Satelis 250: servofreno (e stop) resta attivato per molto tempo

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Satelis.
uc65

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 giu 2011 14:05

Satelis 250: servofreno (e stop) resta attivato per molto tempo

Messaggioda uc65 » 13 giu 2017 11:12

Sul mio Satelis 250 del 2007 (km 16000), accade di frequente che dopo una frenata il servofreno resti attivato per tanto tempo, anche mezzo minuto.
Altre volte si attiva anche senza intervento sul freno. Non so se sia un problema di centralina o di qualche sensore.

Oltre al ronzio fastidioso della pompa, mi sono accorto che contestualmente resta acceso anche lo stop, che crea problemi a chi segue (che così non ha modo di accorgersi dell'effettiva frenata).

Ed il tutto di certo non giova alla batteria, a causa del carico elettrico della servopompa e della luce di stop.

Qualcuno soffre dello stesso problema? Soluzioni?

uc65

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 giu 2011 14:05

Re: Satelis 250: servofreno (e stop) resta attivato per molto tempo

Messaggioda uc65 » 08 ago 2017 16:57

Aggiungo alcuni dettagli non da poco:

1) In qualche caso, dopo l'avviamento a freddo, la spia rossa ABS è rimasta accesa a lungo, anche per alcuni km. In tali occasioni il servofreno non funzionava affatto, costringendo a maggiori pressioni sulle leve dei freni, anche solo per rallentare.

2) Nelle occasioni in cui il servofreno resta attivato, praticamente la centralina si comporta esattamente come se il freno fosse tirato, ovvero consente l'avviamento del motore senza toccare le leve dei freni. Tuttavia non pare un problema meccanico: a volte subito dopo l'avviamento, senza particolari vibrazioni o sobbalzi (e senza toccare i freni), il problema si risolve da solo.

3) In queste giornate particolarmente calde (anche 39°), il problema è molto meno frequente. Che sia legato al livello olio freni, o al suo sensore? E magari con la maggior espansione del liquidi dovuta al caldo succeda più di rado?

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis 250: servofreno (e stop) resta attivato per molto tempo

Messaggioda Diavoletto » 08 ago 2017 22:29

D'istinto ti dico di provare a sostituire TUTTO l'olio dei freni nell'impianto: quindi non il semplice spurgo che farebbe fuoriuscire solo l'olio esistente nella pinza. Usa un DOT 4 di buona marca. Controlla la elasticità delle leve e a loro lubrificazione sul perno. Può darsi che il difetto scompaia. Facci sapere.

uc65

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 giu 2011 14:05

Re: Satelis 250: servofreno (e stop) resta attivato per molto tempo

Messaggioda uc65 » 25 ago 2017 14:20

Grazie, mi attrezzerò per farlo.
Nel frattempo mi stavo documentando: ho trovato vari video tutorial per il cambio/spurgo dell'olio freni.
Nessuno però specifico del Satelis 250.
Vorrei quindi sapere se col servofreno la procedura è la stessa. E se i circuiti del freno anteriore e posteriore sono separati o comunicanti, visto che c'è la frenata integrale.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis 250: servofreno (e stop) resta attivato per molto tempo

Messaggioda Diavoletto » 27 ago 2017 17:37

Per uc65.
Oggi nel sito si possono leggere due post inerenti ad un problema simile al tuo ma inerenti ad un Metropolis. In comune hanno la sostituzione dell'olio dei freni.
Ti premetto che ritengo di avere una buona esperienza di guida e di meccanica, ma non specifica per il Satellis 250 con servofreno. Comunque andiamo per ordine.
1 - Innanzi tutto scegli un prodotto più che buono. Trattasi dei freni e della tua integrità fisica....
Un buon prodotto dovrebbe essere il Bardahl DOT 5.1 - Anche altre Case producono bene e te accorgi dal prezzo. Il marchio in questi casi è una mezza garanzia.
2 - Per quanto attiene la possibilità di farlo da solo e per la prima volta, scusami, ma sono un po' scettico...PERSONALMENTE mi rivolgerei ad un meccanico e guarderei attentamente le fasi, magari fotogrando le stesse, ovviamente in ordine cronologico. Un vecchio proverbio inglese dice: "La prima volta lo impari, la seconda volta lo fai, la terza volta lo insegni". Se il lavoro da te fatto in autonomia non riesce bene, rischi di sbattere. E te ne accorgi subito, dopo la terza o quarta frenata, la leva andrà a vuoto: colpa di una bollicina di aria rimasta nel circuito. Anch'io mi rivolsi per la prima volta ad un meccanico per lo spurgo: ma era il secolo scorso e precisamente il 1968!
3 - Per quanto attiene le notizie specifiche del satellis 250 con servofreno dovresti consultare il manuale di officina (credo davvero che sia reperibile in questo sito in "Guida e documentazione") e documentarti un po'.
IN LINEA DI MASSIMA, per gli scooter, se c'è il disco anteriore ed il tamburo posteriore, anche in presenza della frenata integrale, la pompa freni è una sola e comanda ovviamente solo l'anteriore (come in tutti i sietemi HOnda). Se ci sono due dischi, ci dovrebbero essere due pompe, una per ogni disco. In particolare ciò si nota sulle moto (in quanto queste hanno gli impianti a vista e non "scatolati" nelle carrozzerie degli scooters), ove, ben spesso, in prossimità del comando a pedale del freno posteriore si nota sia la pompa freni, sia il piccolo serbatoio di olio.
Nel manuale di officina dovresti comunque trovare tutto.
Buon lavoro e facci sapere.
D.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis 250: servofreno (e stop) resta attivato per molto tempo

Messaggioda Diavoletto » 27 ago 2017 18:44

Preciso un'altra circostanza.
In realtà non so quale tipo di servofreno usi il Satelis: se quello elettrico (usato sulle moto BMW) oppure quello a depressione. Credo che la corsa della leva del freno (come accade per il pedale del freno delle auto) dovrebbe essere più lunga e completa in caso di intervento del servofreno, più corta in caso di assenza del servofreno, proprio perchè si "fatica" a far giungere la leva fino a fondo corsa. Pertanto in occasione dello spurgo può essere opportuno che tu tenga lo scooter in moto proprio per garantire l'intervento del servofreno e quindi "spurgare" con la leva che faccia per intero la sua corsa.

uc65

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 giu 2011 14:05

Re: Satelis 250: servofreno (e stop) resta attivato per molto tempo

Messaggioda uc65 » 27 ott 2017 16:13

C'è qualche sviluppo - positivo - sul problema, che mano a mano era diventato sempre più persistente e frequente.

Qualche giorno fa ho aperto i due coperchi dei serbatoi dell'olio freni per verificarne il livello. Livello che era al massimo. Quindi li ho richiusi.
Alcuni giorni dopo, il problema è scomparso! :shock:

Mi sono ricordato che al momento dell'ispezione ho spruzzato del lubrificante su una delle leve freni che cigolava.
Forse il lubrificante ha raggiunto il microinterruttore della leva, che magari era la causa del problema.
Mah, chissà! :!:

Ad ogni modo ieri ho fermato il Satelis per l'inverno. Vedremo in primavera, alla ripartenza, se si ripresenta.


Torna a “Satelis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite