Satelis: Indicatore livello, segnale di errore o anomalia?

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Satelis.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Satelis: Indicatore livello, segnale di errore o anomalia?

Messaggioda Huck Finn » 06 gen 2011 18:16

Ieri me n'è capitata una nuova: con il serbatoio particamente pieno (tutte le tacche nere) l'indicatore livello carburante ha improvvisamente e inspiegabilmente iniziato a lampeggiare regolarmente, circa una pulsazione al secondo. Spegni-riaccendi ripetuti, anche con qualche minuto di attesa non sono serviti a far sparire il problema.

Stamattina l'ho riacceso per mettere i guanti nel sottosella e il problema era svanito. Dato che ero dal meccanico (non Peugeot) ho chiesto un'opinione a lui ma l'unica cosa che ha potuto ipotizzare era che il galleggiante si fosse incastrato...poco probabile, secondo me.

Qualcuno ne sa qualcosa? Mario?
Grazie.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Satelis: Indicatore livello, segnale di errore o anomalia?

Messaggioda beo500 » 07 gen 2011 11:06

ciao

Mi sa che ha un altissima probabilità di avere ragione lui.
Il fatto è che il segnale di riserva scatta al raggiungimento del livello di minimo prestabilito da un meccanismo ( ogni modello ha il proprio , ma tutti hanno un sensore che ha alla base il principio del galleggiante o della sonda ).
Se ora funziona difficile pensare ad un momentaneo problema elettrico, piuttosto uno meccanico.
L'imputato principale per logica è sempre il piu' delicato. Se tu dici che il sistema è a galleggiante allora il pezzo piu' delicato del meccanismo di spia riserva è proprio quello.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Satelis: Indicatore livello, segnale di errore o anomali

Messaggioda Huck Finn » 19 set 2011 09:26

Mi sa che il galleggiante del mio serbatoio è ridotto più o meno così:

Immagine

Ora se faccio il pieno segna già 5 o 6 tacche invece di 8 e poi il livello scende rapidamente in modo da entrare in riserva intorno ai 190 km anziché 270. La prima volta che l'ha fatto sono andato subito a fare il pieno per verificare se il consumo fosse reale ma mancavano solo poco più di 6 litri...

Oramai sono in grado di valutare con discreta precisione il consumo e quindi posso anche fare a meno dell'indicatore, ma è comunque una scocciatura vederlo che ti segnala disperatamente il serbatoio vuoto quando invece è ancora a metà! : Blink :
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Satelis: Indicatore livello, segnale di errore o anomali

Messaggioda Huck Finn » 17 ott 2012 09:31

Ad oltre un anno di distanza dal mio precedente messaggio ho avuto una sorpresa tanto gradita quanto inattesa: qualche giorno fa ho fatto uscire un po' di benzina mentre facevo rifornimento, ed ho ripulito un po' infilando un fazzoletto nel piccolo spazio tra carrozzeria e corpo del serbatoio stesso; al riavvio l'indicatore ha incominciato a dare segni di vita, cosa che non faceva da tempo, e da ieri funziona di nuovo come se nulla fosse. :lol:
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis: Indicatore livello, segnale di errore o anomali

Messaggioda cts » 17 ott 2012 11:50

Uh? Quindi era qualcosa di sporco che ne impediva il funzionamento oppure con le dita hai distanziato carrozzeria e corpo del serbatoio e quindi hai indirettamente smosso qualcosa?

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Satelis: Indicatore livello, segnale di errore o anomali

Messaggioda Huck Finn » 17 ott 2012 15:46

Eh, può essere...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Re: Satelis: Indicatore livello, segnale di errore o anomali

Messaggioda ERGAL » 20 mar 2013 22:33

Anche se l'ultimo post e' di 5 mesi fa..volevo dare una risposta.
Non so se il tuo indicatore di benzina funziona ancora..ma ti posso dire che penso con discreta sicurezza che sia un problema di contatti elettrici sulla sonda.
Quando ho smontato la sonda del mio sat scollegando lo spinotto del contatto elettrico sulla cima della sonda stessa ho provato a girare la chiave per vedere come si comportava l'indicatore..ed il risultato e' proprio quello che hai descritto..una pulsazione al secondo di tutte le tacche.
Probabilmente quando hai pulito la zona hai mosso i cavi e ristabilito il contatto.
Se il problema si e' ripresentati smonta le plastiche sopra il serbatoio e controlla il connettorr ed i fili del sensore

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis: Indicatore livello, segnale di errore o anomali

Messaggioda cts » 21 mar 2013 11:12

In ogni caso il tuo è un contributo prezioso sull'argomento, ti ringrazio. :)
Ciao.

Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Re: Satelis: Indicatore livello, segnale di errore o anomali

Messaggioda ERGAL » 21 mar 2013 22:32

Grazie Cts..la condivisione e' a volte la soluzione a piccoli problemi dei nostri mezzi.
In passato molti ne ho risolti con l'aiuto dei forum ai quali ero iscritto e talvolta ho aiutato con le mie esperienze a risolverli.
Ho messo mano da poco al sat ma conoscendomi prima o poi lo smonto pezzo per pezzo :mrgreen:


Torna a “Satelis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite