Tweet 150: non si accende più

Leggero, scattante, economico. E' lo scooter del bicentenario Peugeot, nelle motorizzazioni 50, 125 e 150 cm³.
solage

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 07 ott 2012 10:08
Modello: Tweet 150
Cilindrata: 150
Colore: grigio
Km percorsi: 100

Tweet 150: non si accende più

Messaggioda solage » 13 dic 2015 16:23

Ciao a tutti,
sono due settimane che ormai il mio scooter e' fermo. Avevo iniziato a metterlo in moto con la pedaliera meccanica poiche' la sentivo un po' dura.... ed un giorno non e' piu partito. Ho telefonato il meccanico per qualche consiglio e di prendere appuntamento per l'indomani per un controllo. Il meccanico mi ha detto che non saprebbe ovviamente la causa e dovrebbe guardarlo.... forse la candela. Il giorno seguente provo ad accenderlo .....ma nulla. Chiedo ad un amico di cambiarmi la candela..... quindi candela nuova riprovo ad accenderlo ma nulla....
Il quadro di accende.... cosa potrebbe esser stato? E' dipeso dal fatto che utilizzando la pedaliera meccanica ho rotto qualcosa?
Rispondetemi per favore.... datemi dei consigli.
Grazie
Solage

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Tweet 150: non si accende più

Messaggioda andrewx » 05 gen 2016 09:12

Ciao , sei riuscito ad accenderlo? il mio un giorno ha fatto molta fatica a partire, probabilmente era troppo freddo e fermo
da tempo, ma poi si è avviato regolarmente, ora ogni settimana lo faccio girare e non mi è piu' capitato!

solage

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 07 ott 2012 10:08
Modello: Tweet 150
Cilindrata: 150
Colore: grigio
Km percorsi: 100

Re: Tweet 150: non si accende più

Messaggioda solage » 08 gen 2016 15:21

Ciao Andrewx,
nulla è ancora fermo, nonostante la candela cambiata !!
Non so come fare ..... AIUTO !!
Il mio meccanico dista da qui una 20 di km e non ci sono altri meccanici, l'unica soluzione è il carrattrezzi che mi ha chiesto 45 euri per il trasporto. Ma io abito un tantito fuori il raccordo anulare di Roma per cui mi potremme venir a costare solo una 60 di euri ...il carrattrezzi ...
Non so che fare ... mi converrebbe cambiare la batteria ad ogni modo e sperare che possa esser questa ?!!

Grazie mille
solage

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Tweet 150: non si accende più

Messaggioda andrewx » 13 gen 2016 14:14

Se fosse la batteria te ne accorgi , il motorino di avviamente girerebbe piano e addirittura per nulla,
e la luce del faro sarebbe bassa, in questo caso dovrebbe comunque partire con l'avviamento a pedale
Se invece l'avviamento gira bene e non parte potrebbe essere altro, non è che inavvertitamente hai inserito l'antifurto ? controlla che sia in posizione " unlock" si sa mai,

solage

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 07 ott 2012 10:08
Modello: Tweet 150
Cilindrata: 150
Colore: grigio
Km percorsi: 100

Re: Tweet 150: non si accende più

Messaggioda solage » 13 feb 2016 09:25

Ciao Andrewx,
Inanzitutto grazie per i consigli ....ed ho verificato l'unlock ma purtroppo non e' quello.Mi son procurata i cavetti per la batteria e questa mattina provero' a collegare questa all'auto -spero si accenda!Ad ogni modo i giorni scorsi l'ho acceso ed ho notato che il faro anteriore non si accende .....spero sia la batteria :-)
Approfitto per chiederti consigli sul tipo di batteria, eventualmente acquistare. Mi son letta un po di forum e le migliori sono le yuasa
,costi accessibili ...direi.Cosa ne pensi delke batterie al litio,costa 100euri....non saprei!!! :D
comunque non ho provveduto in questo periodo perche' ha fatto troppo freddo e non mi sentivo di prendere lo scooter ...ma ora il tempo migliora .... :mrgreen:
Grazie
Solage

solage

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 07 ott 2012 10:08
Modello: Tweet 150
Cilindrata: 150
Colore: grigio
Km percorsi: 100

Re: Tweet 150: non si accende più

Messaggioda solage » 13 feb 2016 14:43

ho provato ad accendere lo scooter con i cavi collegato all'auto .. .. la batteria si carica fa il suo solito rumore ...ma non parte quindi deduco potrebbe trattarsi del motorino di avviamento .... spero non mi venga a costare un botto !!!

Solage

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Tweet 150: non si accende più

Messaggioda Diavoletto » 14 feb 2016 18:30

Sono avarie fastidiose.... e costose. Controlla innanzi tutto i cavi che collegano il motorino di avviamento. Può darsi siano allentati oppure che il cavo si massa non sia ben fissato. Per la riparazione cerca di rivlgerti ad una meccanico "alla antica" che ti smonta il motorino di avviamento e ti sostituisce solo il pezzo difettoso (es. pignone). Tanto dico questo perchè molti meccanici per non prendersi eccessivi fastidi, tendono a sostituire "il blocco" con una spesa non indifferente. Facci sapere.

solage

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 07 ott 2012 10:08
Modello: Tweet 150
Cilindrata: 150
Colore: grigio
Km percorsi: 100

Re: Tweet 150: non si accende più

Messaggioda solage » 14 feb 2016 22:39

Ciao Diavoletto,
uff' ... non ho meccanici qui in zona è un bel PROBLEMA !
C'è solo un centro auto revisioni qui vicino anche disponibile ma non me la sono sentita di lasciargli lo scooter ..e non saprei :?
Ho guardato un po su internet il motorino d'avviamento nuovo costa intorno ai 30 euri ...cavolo quanto si prendono per rimontarlo ?!!!NONONOONNON

Ma domanda il motorino di avviamento sul tweet 150 dov'è più facile raggiungerlo? se smonto la sella me lo trovo subito sotto ? o invece devo smontare carter e seguito ?! :cry:
Vorrei controllare i fusibili, magari posso anche cambiarli ...vicino al mio ufficio c'è un centro ricambi scooter, solo che non so dove si trovano ???sono sotto la batteria ??
Avevo pensato anche di comprare un multimiter ...mi consentirebbe di controllare l'impianto elettrico e semmai capire dove non và?!
Ragazzi aiutatemi ...che giuro vorrei tanto avere la magia e farlo funzionare ..son due mesi che l'ho fermo ..e mi sono affezzionata al mio scoterello :cry: :cry: , non mi và di spendere 300euro di carro attrezzi e meccanico.


grazie mille
Solage

solage

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 07 ott 2012 10:08
Modello: Tweet 150
Cilindrata: 150
Colore: grigio
Km percorsi: 100

Re: Tweet 150: non si accende più

Messaggioda solage » 15 feb 2016 09:54

Un altro apputno che mi sono ricordata questa mattina : una delle ultime volte che un mio amico ha aperto il vano della batteria ....c'era acido solforico fuoriuscito ...non è che questo mi ha causato danni ??!!

Solage

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Tweet 150: non si accende più

Messaggioda Diavoletto » 17 feb 2016 00:38

Per Solage.
I quesiti che poni (dove si trova e come si smonta il motorino di avviamento) sono un po' da lotteria......Io non ho il Tweet (ho il Geopolis 300 GTI) e quindi non conosco il posizionamento. Comunque, a mio parere: se è fuoriscito l'acido solforico, è chiaro che la batteria è partita. Compra a questo punto una nuova uguale come dimensioni ed amperaggio a quella originale e cerca di mettere in moto. Per quanto attiene i fusibili non credo siano interessati al guasto. Per quanto ne sappia, negli scooter lo impianto di accesione non è protetto da fusibili, (cioè sul percorso batteria - motorino di avviamento non ci dovrebbero essere fusibili) ragion per cui sia con il pulsiante sia con la pedivella lo scooter dovrebbe andare in moto. Prova un po'....
Per quanto attiene l'acido fuoriuscito, prova ad asciugare le parti elettriche e in particolare i contatti ed i capicorda. Se non sei pratica non usare acqua e/o detersivi che comporterebbero poi una particolare pulizia con l'aria compressa. Lascia perdere......Facci sapere piuttosto se riesci a mettere in moto con la batteria nuova.


Torna a “Tweet Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti