Tweet: consigli per l'inverno

Leggero, scattante, economico. E' lo scooter del bicentenario Peugeot, nelle motorizzazioni 50, 125 e 150 cm³.
Davide Rs

Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 apr 2014 22:00
Modello: Tweet Evo
Cilindrata: 125
Colore: Grigio
Località: Sanremo (IM)

Tweet: consigli per l'inverno

Messaggioda Davide Rs » 01 ott 2014 21:03

Ragazzi scusate non vorrei aprire un treadh apposta solo per una domanda, ma arrivando l'inverno e non usandolo quasi più, cosa mi consigliate di fare? Lo accendo una volta ogni 15 giorni e non si rovina?


Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Tweet: consigli per l'inverno

Messaggioda cts » 02 ott 2014 16:07

Consigli vari e validi presi da Internet.
Per quanto riguarda la parte burocratica: conviene come prima cosa chiamare la propria compagnia e sospendere la polizza assicurativa. Quasi tutte le compagnie lo consentono anche se non sempre riattivare la copertura è un’operazione gratuita. Inoltre, spesso è richiesto di sospenderla per un minimo di tempo fino ad un massimo (ad esempio, da uno a quattro mesi). Poi, inizia il lavoro sul veicolo.
...
Per quanto riguarda la parte meccanica: prima di tutto, si deve fare una pulizia accurata del veicolo in quanto, almeno per un periodo di 5-6 mesi, la moto non verrà utilizzata. Bisogna evitare di lasciare tracce di sporco proprio per evitare che si formino su di essa macchie irremovibili. È necessario prestare particolare attenzione alla pulizia delle catene, dei cerchioni e delle ruote (se possibile fare un cambio di esse all'inizio di ogni stagione di utilizzo)
Siccome anche l’acqua può fare danni se lasciata agire a lungo, la moto va asciugata completamente dopo il lavaggio. Un panno di tessuto morbido è l'ideale.
...
Una perfetta cura della moto prevede anche che venga preservata la batteria: essa durante i mesi invernali non viene utilizzata e, dunque, potrebbe essere staccata definitivamente oppure controllata periodicamente con un mantenitore di carica. Quest'ultimo metodo è quello più utilizzato: esso prevede che vi sia una continua dose di energia che permetta, almeno una volta al mese, di riaccendere la moto senza sforzare il suo motore.
...
Per quanto riguarda le gomme, aiutarsi con dei cavalletti per permettere alla moto di non toccare il suolo e, di conseguenza, di non consumare ulteriormente e localmente la ruota. Se non si hanno a disposizione degli appositi cavalletti, è bene che periodicamente si sposti la moto per permettere che alche altre parti della ruota tocchino il suolo, evitando di farne consumare e deformare solo una parte.
...
Un altro accorgimento è quello del carburante: che fare? Il dubbio oscilla tra il lasciare il serbatoio pieno o no. La prima opzione è quella più gettonata.
Così si evita la formazione di condensa all’interno (l’acqua nel motore è causa di guai importanti) e i depositi che l’evaporazione naturale della benzina può formare nel serbatoio o nelle tubazioni.
Quindi il motore potrebbe avere ripercussioni gravi se lasciato in inattività per 5-6 mesi completi. Dunque è necessario che di tanto in tanto (almeno una volta alla settimana, due volte se il motore stenta ad avviarsi per un tempo più prolungato) si accenda la moto per far sì che parti del motore rimangano sempre in continuo movimento e non abbiano il tempo di deteriorarsi.
Per il tempo di accensione, attendere almeno che il termometro della moto tocchi l'inizio della scala.
...
In ultimo, dopo aver preso in considerazione i precedenti fattori, è opportuno ricoprire la moto con un telo che non permetta alla polvere di depositarsi su di essa. Anche se periodicamente si dovrà togliere questo telo per provare l'efficacia della moto, risulta sempre utile avere quanti meno impedimenti possibili. Tolto il telo, avremo una moto pulita e brillante alla quale basterà solamente dare una breve spolverata.
...

Davide Rs

Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 apr 2014 22:00
Modello: Tweet Evo
Cilindrata: 125
Colore: Grigio
Località: Sanremo (IM)

Tweet: consigli per l'inverno

Messaggioda Davide Rs » 05 ott 2014 09:32

Grazie mille. :-)


Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Tweet: consigli per l'inverno

Messaggioda cts » 05 ott 2014 13:38

La prossima volta, per cortesia, apri un thread come ti ha detto Motta. ;)


Torna a “Tweet Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite