Satelis 250: velocita' massima limitata :-(

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Satelis.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis 250: velocita' massima limitata :-(

Messaggioda cts » 24 giu 2009 23:03

frankeno ha scritto:Invece penso abbia ragione ctsvevo in quanto in questo modo si disperdono energie per ricerca e miglioramento delle prestazioni (in tutti i sensi, non solo intese come velocità...), quando si portebbe essere più lineari specie nella legiferazione del codice della strada.

Infatti. ma il tutto poi ricade sul malcapitato cliente: ci sono motori (tipo i 150 Piaggio a due tempi della Vespa) che ancora hanno ricambi a sufficienza, mentre motori più moderni (il 180 Yamaha o altri della Malaguti) non si trovano ricambi tanto facilmente (tanto la legge dei 10 anni obbligatori per i ricambi chi la controlla?).

frankeno ha scritto:Come mai il tuo amico avendo la B non può guidare un 150???? A me sembra assurdo. E sicuramente fino a 250 non avrebbe grossi problemi... Potrei capire di non dargli un ducati da 900cc... Se uno ha la testa calda non si ammazzerebbe anche con un 50ino...?

Infatti. Da un 50 a un 200-250 il salto è minimo. Inutile proporre 125-150-250-250-300, facessero un bel 200-250 cittadino e leggero e amen. Ma no, bisogna sempre scovare nicchie e pattume vario per primeggiare.... Razionalizzare i motori no, eh?
Non continui perché mi accorgo di essere OT, scusatemi...

frankeno ha scritto:Lo stesso discorso vale per le assicurazioni. Come mai lo "scarto" in Italia è ai 400cc? In altri paesi è a 500 o 600, è questo il limite dove c'è davvero lo scarto in termini di pericolosità e manegevolezza. La repubblica delle banane... eehhhh


Cerca un mio post con la keyword "De Tomaso" e lo scoprirai.

In effetti 600-650 sarebbe un limite più ragionevole (ma solo se si parla di moto: gli scooter di quella cilindrata sono delle eresie, per me).

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Satelis 250: velocita' massima limitata :-(

Messaggioda pianino » 25 giu 2009 02:03

molti si rivolgono al mercato dei maxi scooter perche' piu' facili da guidare delle moto,questo le case costruttrici l'hanno capito

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

Satelis 250: velocita' massima limitata :-(

Messaggioda frankeno » 25 giu 2009 03:43

Quoto i precedenti 3 messaggi! E scusate anche me, che l'OT l'ho fatto io... (come al solito... :oops: ). Infatti le eresie sono gli "over 400" e i due tempi! Il mercato si muove sulle leggi, ma il mercato "se vuole" costringe le legiferazioni!! Ma succede spesso quando la cosa coincide con un danno per la comunità, anche se non sempre... Ma percchè?? E' una cosa che non capirò mai... credo finchè campo...
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Satelis 250: velocita' massima limitata :-(

Messaggioda pianino » 03 lug 2009 00:32

mi hanno suggerito di mettere delle molle sulla frizione per recuperare qualcosa

a.calore88

Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 lug 2010 14:24
Modello: Satelis Executive 250
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 37000
Località: Padova

Satelis 250: velocita' massima limitata :-(

Messaggioda a.calore88 » 12 lug 2010 15:30

Salve a tutti, sono nuovo di qui ma ho un Peugeot Satelis 250 già da tre anni, con 24 mila km.
Ieri sono andato al mare con la mia ragazza e ai 110 km/h sono stato superato di cattiveria da un X-max 250 con passeggero: ho provato a stargli dietro ma mi ha bruciato...
Leggendo la vostra discussione vi chiedo: come faccio a sapere se la potenza del mio scooter è stata limitata? Perchè fin da quando lo acquistai mi sembrava non brillasse in potenza.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis 250: velocita' massima limitata :-(

Messaggioda cts » 12 lug 2010 19:57

Quando si parla di velocità massime diventa tutto opinabile.
Finché non si parla di pistole al laser o di terza ruota tachimetrica tutto può essere possibile.
Considera poi che tanti, troppi fattori influiscono sulla punta velocistica: abbigliamento del pilota, peso e altezza dello stesso, presenza di appendici scarsamente aerodinamiche, temperatura esterna, pressione degli pneumatici, usura della cinghia di trasmissione, elaborazione del propulsore o modifiche alla trasmissione, eccetera.

Io non mi preoccuperei, a meno che il confronto non fosse omogeneo su questi parametri.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Satelis 250: velocita' massima limitata :-(

Messaggioda Mix » 12 lug 2010 20:59

a.calore88 ha scritto:...come faccio a sapere se la potenza del mio scooter è stata limitata?

In autostrada (senza passeggero, in pianura, senza troppi veicoli attorno e senza vento) quale velocita' massima di tachimetro tocchi? A quale regime di giri?
Quanti km ha la cinghia di trasmissione?

a.calore88

Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 lug 2010 14:24
Modello: Satelis Executive 250
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 37000
Località: Padova

Satelis 250: velocita' massima limitata :-(

Messaggioda a.calore88 » 13 lug 2010 13:08

non mi sono mai avventurato oltre i 130 (segnati) perchè le vibrazioni prodotte dall'aria su di me e sul mezzo erano già notevoli...però la prossima volta eseguirò questo test!

e la cinghia è stata cambiata da (forse) 2 mila km


Torna a “Satelis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite