sono (o ero?) un felice possessore di un Tweet 150 dal 2014 (il modello immediatamente precedente all'EVO).
Scooter sempre tagliandato Peugeot (dal mitico Gasparro) fino ai 15.000 km poi, mio malgrado, mi sono trasferito a Milano.
Visto che l'officina Peugeot è abbastanza distante da dove abito decido di fare il tagliando dei 20.000 presso un "semplice" meccanico.
Premetto che quando ho portato lo scooter a fare il tagliando avevo da un po' di tempo problemi a metterlo in moto, in particolare da freddo.
Il meccanico mi sostituisce: cinghia, candela, olio, filtro; vado a ritirare lo scooter e...non parte. Allora mi dice che secondo lui è il motorino di avviamento, ok sostituiamolo...non trova il ricambio...nessun problema chiamo Gasparro e mi faccio inviare il ricambio a Milano. Il meccanico monta il motorino di avviamento ma...lo scooter non parte. Mi dice che deve smontare tutto per capire cos'è...ok smonta. Dopo svariato tempo: "Presumevo fosse la ruota libera ma non è quello, mi arrendo, ti consiglio di portarlo da un altro meccanico qui vicino"...ok, portiamolo. Spiego tutta la situazione al nuovo meccanico, passano giorni, arriva il Covid, dello scooter si perde traccia. Solleciti, contro solleciti, alla fine (dopo due mesi) mi viene detto che è la ruota libera spaccata...ma come l'altro era l'unica cosa che aveva escluso! Ok, cambiamo la ruota libera. Passano altri giorni mi chiama: "Ho montato la ruota libera ma il motorino di avviamento è bruciato"
Dai dimmelo, sono su scherzi a parte? Il motorino di avviamento era nuovo di zecca, l'hai bruciato! Ok, ultimo sforzo, compriamo un altro motorino di avviamento così risolviamo. Risolto? No, ovviamente. Oggi mi dice che il motore era stato aperto (...da chi?? Impossibile) e che c'è qualcosa che all'interno del motore non lo fa girare ma non sa cosa possa essere. Ok scusami, la soluzione? Mi dice che avrebbe bisogno dei disegni esplosi del motore per capire cosa possa essere. Ho cercato in rete e ho trovato qualcosa ma dice che non è sufficiente. Non è che qualcuno di voi riesce a procurarmeli? Con il senno di poi conveniva comprare uno scooter nuovo. Grazie




