Satelis 400: 5.200 km e rifare testa e valvole

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Satelis.
Avatar utente
Massimo

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 lug 2011 00:37
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: grigio quartz
Km percorsi: 5200
Località: Abbiategrasso (MI)

Satelis 400: 5.200 km e rifare testa e valvole

Messaggioda Massimo » 30 ott 2011 05:34

Partiamo dall' inizio.....
Scooter Satelis 400 ritirato il 13 luglio, percorsi i chilometri necessari al primo tagliando entro la fine del mese.
Fino a quì (a parte la perdita del coperchio del vano vaso espansione in tangenziale a circa 250 km di percorrenza ed alla folle velocità di 70 km/h) tutto bene.

Porto lo scooter per il tagliando segnalando un ticchettio di valvole.....

Ritiro lo scooter un paio di giorni dopo et voilà lo sportellino non c'è ancora e per il ticchetio devo ripassare più avanti.
Ok se non è grave ripasserò.

Agosto trascorso con il Sat nel box.

Settembre ripresa dell'attività lavorativa e dell'uso dello scooter.
Buone soddisfazioni, è un po' rigido, ma la stabilità è buona, il consumo medio si attesta sui 29 km/l, tutto sembra procedere bene.
Verso fine settembre capita in due occasioni (in giornate molto calde e bloccato da colonne autostradali) che si accenda la spia dello STOP per elevata temperatura.

Non gli do molto peso... il limite dei 5.000 per il tagliando si avvicina, lo segnalerò.

Giovedì 20 ottobre traguardo dei 5.000, devo telefonare per il tagliando....

Venerdì 21 ottobre ....acc!!! Non sono ancora riuscito a telefonare...

Sabato 22 ottobre ......acc!! Non rispondono.....

Lunedì 23 ottobre sono in tangenziale e oooooops, manca trazione, vuoi vedere che la cinghia.... ma no, non è possibile.... accosto lentamente, il motore si spegne, guadagno una piazzola, il motorino gira ma il motore non si avvia!
Assistenza stradale, difficoltà a sapere quale è il punto assistenza più vicino, indicazione errata dall'assistenza Peugeot, scooter portato a deposito dal carrista, chiama nuovamente Peugeot il giorno dopo, spiega che l'officina da loro indicata ripara solo auto, e svariate amenità sul genere.

Insomma alla fine il Satelis perviene ad un'officina Peugeot che dopo un giorno mi comunica il danno:
DISTRIBUZIONE "CADUTA", VALVOLE PIEGATE, PEZZI DI METALLO ATTACCATI ALLA CANDELA.......
Il signore dell'officina molto gentilmente mi spiega che il danno è così rilevante che dovrebbe essere il concessionario a farsi carico della riparazione in garanzia.... oppure possono provvedere loro, ma a me addebiterebbero i materiali di consumo.
Accetto la riparazione in questi termini, soprattutto perché il concessionario è anche colui che ha effettuato il primo tagliando....... cioè non ha fatto nulla addebitandomi circa 130 €.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Sat 400: 5200 km e rifare testa e valvole

Messaggioda Huck Finn » 30 ott 2011 08:23

Mi spiace per l'accaduto ma mi pare che sia stato il risultato di una notevole superficialità da parte di chi ha fatto il tagliando ma anche da parte tua. Nel caso dell'officina è il classico comportamento di chi del cliente se ne frega tranquillamente. Avrebbero potuto almeno darti un minimo di informazioni, dirti di stare attento, ma avrebbe significato una "rottura" per loro, che magari si preparavano ad andare in ferie e non volevano scocciature.

Da parte tua è stato grave trascurare un difetto potenzialmente distruttivo come quello alle valvole. Non sempre ne segue un danno così grave, ma può succedere. Stessa cosa per il segnale di stop. "non gli dò molto peso" cosa significa? Che non ti sei neanche fermato? Hai controllato il livello del refrigerante? Lasciar passare un altro mese senza controlli è stato purtoppo sufficiente a causare la rottura.

Ma non ho capito se per la riparazione hai chiesto e ti è stata riconosciuta la copertura della garanzia. Se è così l'intervento deve essere per te a costo zero, altrimenti non capisco chi paghi i pezzi di ricambio. L'officina dov'è il mezzo è Peugeot Motorcycles, no?

In ogni caso in bocca al lupo.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 400: 5.200 km e rifare testa e valvole

Messaggioda cts » 30 ott 2011 09:12

Quoto l'intervento di Huck Finn.
Neppure io ho capito la conclusione (ma è utile farsi rilasciare la fattura di quanto si andrà a pagare), per cortesia spiegacela meglio.

Altra cosa relativa a questo
perdita del coperchio del vano vaso espansione

i Forum servono proprio a questo, condividere le esperienze: Guida: Satelis, bloccare coperchio vaschetta radiatore. Dobbiamo fare tesoro delle esperienze e dei suggerimenti altrui, io quell'articolo lo avevo scritto il 20/01/2010...

Avatar utente
Massimo

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 lug 2011 00:37
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: grigio quartz
Km percorsi: 5200
Località: Abbiategrasso (MI)

Re: Satelis 400: 5.200 km e rifare testa e valvole

Messaggioda Massimo » 30 ott 2011 10:15

Ok un passo alla volta....
Del coperchio vano vaso espansione da fissare avevo letto...., ma come giustamente mi si dice:
nota scritta nel gennaio 2010.
Io essendo fiducioso (troppo?) di una casa che non è sul mercato da ieri...pensavo avessero provveduto ad una modifica. Il mea culpa è non aver verificato.
Per quanto riguarda il surriscaldamento, invece, ovvio che mi sono fermato, ovvio che ho controllato il liquido di raffreddamento, e tanto per precisare, ho l'abitudine di controllare tutti i livelli settimanalmente.
Il non dare peso al surriscaldamento è forse stata una leggerezza, ma essendo capitato in due giornate molto calde, dopo una ventina di minuti di traffico a singhoizzo ed avendo avuto anni fa un Exagon (motore piaggio) che soffriva dello stesso "disturbo" pur funzionando egregiamente.......
Non mi è invece chiaro cosa dovrei fare con la fattura, giacchè avendo preso un accordo con il riparatore - che mi ha chiaramente spiegato cosa avrei dovuto fare per non pagare assolutamente nulla (cioè farmi carico di trasferire il mezzo al concessionario; del quale scusate, ma non ho più alcuna fiducia) se non il corrispondente del tagliando 5000km, ritengo di non averne bisogno se non per l'archivio.
Per concludere, l'officina è un altro concessionario e riparatore ufficiale Peugeot motorcycles, quindi i pezzi di ricambio e gran parte della mano d'opera saranno "da garanzia", ovviamente una parte a mio carico come olio, filtri, relativa mano d'opera e controllo generale che è previsto per i 5000, a questo si aggiunge un piccolo contributo per altri materiali di consumo.
Non trovo nulla da ridire su quest'ultimo (purchè a lavori ultimati il contributo sia effettivaente piccolo), ma sono sempre più perplesso sulla scelta di Peugeot dei propri concessionari. Nell'indagine pre acquisto, infatti su 5 concessionarie ufficiali 2 mi hanno proposto altri scooter, 1 tutto aveva voglia meno che di vendere scooter, 1 praticava esattamente il prezzo di listino e mi sarei dovuto occupare io della demolizione del precedente mezzo.
L'ultimo, che è quello dove poi ho acquistato...... va be' non commentiamo

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis 400: 5.200 km e rifare testa e valvole

Messaggioda Mix » 30 ott 2011 11:16

Massimo, sono d'accordo con te nello scrivere che e' difficile prevenire un tale disastro.
Il ticchettio delle valvole, o meglio quello che normalmente si crede tale, e' molto diffuso e non crea particolari problemi nel breve termine.

Tuttavia, nella maggioranza dei casi non si tratta di un rumore proveniente dalle valvole, se non a motore freddo e nel primo minuto di funzionamento. Questo ticchettio e' piu' legato al battito in testa che, solitamente, compare dopo qualche minuto, quando il motore e' entrato in temperatura.
Sono convinto che sia il tuo caso anche perche' dichiari anche di aver percorso 29 km/litro. Il battito in testa e' infatti legato ai motori a combustione magra (IE, in questo caso) ove, solitamente a causa di un'errata correzione della carburazione da parte della lambda, la camera di combustione tende a riscaldarsi troppo.

Non saprei comunque come legare il ticchettio addirittura alla caduta di una catena di distribuzione.
Anche se il tuo concessionario non ha prestato molta attenzione ai tuoi problemi, ritengo che la rottura sia dovuta ad un guasto congenito del tuo MASTER, imputabile quindi a Piaggio.
L'unica possibilita' e' che la catena abbia acquisito un tale gioco da anticipare troppo la fasatura dell'albero a camme e dell'accensione.
Poi si sia sganciata.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 400: 5.200 km e rifare testa e valvole

Messaggioda cts » 30 ott 2011 11:32

Massimo ha scritto:Io essendo fiducioso (troppo?) di una casa che non è sul mercato da ieri...pensavo avessero provveduto ad una modifica. Il mea culpa è non aver verificato.

Diciamo pure che la colpa è anche di Peugeot Italia che, avendo a disposizione un Forum come il nostro, non si è preoccupata minimamente di segnalare alla casa madre un fastidioso problema dal rimedio semplicissimo (un foro più una vite).
Altro che Reparto Esperienze, Research and Development , Sezione Collaudo e balle varie...

Massimo ha scritto:Non mi è invece chiaro cosa dovrei fare con la fattura

Niente, leggendo meglio le precisazioni che sono seguite è chiaro che hai cambiato concessionario, meglio così.
Concordo sul fatto che Peugeot dovrebbe controllare meglio i suoi venditori sul territorio, noi ce ne stiamo lamentando da un vita ma nisba... Tuttavia, se ti va, potrai dire la tua in questo topic:I vostri giudizi sui concessionari Peugeot moto - Lombardia; noi abbiamo aperto apposta la sezione per premiare i concessionari più meritevoli.


Torna a “Satelis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite