Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho acquistato un Peugeot Tweet 125 Evo e ho subito fatto un pieno (circa 4.5 litri, il concessionario avrà messo di suo al max 1 litro).
Per ora sono a circa 100 km e sono arrivato a 2-3 tacche sull'indicatore del serbatoio.
Siccome sono in rodaggio cerco di evitare di ruotare la manopola del gas a fondo scala, al max arrivo a meta' (che corrisponde al max a 60 km/h su pianura/discesa).
C'e' qualcun altro che ha un Tweet 125 Evo e che sa darmi dati precisi circa i consumi?
Durante il rodaggio devo attendermi che i consumi siano "non buoni" per poi migliorare dopo i primi 2-3 mila km?
Ultima osservazione: ho notato non appena sono uscito dal concessionario, nel giorno del ritiro dello scooter, che dopo aver accelerato e raggiunto una certa velocita' (al max 40-50 km/h), che sono apparsi dei rumorini che avevano una frequenza maggiore all'aumentare della velocita' e che si riducevano mano mano che rallentavo.
Dopo i primi 2-3 gg questi rumori tendo a non sentirli piu', non so se dipenda dalle plastiche del parabrezza alto...
A qualcuno di voi e' capitato?
Tweet 125 Evo: monitoraggo consumi
-
minopica

- Messaggi: 7
- Iscritto il: 27 gen 2015 15:51
- Modello: tweet 125 evo
- Cilindrata: 125
- Colore: grigio
- Km percorsi: 500
Re: Tweet 125 Evo: monitoraggo consumi
Oggi ho fatto rifornimento con indicatore della benzina ad una tacca lampeggiante.
Ho percorso 125 Km con circa 4.6 litri di benzina, il che corrisponde a 27-28 km/litro.
Qualcun altro è in possesso di dati di questo tipo?
Ho percorso 125 Km con circa 4.6 litri di benzina, il che corrisponde a 27-28 km/litro.
Qualcun altro è in possesso di dati di questo tipo?
-
minopica

- Messaggi: 7
- Iscritto il: 27 gen 2015 15:51
- Modello: tweet 125 evo
- Cilindrata: 125
- Colore: grigio
- Km percorsi: 500
Re: Tweet 125 Evo: monitoraggo consumi
Oggi ho fatto nuovamente rifornimento con indicatore della benzina ad una tacca lampeggiante.
Ho percorso circa 135 km con circa 5 litri.
Totale Km percorsi dall'acquisto dello scooter: 260Km.
Ho percorso circa 135 km con circa 5 litri.
Totale Km percorsi dall'acquisto dello scooter: 260Km.
Ultima modifica di minopica il 18 feb 2015 12:38, modificato 1 volta in totale.
- Huck Finn

- Messaggi: 1381
- Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Re: Tweet 125 Evo: monitoraggo consumi
Finito il rodaggio dovresti avere un consumo nettamente migliore, anche se non te lo so quantificare.
27 km/l con un 125 non mi sembrano una grande prestazione.
27 km/l con un 125 non mi sembrano una grande prestazione.
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
-
minopica

- Messaggi: 7
- Iscritto il: 27 gen 2015 15:51
- Modello: tweet 125 evo
- Cilindrata: 125
- Colore: grigio
- Km percorsi: 500
Re: Tweet 125 Evo: monitoraggo consumi
La settimana scorsa ho fatto nuovamente rifornimento con indicatore della benzina ad una tacca lampeggiante.
Ho percorso circa 130 km con circa 5 litri.
Totale Km percorsi dall'acquisto dello scooter: 390Km.
Ho percorso circa 130 km con circa 5 litri.
Totale Km percorsi dall'acquisto dello scooter: 390Km.
-
Cutty88

- Messaggi: 4
- Iscritto il: 13 mar 2015 16:46
- Modello: Tweet 125 Evo
- Cilindrata: 125
- Colore: Grigio, sella Bordeaux
- Km percorsi: 2500
- Località: Torino
Re: Tweet 125 Evo: monitoraggo consumi
Ho comprato il mio Tweet Evo 125 a Luglio.
Premetto che, essendo il mio primo scooter, potrei non aver fatto a regola d'arte il rodaggio (e questo non lo scoprirò mai).
I consumi da te indicati sono pressoché identici ai miei.
Nel primo periodo, complice proprio il rodaggio e la mia inesperienza alla guida, tenevo velocità molto moderate e lo scooter faceva sui 30km/l.
Considera che io, per comodità, metto sempre e solo € 5 di benzina alla volta, quindi ultimamente si è avuto un numeroso sali/scendi dei prezzi.
Visto che da quando si accende la riserva mi sono sempre prefissato di fare 15 km e dimostrato che facendone di più si resta a secco (ho dovuto spingere lo scooter, ma almeno ne ho avuto la prova) con 3,5 l percorro in media 70 km. Per nulla soddisfacente.
Poi, stranamente, una volta sono quasi arrivato a 100 km sempre con gli stessi litri: sarà perchè ho fatto una 30ina di chilometri a velocità costante fuori città? Mistero.
Amici mi hanno detto che il parabrezza e il tucano potrebbero incidere notevolmente, anche questo spero di dimostrarlo presto levandoli entrambi.
Resta il fatto che consuma abbastanza...giunto a 2500 km spero possa migliore.
Premetto che, essendo il mio primo scooter, potrei non aver fatto a regola d'arte il rodaggio (e questo non lo scoprirò mai).
I consumi da te indicati sono pressoché identici ai miei.
Nel primo periodo, complice proprio il rodaggio e la mia inesperienza alla guida, tenevo velocità molto moderate e lo scooter faceva sui 30km/l.
Considera che io, per comodità, metto sempre e solo € 5 di benzina alla volta, quindi ultimamente si è avuto un numeroso sali/scendi dei prezzi.
Visto che da quando si accende la riserva mi sono sempre prefissato di fare 15 km e dimostrato che facendone di più si resta a secco (ho dovuto spingere lo scooter, ma almeno ne ho avuto la prova) con 3,5 l percorro in media 70 km. Per nulla soddisfacente.
Poi, stranamente, una volta sono quasi arrivato a 100 km sempre con gli stessi litri: sarà perchè ho fatto una 30ina di chilometri a velocità costante fuori città? Mistero.
Amici mi hanno detto che il parabrezza e il tucano potrebbero incidere notevolmente, anche questo spero di dimostrarlo presto levandoli entrambi.
Resta il fatto che consuma abbastanza...giunto a 2500 km spero possa migliore.
-
minopica

- Messaggi: 7
- Iscritto il: 27 gen 2015 15:51
- Modello: tweet 125 evo
- Cilindrata: 125
- Colore: grigio
- Km percorsi: 500
Re: Tweet 125 Evo: monitoraggo consumi
Grazie per la risposta, certo 70km con 3.5l e' un po pochino, sono circa 20km/l !!!
Anche io ho il parabrezza alto e la copertina del tucano.
Per caso noti anche tu rumori strani in movimento ? A me la prima volta quando gli ho segnalato il problema mi hanno passato del lubrificante negli ingranaggi delle ruote e sui freni e i rumori sono spariti. Ora dopo il primo tagliando a 500km i rumori sono ricomparsi.
Non vorrei che ci siano degli attriti che causano quindi peggiori consumi.
Anche io ho il parabrezza alto e la copertina del tucano.
Per caso noti anche tu rumori strani in movimento ? A me la prima volta quando gli ho segnalato il problema mi hanno passato del lubrificante negli ingranaggi delle ruote e sui freni e i rumori sono spariti. Ora dopo il primo tagliando a 500km i rumori sono ricomparsi.
Non vorrei che ci siano degli attriti che causano quindi peggiori consumi.
-
Cutty88

- Messaggi: 4
- Iscritto il: 13 mar 2015 16:46
- Modello: Tweet 125 Evo
- Cilindrata: 125
- Colore: Grigio, sella Bordeaux
- Km percorsi: 2500
- Località: Torino
Re: Tweet 125 Evo: monitoraggo consumi
Il mio per fortuna non fa alcun rumore strano. Ogni tanto fischiettano un pò i freni, ma proprio di rado.
- pressa

- Messaggi: 87
- Iscritto il: 23 feb 2012 15:47
- Modello: Tweet 125
- Cilindrata: 125
- Colore: chestnut
- Km percorsi: 25000
- Località: Arezzo
Re: Tweet 125 Evo: monitoraggo consumi
Buongiorno a tutti. Io ho il Tweet 125 vecchio, non Evo.
Premetto che non sono abbastanza preciso per fare i conti esatti e non ne ho mai voglia, ma anche io dovrei stare attorno ai 30 km/l, forse un pelo meno. Non so se sono tanti o pochi, ma a discolpa dello scooter devo dire che lo guido sempre abbastanza a manetta.
Premetto che non sono abbastanza preciso per fare i conti esatti e non ne ho mai voglia, ma anche io dovrei stare attorno ai 30 km/l, forse un pelo meno. Non so se sono tanti o pochi, ma a discolpa dello scooter devo dire che lo guido sempre abbastanza a manetta.
se sei incerto...tieni aperto!!!
sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!!!
sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!!!
- mariax

- Messaggi: 51
- Iscritto il: 30 dic 2013 18:54
- Modello: e-vivacity
- Colore: blue
- Km percorsi: 13231
- Località: Firenze
Re: Tweet 125 Evo: monitoraggo consumi
Prova a cercare sul sito http://www.spritmonitor.de/en/
potrebbe essere utile anche partecipare immettendo i propri dati.
Oggi abbiamo un hardware portatile con cui annotare i dati da poi condividere.
potrebbe essere utile anche partecipare immettendo i propri dati.
Oggi abbiamo un hardware portatile con cui annotare i dati da poi condividere.
minopica ha scritto:Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho acquistato un Peugeot Tweet 125 Evo e ho subito fatto un pieno (circa 4.5 litri, il concessionario avrà messo di suo al max 1 litro).
Per ora sono a circa 100 km e sono arrivato a 2-3 tacche sull'indicatore del serbatoio.
Siccome sono in rodaggio cerco di evitare di ruotare la manopola del gas a fondo scala, al max arrivo a meta' (che corrisponde al max a 60 km/h su pianura/discesa).
C'e' qualcun altro che ha un Tweet 125 Evo e che sa darmi dati precisi circa i consumi?
Durante il rodaggio devo attendermi che i consumi siano "non buoni" per poi migliorare dopo i primi 2-3 mila km?
.....
4,33 kWh/100km per 46,2 Km ogni 2KW
data base di 404 ricariche per 362 kWh e relativi consumi per 8.363 km
su https://www.spritmonitor.de
data base di 404 ricariche per 362 kWh e relativi consumi per 8.363 km
su https://www.spritmonitor.de
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite