Tweet 125: Potenza impianto frenante

Leggero, scattante, economico. E' lo scooter del bicentenario Peugeot, nelle motorizzazioni 50, 125 e 150 cm³.
Avatar utente
Boris69

Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 giu 2016 00:10
Modello: Tweet 125 evo RS
Cilindrata: 125
Colore: Black
Km percorsi: 5000

Tweet 125: Potenza impianto frenante

Messaggioda Boris69 » 21 lug 2016 16:35

Vorrei avere qualche impressione da altri utilizzatori, per verificare se possa essere il mio esemplare o pure se si tratti di un "difetto" di progettazione.

In sostanza, mi sembra che l' impianto dell' anteriore sia proprio poco potente ed efficace, se come normalmente farei con una moto vado a frenare solo con l' anteriore la frenata e' modulabile, certamente sicura, ma proprio poco incisiva e potente. Utilizzando anche il freno posteriore migliora nell' insieme tutta la frenata del mezzo, ma mi da' l 'impressione di avere una potenza questo posteriore, che il solo anteriore non ha.
E' una impressione anche di altri ?
Per verita' non credo ci siano problematiche specifiche del mio tweet evo rs 125 che ho acquistato usato 3 mesi fa', con 5000 Km immatricolato 02/2015.
Le pastiglie ci sono e' sono ancora abbondantemente sopra il limite della sostituzione. Bho, non so' ???

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Tweet 125: Potenza impianto frenante

Messaggioda Motta » 22 lug 2016 08:13

Chi possiede il tweet sicuramente ti darà le sue impressioni, intanto ti chiedo di presentarti qui :D

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Tweet 125: Potenza impianto frenante

Messaggioda cts » 22 lug 2016 15:30

Hai dato un'occhiata agli altri topic della sezione Tweet? Mi pare che ci fosse già segnalata qualcosa sull'impianto frenante del Tweet.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Tweet 125: Potenza impianto frenante

Messaggioda Diavoletto » 22 lug 2016 17:18

Non sono un utilizzatore di Tweet ma ti consiglio di fare un ottimo spurgo olio freni con olio di buona qualità DOT 4 (specifica 1704 che è lievemente migliore della specifica 1703) al fine di eliminare una possibile aria nel circuito e nel contempo, cambiare le pastiglie. Può darsi infatti, che durante il primo uso di quelle attuali tu abbia effettuato delle frenate brusche e che pertanto le pasticche si siano cristallizzate. Lo spessore a volte non conta proprio. Cerca di non frenare bruscamente durante il primo periodo di uso. Per ultimo, a spurgo olio effettuato e a pasticche nuove, fai controllare da chi ha un po' di esperienza la "potenza" della pompa del freno. Non vorrei che i gommini interni di questa si siano usurati e che pertanto la "potenza" della pompa sia scemata (ha perso mordente) con la conseguenza di non garantire una presa ottimale. Facci sapere.


Torna a “Tweet Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti