Satelis: spia iniezione, rimasto a piedi.

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Satelis.
pianino

Peugeottino
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Contatta:

Messaggioda pianino » 16 dic 2010 01:36

Stamattina, dopo essere partito regolarmente (temperatura -5) arrivato al giornalaio si e' spento, non partendo più'.
Chiamato il soccorso e analizzato il problema, dicono sia il "pick up" che, a parte il fatto che non so che cosa sia, mi fa strano... vi tengo informati. :evil:

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 16 dic 2010 12:13

Purtroppo con il freddo è facile avere problemi...
Non è ripartito facendo (o non facendo) cosa?
Il motorino girava?
La spia dell'iniezione accesa in sé segnala solo che ci sono problemi di iniezione, poi bisogna vedere causati da cosa...
Comunque anche io oggi ho avuto problemi: il miio Sat ha deciso di festeggiare i suoi 45.000 km facendomi lo scherzo di rimanere, dopo l'avvio, con il relè dell'avviamento attaccato. In questo caso il motorino di avviamento rimane acceso anche se togli la chiave, per cui non c'è nulla da fare. Sono partito comunque per arrivare dal mio meccanico, a solo 300 metri. Arrivato lì ho spento lo scooter ma il motorino è rimasto ancora acceso per qualche secondo, per poi spegnarsi da sè per cui ho dato per scontato che avesse esaurito la carica della batteria. Dopo un po' sono arrivati i ragazzi e abbiamo tolto la sella per verificare lo stato della batteria e sostituire il relè ma prima di mettersi a lavorare uno dei due ha voluto fare una prova: magicamente lo scooter si è avviato senza fare storie, evidentemente la pur breve percorrenza aveva "scaldato" un po' il relè che si era sbloccato spegnendo il motorino (e non esaurendo la batteria come avevo pensato io).
Purtroppo dopo questo strapazzo lo scooter ha manifestato due problemi che secondo uno dei meccanici potrebbero anche rientrare: l'indicatore della temperatura è morto, non segnala alcuna rlevazione, mentre il contagiri è "impazzito", segnalando un minimo intorno ai 3000 giri e andando a fondo scala quando accelerato. Ho fatto buon parte del percorso col contagiri in questa condizione, spero di non aver danneggiato nulla...

Comunque FA FREDDDDDDOOOO!!!! :D
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 16 dic 2010 17:10

Aveva ragione il meccanico...i problemi di elettronica si sono risolti da soli...meno male!
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 16 dic 2010 20:56

Meno male, Huck.

A me ieri non è partito: il meccanico ha scoperto che non è la batteria "a terra", ma il regolatore di tensione che non carica la batteria stessa (sarà forse quello il "pick up" che menziona pianino?).

Immagine

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 16 dic 2010 23:29

No, non e' la stessa cosa.
Il pick-up e' quel sensore che ha praticamente sostituito la camma che apriva le vecchie puntine platinate e, con cio', provocava l'accensione della scintilla.
In realta', per quanto mi risulta, il suo nome piu' tecnico e' sensore di punto morto superiore, in quanto rileva quando il pistone e' completamente salito nel cilindro.
Quando tale sensore si guasta la centralina crede che il motore non stia girando, quindi non emette alcun segnale elettrico verso la bobina AT. Ricordo la Lybra di un mio amico il cui sensore PMS era mezzo guasto; l'auto si spegneva senza alcun motivo per poi ripartire appena la temperatura era calata.

Cts ha scritto:...il regolatore di tensione che non carica la batteria stessa

Per caricare un qualsiasi accumulatore occorre una tensione maggiore di quella della batteria stessa.
Ad esempio, tutti i vostri pc portatili funzionano a 12 volts ma se leggete le caratteristiche dell'alimentatore esterno scoprirete che ne genera oltre 18. In questo caso il regolatore si trova sulla MainBoard del computer e si occupa di "assorbire" la tensione eccedente i 13,8 volts circa, valore per il quale la batteria e' (teoricamente) carica.
Stesso discorso su auto e moto: l'alternatore genera una tensione superiore a quella dei 12,6 volts della batteria ed il regolatore "modula" la corrente per ottenere una pronta ricarica, per limitarla quando la tensione ai capi della batteria ha raggiunto e superato i 14 volts circa.

pianino

Peugeottino
Contatta:

Messaggioda pianino » 17 dic 2010 01:47

Mi confermano che il pick up e' andato... 200 € più' mano d'opera. Domani vado a palare. :twisted:

Che faccio, riparo? O vendo tutto? Al miglior offerente? :evil: :evil: :evil:

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 17 dic 2010 02:07

Visto che tale pick-up sara' Piaggio, perche' non fai un giro altrove e su internet?
Nel frattempo posso prestarti il pick-up del mio vecchio Lenco...

pianino

Peugeottino
Contatta:

Messaggioda pianino » 18 dic 2010 01:38

butto un occhio.

pianino

Peugeottino
Contatta:

Messaggioda pianino » 21 dic 2010 01:15

Messo in vendita.........
non mi sono sentito di ripararlo.

Oggi sono passato in officina e mi sono messo d'accordo con i ragazzi per la vendita del mezzo.
Spendere ALMENO 250€ a fronte di un valore di 1200€ scarsi (commerciali) sapendo che a breve mi aspettava il cambio gomme, registrazione valvole, revisione tagliando e freni.

Per il momento vado avanti con il Guzzi (anche se il freddo e' insopportabile) e poi, una volta incassato, vedrò' cosa fare e cosa comprare.

Spero che questo non sia un addio, magari.. se si fa' qualche uscita o ritrovo, vengo ugualmente.

:tvb:

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 21 dic 2010 01:33

Pianino ha scritto:...non mi sono sentito di ripararlo.
...a breve mi aspettava il cambio gomme, registrazione valvole, revisione tagliando e freni.

Sono tutti argomenti reali e monetariamente importanti.

Pianino ha scritto:Spero che questo non sia un addio, magari.. se si fa' qualche uscita o ritrovo, vengo ugualmente.

Questo e' un proposito serio, ci mancherebbe che l'aggregazione ponesse il vincolo della marca/modello.
Qualunque cosa accada stai on-line su questo forum e, anche se cio' avvenisse raramente, riceveresti comunque le email collettive che ti avviseranno riguardo gli eventi.

A livello personale, un giorno capitero' col Satelis in via Lanzo...

Torna a “Satelis: problemi ed anomalie”