Satelis 125: stanco in accelerazione
- Gianlucasat
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Satelis 125: stanco in accelerazione
Salve, scusate il titolo ma non sapevo che titolo mettere.. Volevo affrontare un problema che mi assilla da un pò, il mio sat 125 dopo che lo uso un po e che quindi si scalda, arrivando alla terza tacca della temperatura dell acqua il mio motore sembra stancarsi.. non ha piu quella spinta come da più "fresco", non riesco a capire il perchè di ciò.. un aiuto?
- Mix
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Re: Satelis 125: stanco in accelerazione
Il regime di giri in accelerazione, a freddo e a caldo, varia?
Credo di si, a maggiori giri corrisponde una maggior coppia e potenza.
Un attento centro assistenza certamente conosce la soluzione, io posso solo ipotizzare che la centralina adotti a caldo un minor anticipo d'accensione.
Ma ho gia' azzardato troppo, spero ti risponda qualcuno piu' esperto.
Credo di si, a maggiori giri corrisponde una maggior coppia e potenza.
Un attento centro assistenza certamente conosce la soluzione, io posso solo ipotizzare che la centralina adotti a caldo un minor anticipo d'accensione.
Ma ho gia' azzardato troppo, spero ti risponda qualcuno piu' esperto.
- Gianlucasat
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Re: Satelis 125: stanco in accelerazione
Si io anche avevo azzardato questa ipotesi, ovvero che appunto la centralina una volta che il motore sia arrivato ad una certa temperatura tagli in parte la potenza.. Questo mi succede sopratutto quando sono a lungo nel traffico o comunque quando lo scooter si sforza molto.. Comunque si, il regime cambia, passo dai 7750 8000 circa a freddo ai 7000 7200 a caldo, ma c'è anche un altra differenza: quando il motore è freddo o comunque non si è scaldato molto quando parto da fermo il regime schizza subito a 7500 8000 e rimane costante mentre a caldo quando parto da fermo il regime arriva prima sui 6000 giri per poi alzarsi sui 7000 7200 e rimanere costante
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Re: Satelis 125: stanco in accelerazione
Non vorrei assolutamente collegarmi a tale discussione, anche perche' il chilometraggio e' differente.
Tuttavia anche Knam43 lamenta scarsa potenza a motore caldo.
E Bonfigl (per me un riferimento) cosi' replica.
Non ho mai capito se incolpare la potenza del motore o il variatore.
Qui ci vuole un esperto.
Tuttavia anche Knam43 lamenta scarsa potenza a motore caldo.
E Bonfigl (per me un riferimento) cosi' replica.
In parte si comporta cosi' anche il mio 400.Gianlucasat ha scritto:...quando il motore è freddo o comunque non si è scaldato molto, quando parto da fermo il regime schizza subito a 7500 8000 e rimane costante mentre a caldo, quando parto da fermo, il regime arriva prima sui 6000 giri per poi alzarsi sui 7000 7200 e rimanere costante.
Non ho mai capito se incolpare la potenza del motore o il variatore.
Qui ci vuole un esperto.
- Gianlucasat
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Re: Satelis 125: stanco in accelerazione
Secondo me non è questione di centralina perchè altrimenti dovrebbe tagliare il numero dei giri e quindi limitare anche la velocità massima, ma invece la velocità massima anche a motore caldo e è sempre la stessa, è l'accelerazione che cambia! Quindi avevo pensato ad un difettuccio proprio del motore adottato sul sat 125, ma se cosi fosse mix tu (se posso permettermi a darti del tu) non avresti problemi sul tuo 400 e invece lamenti ciò anche tu.. Quindi mi chiedo, cosa sarà? Variatore? Non penso.. Potrebbe essere forse anche colpa del caldo, ricordo che con il caldo o con il freddo cambia l'ossigeno e l'umidità e quindi anche la carburazione, ma se non erro la sonda lamda se ho ben capito il suo funzionamento dovrebbe appunto evitare questo problema. Potrebbe essere anche una questione di filtro.. Mi spiego: magari quando il motore è freddo o con temperature miti l'aria che entra nel motore risulta fresca mentre con temperature che qui a Lecce sfiorano i quaranta gradi nelle ore più calde ( io l'altro giorno avevo parcheggiato sotto al sole dopo due ore quando ho acceso il quadro lo scooter segnava 52 gradi) l'aria che entra non è piu tanto fresca ma risulta calda anche essa e quindi magari potrebbe relativamente influenzare il funzionamento del sat. Voglio precisare che queste sono solo mie ipotesi, niente di più. Speriamo quindi solo in una risposta di unesperto, comunque ho intenzione di passare al più presto dal meccanico della peugeot, se lui saprà darmi ulteriori informazioni sarò ben lieto di diffonderle a voi del forum
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Re: Satelis 125: stanco in accelerazione
Importante deroga al regolamento: E' severamente vietato dare del "Lei" a Mix.Gianlucasat ha scritto:...se posso permettermi a darti del tu...
Si sentirebbe vecchio, inizierebbe a tingersi i capelli e batterebbe i coperchi.
Tutta roba da evitare, poi ve lo sopportate voi...
Intendevo proprio questo.Gianluca ha scritto:...quando il motore è freddo o con temperature miti l'aria che entra nel motore risulta fresca mentre con temperature che qui a Lecce sfiorano i quaranta gradi nelle ore più calde...
Innanzitutto, con il freddo si immette nel motore una maggior quantita' di aria. Questo e' il motivo per cui le incandescenti turbine soffiano negli intercooler che, dopo aver abbassato la temperatura, cedono l'aria raffreddata ai motori.
Per secondo, normalmente le centraline IE riducono l'anticipo d'accensione quando il sensore di temperatura aria aspirata segnala il superamento di una determinata soglia. Tale accorgimento evita l'autoaccensione ed il battito in testa.
Mi risulta che in alcuni casi si sposti tale sensore in un luogo piu' fresco (es: nella cassa filtro), ottenendo piu' coppia e potenza. Ma, nel caso dei nostri motori, corpo farfallato e centralina sono un unico blocco.
Ovvio, nessuno ci sa dire se cio' accade anche anche nei motori Piaggio e Peugeot...
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Re: Satelis 125: stanco in accelerazione
Anche io possiamo dire che ho lo stesso problema.. E anche a me taglia la potenza.. Io ho il 4v e a freddo a che mi arrivava a 9500 giri a caldo mi arriva sì e no e 8000 giri.. La temperatura mi è arrivata anche alla quinta tacchetta quindi immagina.. e alla quinta tacchetta mi arriva di accelerazione a 7800... Sto mettendo dei soldi da parte per portare la moto a fare il tagliando ( considerando che sono arrivato a quota 20.000 km ) Se vedo che non c'è soluzione credo di cambiarlo.. Ormai ha 4 anni di vita e come mi hanno risposto nel topic aperto da me.. 20.000 km sono troppi per un 125... Ora spero che qualche esperto del forum mi possa dare una mano.
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Re: Satelis 125: stanco in accelerazione
20.000 km troppi per un 125????????????????????????????????????????????????????
MA DOVE STA SCRITTO??????????????????????
Continuo a essere convintto che in giro ci siano ancora troppi soldi (ben venga per chi è in questa situazione, ovvio).
Se come me non si fosse nella rosea situazione elencata, altro che 20.000 km............200.000!!!!!
MA DOVE STA SCRITTO??????????????????????
Continuo a essere convintto che in giro ci siano ancora troppi soldi (ben venga per chi è in questa situazione, ovvio).
Se come me non si fosse nella rosea situazione elencata, altro che 20.000 km............200.000!!!!!
- Knam43
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Re: Satelis 125: stanco in accelerazione
Re: Satelis 125 4v: il motore si affoga in accelerazione
Messaggio da Bonfigl » 22/07/2011 - 14:27
Guarda che 20 mila km per un 125 sono tanti.
http://peugeotscooter.devil.it/viewtopic.php?p=19315#p19315
Proprio qua se vedi
Messaggio da Bonfigl » 22/07/2011 - 14:27
Guarda che 20 mila km per un 125 sono tanti.
http://peugeotscooter.devil.it/viewtopic.php?p=19315#p19315
Proprio qua se vedi
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Re: Satelis 125: stanco in accelerazione
Fabio, bonfigl non dice che un 125 con 20 mila km e' da buttare, solo potrebbe avere problemi di fasce.
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