Tweet: indicatore benzina difettoso?

Leggero, scattante, economico. E' lo scooter del bicentenario Peugeot, nelle motorizzazioni 50, 125 e 150 cm³.
zile17

Simpatizzante
Messaggi: 46
Iscritto il: 16 dic 2010 15:26
Modello: Tweet
Cilindrata: 125
Colore: Iron
Km percorsi: 10050
Località: Roma

Tweet: indicatore benzina difettoso?

Messaggioda zile17 » 18 nov 2011 11:16

Salve a tutti, ho una domanda da porvi.
L'indicatore della benzina del mio tweet sembra dare i numeri.. mi spiego meglio
Appena faccio il pieno di benzina le "tacche" dell'indicatore si alzano (quasi mai ad indicare il pieno completo) dopo poco camminando comincioa ad oscillare a tre poi diventano due poi risalgono a 4 e a volte mi indica anche che sono in riserva...
Non so se questo è un problema riscontrato anche su altri mezzi, ma il fatto è che così diventa davvero difficile farsi un'idea reale di quanto carburante si ha. Spesso infatti, convinta di essere quasi in riserva, vado a fare benzinaio e mi accorgo che ci entrano 3 euro scarsi!

Ieri ho portato lo scooter a fare il tagliano dei 10000 (per fortuna direi, visto che al momento del cambio del'olio, il ragazzo mi ha detto che ero praticamente a secco ed ho rischiato di fare un danno serio al mezzo!!). forse sono io incompetente, ma non immaginavo che si dovesse controllare più volte... ho sempre pensato che i controlli ogni 5000 km fossero "tarati" per una manutenzione che non fosse al limite della rottura!!! Spero comunque di non aver creato danni (non ho mai avvertito rumori strani o cose simili) comunque con l'occasione ho fatto controllare anche il galleggiante del serbatoio. L'ha smontato ed ha verificato il funzionamento "a mano" L'indicatore sembra molto lento ad indicare il corretto livello però "funziona"! rimontato il tutto, ritiro lo scooter, faccio il pieno dal benzinaio, al momento della partenza 4/5 tacche dopo 5 minuti mi segna riserva!!! secondo voi devo cambiare il galleggiante? è un "difetto" che hanno tutti i tweet? grazie a chi mi darà la sua opinione :)

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Indicatore benzina difettoso?

Messaggioda MarioG75 » 18 nov 2011 11:28

Se a "mano" funziona, potrebbe essere la strumentazione o il cablaggio dalla stessa al galleggiante: questo è l'impianto.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

zile17

Simpatizzante
Messaggi: 46
Iscritto il: 16 dic 2010 15:26
Modello: Tweet
Cilindrata: 125
Colore: Iron
Km percorsi: 10050
Località: Roma

Re: Indicatore benzina difettoso?

Messaggioda zile17 » 18 nov 2011 14:57

Grazie per l'interessamento (come sempre fra l'altro)
A mano funzionava nel senso che se tirava su il galleggiante la strumentazione con molta lentezza segnalava il pieno... Quindi da quello che ho capito cambiare il galleggiante potrebbe non essere la soluzione... Se fosse la strumentazione andrebbe cambiato il cruscotto? Mi verrebbe a Costare molto?
Grazie ancora

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Indicatore benzina difettoso?

Messaggioda MarioG75 » 18 nov 2011 17:39

Lo scooter è in garanzia!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Indicatore benzina difettoso?

Messaggioda Huck Finn » 20 nov 2011 09:09

zile17 ha scritto:...A mano funzionava nel senso che se tirava su il galleggiante la strumentazione con molta lentezza segnalava il pieno... ...


Credo sia normale che faccia così: la circuiteria elettronica integra le indicazioni del sensore (galleggiante) su un periodo di tempo di qualche secondo, altrimenti ogni volta che fai una curva, una frenata o un'acceletara l'indicazione del livello varierebbe ampiamente, risultando difficile da leggere e da utilizzare.

Certo se l'adeguamento avviene in minuti allora ci potrebbe essere qualcos'altro che non va, ma un circuito elettronico che funziona lentamente non l'ho mai sentito...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Indicatore benzina difettoso?

Messaggioda Mix » 20 nov 2011 15:05

Huck Finn ha scritto:
zile17 ha scritto:...se tirava su il galleggiante la strumentazione con molta lentezza segnalava il pieno...
...se l'adeguamento avviene in minuti allora ci potrebbe essere qualcos'altro che non va, ma un circuito elettronico che funziona lentamente non l'ho mai sentito...
Mariog75 ha scritto:Se a "mano" funziona, potrebbe essere la strumentazione o il cablaggio dalla stessa al galleggiante: questo è l'impianto.
Lo scooter e' in garanzia!
Partiamo dall'ultima frase, "lo scooter e' in garanzia" e non dovremmo essere qui a discuterne, sostituendo il lavoro del centro assistenza con le nostre opinioni.

A parte questo, il galleggiante comunica la sua posizione alla strumentazione con una resistenza variabile, avente 3 terminali anziche' 2 (reostato, resistenza variabile), chiamata potenziometro.
Tale componente trasmette una tensione in Volt e, dipendentemente dalla sua linearita' interna, con un certo margine d'errore e' in grado di comunicare il livello del carburante. Ad esempio, 8 volts potrebbero indicare il pieno e 3 la riserva.

Il ritardo di cui parlate non credo sia dovuto alla meccanica del galleggiante; inoltre vorrei conoscerne l'entita' ma immagino sia compreso fra i 30" ed il minuto.
Come scrive Huck, un circuito elettronico lento non esiste, ma e' piu' esatto scrivere "a meno che non sia volontariamente introdotta una lentezza (ritardo)".
Anche se il potenziometro trasmette istantaneamente la tensione, il ritardo puo' (anzi deve, per simulare un'inerzia) essere introdotto dal circuito interno alla strumentazione.

Quindi, zile17, che il guasto risieda nel galleggiante, nel potenziometro, nei cavi o nella strumentazione, deve pensarci il concessionario; oltre alle verifiche meccaniche, deve eseguire quelle elettriche.

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Tweet: indicatore benzina difettoso?

Messaggioda andrewx » 21 nov 2011 12:06

Innanzitutto complimenti per i 10000 km! :D
Per quanto riguarda il galleggiante, io ho avuto un problema gia' al momento del ritiro, nel senso che segnava sempre riserva, me l'hanno sistemato in pochi min, poi non ho avuto piu' alcun problema, a parte la difficoltà di fare il pieno.
in pratica , da quello che ho capito, vi era una imperfezione che teneva bloccato completamente il galleggiante,sembra che il tuo faccia anch'esso attrito , seppur in maniera piu' modesta , e spiegherebbe le lente oscillazioni del livello del carburante .

Per quanto riguarda l''olio , sul libretto dicono addirittura di controllarlo assurdamente ad ogni avvio , contando che in 2000 km il mio non è ha consumato una goccia, penso che una controllatina ogni 1500/2000 km si possa fare, richiede pochi secondi e si è piu' tranquilli.
Il galleggiante te lo devono sistemare in garanzia. Azzardo un altra ipotesi, ma è solo un mio dubbio, il pieno l'hai fatto a moto inclinata o tenendola sul cavalletto centrale? a moto inclinata potrebbe "sfalsare " l'indicazione del galleggiante credo, col serbatoio pieno ( benzina a livello del tappo) le tacche devono essere tutte accese.
Ciao
Una curiosità, hai già cambiato le gomme o sono ancora buone?

zile17

Simpatizzante
Messaggi: 46
Iscritto il: 16 dic 2010 15:26
Modello: Tweet
Cilindrata: 125
Colore: Iron
Km percorsi: 10050
Località: Roma

Re: Tweet: indicatore benzina difettoso?

Messaggioda zile17 » 22 feb 2012 13:10

Rispondo solo ora al post scusatemi.... il galleggiante poi è stato sostituito e la differenza adesso è notevole. Perfetto nel segnalare il livello di carburante... finalmente ora posso sapere quando fare benzina!! (spesso mi presentavo al distributore convinta dal segnalatore di essere in riserva e invece ci entrava una stilla di benzina) :) Le ruote non le ho ancora cambiate, ma prevedo che entro breve o comunque in primavera le cambierò!
un saluto a tutti!

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Tweet: indicatore benzina difettoso?

Messaggioda andrewx » 24 feb 2012 11:55

Meglio cosi' dai , hai risolto, il mio era difettoso al ritiro cosi' me l'avevan sistemato al volo, dava sempre riserva! allora tienici al corrente per i pneumatici, sono davvero interessato!
Ma non son tanti 10000 km con le stesse gomme? sono anche le tue quelle "cinesi"?

Avatar utente
pressa

Scooterista
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 feb 2012 15:47
Modello: Tweet 125
Cilindrata: 125
Colore: chestnut
Km percorsi: 25000
Località: Arezzo

Re: Tweet: indicatore benzina difettoso?

Messaggioda pressa » 05 mar 2012 11:32

per quanto riguarda la mia esperienza con l'indicatore della benzina del Tweet, non posso dire di avere problemi perché funzione "abbastanza correttamente", ma sicuramente posso dire che è molto "ballerino"; basta un poì di piega o un minimo di gas o salita e l'indicatore va giù, al contrario frenate o discese e risale.

ovviamente e normale che un liquido modifichi la sua forma all'interno di un contenitore in funzione delle variazioni di forza applicata (fisica scolastica - concetto di massa inerziale), però finché l'indicatore è analogico (di quelli con la lancetta per intendersi) il movimento avviene in modo continuo ed uno dopo un po' si abitua e non ci fa più caso. con l'indicatore digitale invece quando vedo salire e scendere le "tacche" discrete e non so mai se cala veramente o è solo un oscillazione non lo sopporto, soprattuto quando uno si avvicina alla riserva
se sei incerto...tieni aperto!!!
sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!!!


Torna a “Tweet Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti