i km ma poi ho deciso di adottare una soluzione più radicale e cioè:
-sostituire il display a cristalli liquidi con uno E-ink, quello degli E-book per intenderci;
-su questo nuovo display visualizzerò le stesse cose di quello originale ma l'odometro sarà teoricamente infinito;
-ispirandomi alla moda attuale degli scooter "connessi", attraverso una connessione Bluetooth riporterò le notifiche (e altro) dal mio cellulare.

Nei prossimi giorni pubblicherò quello che ho fatto sinora e come ci sono arrivato, magari a un certo punto abbandonerò il progetto, magari altri aderiranno e diventerà un progetto comunitario... chi leggerà vedrà!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Upgrade strumentazione Satelis

Messaggioda cts » 20 lug 2019 20:14

Divertente e amaro! Sono molto curioso di scoprire come andrà a finire questa cosa - che secondo me merita di esser pubblicizzata sul sito francese del Forum Satelis... :)

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 374
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda Andrea81 » 23 lug 2019 21:51

Primo passo, recuperare un cruscotto di un Satelis e smontarlo fino ad avere tra le mani il circuito elettronico:
Immagine

Il primo tentativo è stato quello di azzerare i km e, salvo accorgimenti strani, i km (e gli altri dati che devono rimanere anche in caso si scolleghi la batteria) vengono salvati in una memoria, solitamente delle memorie chiamate EEPROM (Electrically Erasable Programmable Read-Only Memory).
Si tratta a grandi linee della stessa tecnologia che permette di memorizzare foto e altro nelle chiavette USB, ma in questo caso la memoria è di pochi byte.
Senza faticare nemmeno un po' si scorge quasi al centro un piccolo circuito integrato marchiato 24C04, si tratta di una memoria da 4 kilobit.

Dissaldando questo componente il display mostrerà 0 km, ovviamente non potrà nemmeno salvare questo numero, ma abbiamo la certezza che i km percorsi vengono salvati dentro questo componente.

Tralascio la procedura di cancellazione/alterazione dei dati nel componente per 2 motivi:
-ci sono altri forum specializzati in queste cose;
-non sono certo sia molto legale spiegare come azzerare (o scalare) i km di un mezzo

I km sono riuscito ad azzerarli e pensavo, goliardicamente, di fare un mini post-it giallo con scritto "1" da incollare dentro il cruscotto appena prima del contachilometri... ma da buon smanettone mi son detto "Che cosa posso arrivare a fare?"
Ho cominciato a pensare di mettere un display completamente digitale come sulle nuove auto... e altre mille cose, poi la mia parte razionale mi ha detto "Si, ma riesci a farlo in questo millennio con il poco tempo libero che hai?".

Bilanciando le due "fazioni" di pensiero sono arrivato a un compromesso che oserei definire saggio cioè:
-sostituire il display con uno grafico;
-riportare le informazioni del vecchio display su quello nuovo;
-avere le notifiche del cellulare su questo display.

A che punto sono:
-ho ricavato il protocollo di comunicazione del vecchio display;
-ho collegato momentaneamente una scheda Arduino al cruscotto e visualizzo sul PC tutti i dati che devono essere riportati sul nuovo display;
-ho trovato un display e-Ink da 2.9 pollici e l'ho inserito, con l'aiuto di fresa e Dremel, al posto di quello originale, l'aspetto è assolutamente "di serie";
-ho trovato un'applicazione per Android (in realtà il sorgente, va compilato in proprio) che consente di inviare a un dispositivo Bluetooth qualsiasi notifica di sistema (numero del chiamante, navigazione, titolo delle canzoni riprodotte ecc);
-ho inserito nel cruscotto, e collegato, una scheda ESP32 che controllerà il display, comunicherà con il telefono e fa credere allo scooter di essere il display originale.

La situazione attuale è questa, ovviamente in questa fase font e impostazione grafica non sono state considerate:
Immagine

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 374
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda Andrea81 » 12 ago 2019 23:46

In questo periodo non ho avuto molto tempo da dedicare al progetto, ecco alcuni aggiornamenti:

-Ho creato una prima bozza di grafica, niente cose strane per ora, la priorità è la leggibilità:
Immagine

-le notifiche compaiono in un pop-up al centro del display, devo sistemare gli allineamenti e lo scorrimento quando il testo diventa troppo lungo da essere contenuto nel riquadro

-mi sono procurato un connettore del cruscotto al quale collegherò dei potenziomentri per simulare lo scooter collegato e testare gli indicatori di livello, temperatura ecc

-ho pensato di visualizzare anche la tensione della batteria dello scooter, magari solo a quadro acceso e motore spento

-oltre i 99.999km per incrementare l'odometro totale, andrò a leggere le centinaia di metri percorsi dall'odometro parziale, se la cifra passa al numero successivo, significa che ho percorso 100 metri, in questo modo, nel peggiore dei casi, se scollego la batteria (per esempio), avrò un errore sulla percorrenza totale inferiore a 100 metri.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda Mix » 15 ago 2019 18:04

Vorrei raccontare quanto segue ai vecchi e ai nuovi iscritti al forum.

Sezione "Mercatino" del nostro forum, 27 maggio 2011.
Alle ore 2 di notte un nuovo iscritto, tal Andrea81, scrive questo post:

"OGGETTO - Cerco: strumentazione Satelis
Come da oggetto cerco una strumentazione per Satelis, anche guasta (non funzionante e/o rovinata esteticamente) al minor costo possibile, mi serve per fare reverse engineering sul display in modo da poterlo sostituire con uno grafico e implementare altre funzioni
."

Link: viewtopic.php?p=17489#p17489

La prima cosa che ho pensato è stata "...ma chi diavolo è questo qui??".
E se andate a leggervi il topic, anche il moderatore Motta non capiva bene...

Signori, è tutto normale.
Andrea, 8 anni più tardi, ha innanzitutto deciso di toccare i 100 mila km con il suo Satelis 250.
Poi, con calma, ha fatto il reverse engineering del cruscotto.

Gustosa anche la sua fanta-storia (mica tanto "fanta") sull'origine, in fase di progettazione, di questo curioso limite dei 99.999 km nei cruscotti degli scooter Peugeot. Chissà se anche il Metropolis...

Cosa mi spiace?
Di non poter ragionare con Andrea in termini tecnici. Potrebbe SI spiegare i dettagli di questo suo nuovo cruscotto, un pezzo veramente "unico" che non si può comprare da nessuna parte. Tuttavia, il sottoscritto potrebbe non sostenere in modo sufficiente il dialogo, quindi preferisce astenersi.

Cosa mi piacerebbe?
Tradurre i sui post in francese, poi in inglese e magari anche in tedesco, per scoprire se a livello europeo c'è qualcuno del suo stesso calibro.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda cts » 16 ago 2019 15:17

Per i post in francese, posso farmi avanti io. ;)

Per l'inglese o il tedesco, attendiamo volontari.

Ma, per favore, SOLO se effettivamente saranno pubblicati online, altrimenti sarebbe tempo e fatica sprecata.

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 374
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda Andrea81 » 16 ago 2019 22:20

Vi ringrazio per l'idea/offerta.

Direi che per il momento è superfluo, appena avrò installato la nuova strumentazione farò un riassunto, raccoglierò la documentazione necessaria (schemi elettrici e il listato del software) e poi potremo tradurre il tutto :D

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 374
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda Andrea81 » 01 ott 2020 13:34

Dopo oltre un anno mi pare corretto pubblicare un piccolo aggiornamento.

No, non ho interrotto la realizzazione della nuova strumentazione, ma la priorità di questo "gioco" viene dopo lavoro, famiglia, impegni ecc e inoltre, visto che mi piace complicarmi la vita da solo, l'ho rivisto profondamente.

Ho fatto delle prove al buio e il display ep-paper, con vari tipi di illuminazione, è molto poco leggibile, inoltre con il freddo i tempi di aggiornamento peggiorano molto di più di quanto avessi temuto.

Quindi... tenuto buono tutto il lavoro di reverse-engineering sul vecchio display, questo è lo stato attuale del progetto:
-un Arduino Nano legge e decodifica le scritte del display originale, e tiene il conto dei km
-una Raspberry Pi 4 2GB gestisce uno schemo LCD a colori con risoluzione 480*320 da 3.5" pollici (il massimo che sono riuscito a farci stare)
-un'altro microcontrollore. che devo ancora scegliere, leggerà i tasti/joystick che aggiugerò al manubrio per controllare il tutto emulando una tastiera USB

Sul monitor girerà Android Auto, come sulle auto più recenti, ecco una foto del primo tentativo andato a buon fine:
Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda cts » 01 ott 2020 16:24

Incredibile... :shock:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis: Upgrade strumentazione

Messaggioda Mix » 01 ott 2020 23:28

Un Satelis, scooter fuori produzione, con Android Auto.
Sembra un innesto degno della migliore genetica, Arduino preleva i dati dal "passato" e li consegna al Raspberry, che li traduce nel "presente".

Andrea, se fossi in grado di chiederti i dettagli lo farei, ma con Arduino fui capace solo di far lampeggiare un led seguendo pedestremente le indicazioni di un "Hello World", appunto, per Arduino UNO.

Se qualche possessore straniero di scooter Peugeot capitasse su questo thread, penserebbe ad un esercizio di fantasia, un "come sarebbe se...".

E invece no, è tutto vero.


Torna a “Elaborazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite