Salve a tutti, ho una domanda da porvi.
L'indicatore della benzina del mio tweet sembra dare i numeri.. mi spiego meglio
Appena faccio il pieno di benzina le "tacche" dell'indicatore si alzano (quasi mai ad indicare il pieno completo) dopo poco camminando comincioa ad oscillare a tre poi diventano due poi risalgono a 4 e a volte mi indica anche che sono in riserva...
Non so se questo è un problema riscontrato anche su altri mezzi, ma il fatto è che così diventa davvero difficile farsi un'idea reale di quanto carburante si ha. Spesso infatti, convinta di essere quasi in riserva, vado a fare benzinaio e mi accorgo che ci entrano 3 euro scarsi!
Ieri ho portato lo scooter a fare il tagliano dei 10000 (per fortuna direi, visto che al momento del cambio del'olio, il ragazzo mi ha detto che ero praticamente a secco ed ho rischiato di fare un danno serio al mezzo!!). forse sono io incompetente, ma non immaginavo che si dovesse controllare più volte... ho sempre pensato che i controlli ogni 5000 km fossero "tarati" per una manutenzione che non fosse al limite della rottura!!! Spero comunque di non aver creato danni (non ho mai avvertito rumori strani o cose simili) comunque con l'occasione ho fatto controllare anche il galleggiante del serbatoio. L'ha smontato ed ha verificato il funzionamento "a mano" L'indicatore sembra molto lento ad indicare il corretto livello però "funziona"! rimontato il tutto, ritiro lo scooter, faccio il pieno dal benzinaio, al momento della partenza 4/5 tacche dopo 5 minuti mi segna riserva!!! secondo voi devo cambiare il galleggiante? è un "difetto" che hanno tutti i tweet? grazie a chi mi darà la sua opinione
Tweet: indicatore benzina difettoso?
- MarioG75
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Re: Indicatore benzina difettoso?
Se a "mano" funziona, potrebbe essere la strumentazione o il cablaggio dalla stessa al galleggiante: questo è l'impianto.
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Re: Indicatore benzina difettoso?
Grazie per l'interessamento (come sempre fra l'altro)
A mano funzionava nel senso che se tirava su il galleggiante la strumentazione con molta lentezza segnalava il pieno... Quindi da quello che ho capito cambiare il galleggiante potrebbe non essere la soluzione... Se fosse la strumentazione andrebbe cambiato il cruscotto? Mi verrebbe a Costare molto?
Grazie ancora
A mano funzionava nel senso che se tirava su il galleggiante la strumentazione con molta lentezza segnalava il pieno... Quindi da quello che ho capito cambiare il galleggiante potrebbe non essere la soluzione... Se fosse la strumentazione andrebbe cambiato il cruscotto? Mi verrebbe a Costare molto?
Grazie ancora
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Re: Indicatore benzina difettoso?
Lo scooter è in garanzia!
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Re: Indicatore benzina difettoso?
zile17 ha scritto:...A mano funzionava nel senso che se tirava su il galleggiante la strumentazione con molta lentezza segnalava il pieno... ...
Credo sia normale che faccia così: la circuiteria elettronica integra le indicazioni del sensore (galleggiante) su un periodo di tempo di qualche secondo, altrimenti ogni volta che fai una curva, una frenata o un'acceletara l'indicazione del livello varierebbe ampiamente, risultando difficile da leggere e da utilizzare.
Certo se l'adeguamento avviene in minuti allora ci potrebbe essere qualcos'altro che non va, ma un circuito elettronico che funziona lentamente non l'ho mai sentito...
Ciao, Huck
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Re: Indicatore benzina difettoso?
Huck Finn ha scritto:...se l'adeguamento avviene in minuti allora ci potrebbe essere qualcos'altro che non va, ma un circuito elettronico che funziona lentamente non l'ho mai sentito...zile17 ha scritto:...se tirava su il galleggiante la strumentazione con molta lentezza segnalava il pieno...
Partiamo dall'ultima frase, "lo scooter e' in garanzia" e non dovremmo essere qui a discuterne, sostituendo il lavoro del centro assistenza con le nostre opinioni.Mariog75 ha scritto:Se a "mano" funziona, potrebbe essere la strumentazione o il cablaggio dalla stessa al galleggiante: questo è l'impianto.
Lo scooter e' in garanzia!
A parte questo, il galleggiante comunica la sua posizione alla strumentazione con una resistenza variabile, avente 3 terminali anziche' 2 (reostato, resistenza variabile), chiamata potenziometro.
Tale componente trasmette una tensione in Volt e, dipendentemente dalla sua linearita' interna, con un certo margine d'errore e' in grado di comunicare il livello del carburante. Ad esempio, 8 volts potrebbero indicare il pieno e 3 la riserva.
Il ritardo di cui parlate non credo sia dovuto alla meccanica del galleggiante; inoltre vorrei conoscerne l'entita' ma immagino sia compreso fra i 30" ed il minuto.
Come scrive Huck, un circuito elettronico lento non esiste, ma e' piu' esatto scrivere "a meno che non sia volontariamente introdotta una lentezza (ritardo)".
Anche se il potenziometro trasmette istantaneamente la tensione, il ritardo puo' (anzi deve, per simulare un'inerzia) essere introdotto dal circuito interno alla strumentazione.
Quindi, zile17, che il guasto risieda nel galleggiante, nel potenziometro, nei cavi o nella strumentazione, deve pensarci il concessionario; oltre alle verifiche meccaniche, deve eseguire quelle elettriche.
Re: Tweet: indicatore benzina difettoso?
Innanzitutto complimenti per i 10000 km!
Per quanto riguarda il galleggiante, io ho avuto un problema gia' al momento del ritiro, nel senso che segnava sempre riserva, me l'hanno sistemato in pochi min, poi non ho avuto piu' alcun problema, a parte la difficoltà di fare il pieno.
in pratica , da quello che ho capito, vi era una imperfezione che teneva bloccato completamente il galleggiante,sembra che il tuo faccia anch'esso attrito , seppur in maniera piu' modesta , e spiegherebbe le lente oscillazioni del livello del carburante .
Per quanto riguarda l''olio , sul libretto dicono addirittura di controllarlo assurdamente ad ogni avvio , contando che in 2000 km il mio non è ha consumato una goccia, penso che una controllatina ogni 1500/2000 km si possa fare, richiede pochi secondi e si è piu' tranquilli.
Il galleggiante te lo devono sistemare in garanzia. Azzardo un altra ipotesi, ma è solo un mio dubbio, il pieno l'hai fatto a moto inclinata o tenendola sul cavalletto centrale? a moto inclinata potrebbe "sfalsare " l'indicazione del galleggiante credo, col serbatoio pieno ( benzina a livello del tappo) le tacche devono essere tutte accese.
Ciao
Una curiosità, hai già cambiato le gomme o sono ancora buone?
Per quanto riguarda il galleggiante, io ho avuto un problema gia' al momento del ritiro, nel senso che segnava sempre riserva, me l'hanno sistemato in pochi min, poi non ho avuto piu' alcun problema, a parte la difficoltà di fare il pieno.
in pratica , da quello che ho capito, vi era una imperfezione che teneva bloccato completamente il galleggiante,sembra che il tuo faccia anch'esso attrito , seppur in maniera piu' modesta , e spiegherebbe le lente oscillazioni del livello del carburante .
Per quanto riguarda l''olio , sul libretto dicono addirittura di controllarlo assurdamente ad ogni avvio , contando che in 2000 km il mio non è ha consumato una goccia, penso che una controllatina ogni 1500/2000 km si possa fare, richiede pochi secondi e si è piu' tranquilli.
Il galleggiante te lo devono sistemare in garanzia. Azzardo un altra ipotesi, ma è solo un mio dubbio, il pieno l'hai fatto a moto inclinata o tenendola sul cavalletto centrale? a moto inclinata potrebbe "sfalsare " l'indicazione del galleggiante credo, col serbatoio pieno ( benzina a livello del tappo) le tacche devono essere tutte accese.
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Re: Tweet: indicatore benzina difettoso?
Rispondo solo ora al post scusatemi.... il galleggiante poi è stato sostituito e la differenza adesso è notevole. Perfetto nel segnalare il livello di carburante... finalmente ora posso sapere quando fare benzina!! (spesso mi presentavo al distributore convinta dal segnalatore di essere in riserva e invece ci entrava una stilla di benzina) Le ruote non le ho ancora cambiate, ma prevedo che entro breve o comunque in primavera le cambierò!
un saluto a tutti!
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Re: Tweet: indicatore benzina difettoso?
Meglio cosi' dai , hai risolto, il mio era difettoso al ritiro cosi' me l'avevan sistemato al volo, dava sempre riserva! allora tienici al corrente per i pneumatici, sono davvero interessato!
Ma non son tanti 10000 km con le stesse gomme? sono anche le tue quelle "cinesi"?
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- pressa
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Re: Tweet: indicatore benzina difettoso?
per quanto riguarda la mia esperienza con l'indicatore della benzina del Tweet, non posso dire di avere problemi perché funzione "abbastanza correttamente", ma sicuramente posso dire che è molto "ballerino"; basta un poì di piega o un minimo di gas o salita e l'indicatore va giù, al contrario frenate o discese e risale.
ovviamente e normale che un liquido modifichi la sua forma all'interno di un contenitore in funzione delle variazioni di forza applicata (fisica scolastica - concetto di massa inerziale), però finché l'indicatore è analogico (di quelli con la lancetta per intendersi) il movimento avviene in modo continuo ed uno dopo un po' si abitua e non ci fa più caso. con l'indicatore digitale invece quando vedo salire e scendere le "tacche" discrete e non so mai se cala veramente o è solo un oscillazione non lo sopporto, soprattuto quando uno si avvicina alla riserva
ovviamente e normale che un liquido modifichi la sua forma all'interno di un contenitore in funzione delle variazioni di forza applicata (fisica scolastica - concetto di massa inerziale), però finché l'indicatore è analogico (di quelli con la lancetta per intendersi) il movimento avviene in modo continuo ed uno dopo un po' si abitua e non ci fa più caso. con l'indicatore digitale invece quando vedo salire e scendere le "tacche" discrete e non so mai se cala veramente o è solo un oscillazione non lo sopporto, soprattuto quando uno si avvicina alla riserva
se sei incerto...tieni aperto!!!
sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!!!
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