Satelis 400: vibrazione da 90 a 120 km/h

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Satelis.
Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

Satelis 400: vibrazione da 90 a 120 km/h

Messaggioda ilgrillomax » 09 nov 2011 23:34

E' da un pò che pensavo di sondare l'argomento. Il problema persiste sia a velocità costante che in leggera accelerazione, presente in ogni condizione di tempo, motore sia freddo che caldo.
Capita anche a voi?
Sapete di che si tratta?
Rimedi?
Prima del Sat ho avuto un Piaggio X9 500 che aveva lo stesso problema accentuato dalla rumorosità, oltre alla vibrazione ronzava quasi uno scampanellio, ma più un ronzio... cercate di capire, non è facile far capire. :roll: .
IO una mezza :idea: l'avrei ma sentirei prima i vostri pareri. ;)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis 400: vibrazione da 90 a 120 km/h

Messaggioda Mix » 09 nov 2011 23:35

Grillo, come gia' discusso a Viverone (ma non ricordo cosa avevamo concluso...) anch'io ho un problema nello stesso tuo intervallo di velocita'.
Trattasi di una vibrazione simile (ma non uguale) a quella che si avverte passando sulle bande rumorose, quelle che ti svegliano dal torpore prima di una curva, un incrocio o comunque un ostacolo.
Come nel tuo problema non dipende dalla temperatura, tali vibrazioni cicliche cambiano la loro frequenza aprendo o rilasciando il gas, quindi sono in sintonia con il rapporto selezionato dal variatore.
Il concessionario non ha mai sentito nulla di simile...

In principio, quando avevo pochi chilometri, l'intensita' di queste vibrazioni era insopportabile, con un cambio cinghia "di prova" si ridussero quasi a zero ma poi lentamente ricomparvero, anche se molto attenuate.
Con il tempo si ridussero ulteriormente ed oggi sono appena avvertibili.
L'ispettore Peugeot le senti', indico' di sostituire il DSL (sospensione motore) ma non servi' a nulla. Lo immaginavo...

Nel tuo caso cosa pensi che sia?
Attendiamo anche il parere degli altri.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1409
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Satelis 400: vibrazione da 90 a 120 km/h

Messaggioda Motta » 09 nov 2011 23:35

Mah....io sento una generale vibrazione (non solo a quelle velocità) sulla sella che mi "massaggia" il fondoschiena.....il problema è che non mi fa stare seduto comodo quando le percorrenze sono lunghe.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Satelis 400: vibrazione da 90 a 120 km/h

Messaggioda Huck Finn » 09 nov 2011 23:36

Mah, che un monocilindrico abbia vibrazioni sensibili, DSL o no, non è una cosa sorprendente. Non ho ben capito di che tipo di vibrazione si possa trattare ma mi pare evidente che non sia semplicemente dovuta ad una errata equilibratura delle ruote, giusto?
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis 400: vibrazione da 90 a 120 km/h

Messaggioda Mix » 09 nov 2011 23:36

Si, esatto.
A parte l'equilibratura della ruota anteriore, che ho dovuto fare dopo un centinaio di km dalla data dell'acquisto, nella ricerca di questa vibrazione ho equilibrato anche la posteriore, qualche tempo dopo.
Senza alcun risultato.

Ma questo e' il mio caso, non saprei come tradurre la mia situazione in quella di Grillo.

Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

Re: Satelis 400: vibrazione da 90 a 120 km/h

Messaggioda ilgrillomax » 09 nov 2011 23:37

Cercando di descrivere il rumore-vibrazione in maniera più approfondita lo si può paragonare (paradossalmente...) al ron-ron di un gatto che fa le fusa ,a 90 kmh molto lento(roooon-roooon)e a 120 molto veloce (ron-ron-ron).Per ovviare al fastidio sul X9 500 provai a sostituire cinghia,campana frizione rulli,rullo tendicinghia,pneumatici anteriore e posteriore,pastiglie freni,equilibratura ruote.Come vedete la mia ricerca nel risolvere il problema è stata molto approfondita e onerosa :evil: ed il risultato è stato solo un miglioramento iniziale e temporaneo ,ripresentandosi quasi subito.
Le vostre esperienze?Ci avete mai fatto caso?Prestate attenzione,a velocità costante...
Un'altra cosa ,ma forse è solo una questione di chilometraggio ,il problema era più marcato sull'X9 ma sapevo che la cosa interessava il Master 460 per cui dovrebbe interessare anche altri marchi.Ricordo di aver letto qualcosa di simile nei Nexus e Beverly...

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis 400: vibrazione da 90 a 120 km/h

Messaggioda Mix » 09 nov 2011 23:38

IlGrilloMax ha scritto:...al ron-ron di un gatto che fa le fusa...
Grillo, l'hai descritto nel modo migliore.
E' lo stesso mio problema.

Secondo me ci conviene (piu' a te che a me perche' nel mio caso e' oramai quasi inavvertibile) chiedere ad una esperta officina Piaggio, o scrivi in un forum di tale marca per ottenere info.
La mia paura e' sempre stata che tale problema fosse dovuto a qualcosa fra l'albero motore ed il variatore, come una tolleranza troppo eccessiva nei supporti di banco. Il variatore incide indirettamente, ma e non e' la causa.

Ricordo che un giorno con una gomma mandai dell'acqua all'interno del variatore (dal foro posteriore) e, in quel singolo caso, il problema scomparve per un paio di giorni. Si ridusse a zero con un successivo cambio di cinghia ma lentamente ricomparve.
Oggi, nei confronti di quando lo acquistai, la sua intensita' e' circa il 20, max 30% di quella di un tempo e passa quasi inosservata.

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: Satelis 400: vibrazione da 90 a 120 km/h

Messaggioda Jack Nicklaus » 09 nov 2011 23:38

Io invece soffro delle vibrazioni in partenza, con quel rumore ciclico che sembra di uno slittamento anomalo. Ora il Sat è in officina dove mi rettificheranno la campana della frizione e daranno una limatina ai pattini della stessa. Domani dovrebbe essere pronto!
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis 400: vibrazione da 90 a 120 km/h

Messaggioda Mix » 09 nov 2011 23:39

Jack, se il tuo problema verra' risolto scorporeremo questi ultimi post e creeremo un nuovo topic, in modo da fornire indicazioni (e risoluzione) a tutti e nel modo piu' chiaro.

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: Satelis 400: vibrazione da 90 a 120 km/h

Messaggioda Jack Nicklaus » 09 nov 2011 23:39

Per ora non vorrei prematuramente sbilanciarmi, ma le vibrazioni sono diminuite almeno di un 75% e il rumore di sofferenza a bassi regimi... è scomparso. Ed ora spunta anche meglio! Però almeno vorrei aspettareo 500km per poter dire, HO RISOLTO!

Sat, je t'aime!
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine


Torna a “Satelis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite