Satelis: indicatore livello carburante anomalo

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Satelis.
Satelis125

Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 mar 2012 13:25
Modello: Satelis
Cilindrata: 125
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000

Satelis: indicatore livello carburante anomalo

Messaggioda Satelis125 » 27 mar 2012 13:32

Salve a tutti!
Sono un felice possessore di un Satelis 125...
In poche parole l'indicatore del livello di carburante si comporta in maniera anomala.
Mi spiego, faccio il pieno e segnala 1 tacca in meno... mentre cammino segnala tutte le tacche.
Il problema fin qui non si pone, poiché facendo il pieno sono al sicuro. Ma quando il livello carburante si abbassa a 3 tacche incomincia a impazzire, prima di 0 tacche, poi 1, poi due... addirittura mi fermo, lo metto sul cavalletto e segnala 3 o addirittura 4!
L'altro giorno mi è successo che lo vado a prendere e nel garage con quadro acceso segnalava 4 tacche, dopo che esco dalla città e lo tiro un po' lo scooter segnala 0 tacche! avendo fatto nemmeno 10 chilometri !!!!

Ora, ho letto la discussione:
viewtopic.php?f=52&t=1220

ma non penso che sia un problema di galleggiante! Succede a qualcuno? Cosa bisogna fare? Grazie! ;)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Indicatore livello strano

Messaggioda Mix » 27 mar 2012 16:05

Potrebbe essere anche un problema elettrico.

Fondamentalmente, la strumentazione non sa quale sia la posizione del galleggiante; essa interpreta la tensione fornita da un potenziometro (3 fili) o resistore variabile (2 fili), dalla quale fa accendere un certo numero di tacche sul display.
Questi due sensori possono essere difettati o la tensione che li alimenta potrebbe essere incostante, per cablaggi o altro.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Indicatore livello strano

Messaggioda Huck Finn » 27 mar 2012 17:22

Satelis125 ha scritto:...
ma non penso che sia un problema di galleggiante! Succede a qualcuno? Cosa bisogna fare? Grazie! ;)


Non penso neanche io, infatti nonostante un intervento diretto sul galleggiante che sembrava non avere particolari problemi il mio indicatore livello carburante è (era?) perfettamente inutile, scendendo e salendo a suo gusto.

Cosa fare? Sostituire il sensore e relativo strumento di misura dovrebbe risolvere il problema, ma non so quanto ne valga la pena. Io l'ho tenuto così.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Satelis125

Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 mar 2012 13:25
Modello: Satelis
Cilindrata: 125
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000

Re: Indicatore livello strano

Messaggioda Satelis125 » 27 mar 2012 19:36

Quanto costa sostituire?

Avatar utente
andryu75

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 ott 2015 22:38
Modello: satelis 2 RS
Cilindrata: 400
Colore: canna di fucile
Km percorsi: 2000

Re: Saqtelis: indicatore livello carburante anomalo

Messaggioda andryu75 » 27 nov 2015 18:29

Ciao a tutti ho acquistato il satelis 400 a giugno e da quando l'ho comprato ho lo stesso problema, con il pieno tutto tranquillo dalla 3 tacca in poi inizia a dare i numeri... lo accendo e in riserva lo spengo e riaccendo cambia continuamente le tacche...
abbiamo già cambiato il galleggiante ma lo fa comunque... stiamo provando con il meccanico a capire dov'è il problema..
Ultima modifica di andryu75 il 02 dic 2015 22:07, modificato 1 volta in totale.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis: indicatore livello carburante anomalo

Messaggioda Diavoletto » 29 nov 2015 21:26

Per gli Amici.
Ho letto un minuto fa il post di andryu 75 e poi gli altri....
Ho un Geopolis 300 GTI ed ho segnalato anche nel sito il malfunzionamento dell'indicatore livello benzina. Ho anche parlato con il concessionario. Nulla da fare.... La Peugeot con questo sistema digitale ha toppato alla grande. Aggiungo altro particolare. In concessionaria ho incontrato un giovane che aveva il Geopolis 125 appena permutato con il nuovo Geopolis 300. Stesso difetto a scooter NUOVO DI ZECCA. Il nuovo Cliente affermava che l'indicatore a lancetta del Geopolis 125 era precisissimo e segnava anche un rifornimento di due litri di benzina. Qualche volta si inciampa anche nel progresso..........

Avatar utente
andryu75

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 ott 2015 22:38
Modello: satelis 2 RS
Cilindrata: 400
Colore: canna di fucile
Km percorsi: 2000

Re: Satelis: indicatore livello carburante anomalo

Messaggioda andryu75 » 02 dic 2015 22:16

Anch'io prima di avere il Satelis 400 avevo l'Eliseo 100 del 1999, non ho mai avuto problemi con la lancetta della benzina, adesso e tutto digitale, non so se e un bene... spero vivamente di risolverlo ma oggi ho avuto un nuovo problema!!! all'accensione del motore si e spento il quadrante digitale, dopo pochi secondi si e riacceso, ma si e cancellato il conta chilometri parziale e l'ora si e azzerata... AIUTO!!!

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis: indicatore livello carburante anomalo

Messaggioda Diavoletto » 03 dic 2015 16:42

Per andryu75.
Posso consigliarti di controllare il serraggio dei poli della batteria e il morsetto di messa a terra del motore. Altrimenti vai da un bravo concessionario e fai "resettare" tutto. Qualche volta qualche mano esperta riesce staccando e riattacando il polo positivo della batteria senza bisogno di attivare la stazione di diagnosi. Ma è un tentativo.....Ti spieghi ora perchè, nonostante la bravura e la buona volontà di qualche concessionario, gli scooter Peugeot sono poco venduti? Se la Casa costruttrice non si dà una regolata, rischia di ritrovarsi ferma al palo! I difetti sono tanti e tanti sono gli utenti che si lamentano. Anzi dico: che si lamentano vanamente!
Per il Tuo problema, sarei curioso di sapere come sarà risolto. Buona serata.
Diavoletto

Avatar utente
andryu75

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 ott 2015 22:38
Modello: satelis 2 RS
Cilindrata: 400
Colore: canna di fucile
Km percorsi: 2000

Re: Satelis: indicatore livello carburante anomalo

Messaggioda andryu75 » 14 dic 2015 23:16

Rispondo a Diavoletto...
consegnata al meccanico la moto e dopo 2 giorni consegnata... la sua risposta " tutto ok non ha niente" infatti la mattina dopo all'accensione si ripropone lo stesso problema.. non ho più parole... ho solo insulti... ho paura che il mio calvario sarà molto lungo...

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis: indicatore livello carburante anomalo

Messaggioda Diavoletto » 16 dic 2015 20:56

Per andryu 75.
Mi dispiace per il Tuo problema. Leggi comunque il post di mix del 27 marzo 2012 (lo trovi qui su!!) e fai parere con il Tuo meccanico. Al limite sostituisci quei due componenti. Il meccanico di fiducia appartiene alla rete Peugeot oppure è altro? Nella seconda ipotesi Ti consiglio di rivolgerTi al concessionario Peugeot e al limite di iinterpellare la Peugeot stessa, nella speranza che Ti risponda. Poi puoi tentare di formulare un quesito al periodico mensile "In sella" nella categoria "L'esperto risponde". Sono molto gentilii e competenti. E' a costo zero (se non per l'acqusito della rivista......) ed hanno a cuore le varie problematiche delle "due ruote". Facci sapere.
Buona serata.
Diavoletto


Torna a “Satelis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti