Satelis 125: mi manca il "minimo"

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Satelis.
martinus

Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 set 2010 23:34
Località: Roma

Satelis 125: mi manca il "minimo"

Messaggioda martinus » 22 set 2010 23:28

Salve a tutti,

come qualcuno avrà avuto modo di leggere ho acquistato un Satelis 125 da qualche giorno e, essendo un usato, si ha sempre il timore che il "tutto perfetto" sperato al momento dell'acquisto svanisca come neve al sole...
Premetto che prima di rompere qui sul forum e aprire un nuovo topic, ho cercato in lungo e largo
nei vari post... ma senza successo!

Il dubbio che mi assale riguarda la "mancanza di minimo", nel senso che in decelerazione lo scooter continua a mantenere i giri alti :hothead: e dopo 6-7 secondi, sempre con la manetta a zero e
senza ri-accelerare, accusa la presenza di un "vuoto di gas", fino a minacciare lo spegnimento, successivamente
si riprende e ritorna nella condizione di "minimo" così come se nulla fosse successo?
Qualcuno ha idea se è una situazione normale (...non credo) oppure occorre considerare l'ipotesi di una visitina dal dottore?

Thanks,
Martin

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Satelis 125: mi manca il "minimo"

Messaggioda beo500 » 23 set 2010 10:33

Ciao,

no, normale non è di sicuro ma la tua descrizione del difetto lascia tante strade aperte a varie soluzioni ( alcune richiedono l'autodiagnosi in officina ).

Io ti propongo quella piu' semplice che puoi fare senza il meccanico ed è alla portata di tutti ( te la propongo anche nella ottimistica speranza che sia una sciocchezza il problema :D )

Forse il filtro aria è sporco oppure la candela è imbrattata.
Una bella smontata, una pulita di tutti e due i componenti e rimonti il tutto. Poi riaccendi e ci fai un giro e vedi se la situazione è migliorata.

E se non va neanche così............ :hothead:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Satelis 125: mi manca il "minimo"

Messaggioda Mix » 24 set 2010 03:00

Martinus, qualcosa non va nella carburazione, a causa di qualche parte da pulire (es: corpo farfallato) oppure per colpa di qualche sensore (es: debimetro) o attuatore (es: iniettore) non in perfetta forma.

L'innalzamento del minimo e' il sintomo che la carburazione si sta smagrendo, la successiva regolarizzazione e' probabilmente dovuta al feedback della sonda Lambda che, passando la notizia alla centralina IE, consente un innalzamento dei tempi d'iniezione.
Oppure la suddetta centralina, misurata la scarsa velocita' di rotazione, sempre aumentando il duty-cicle d'iniezione riporta alla normalita' i giri. Andrebbe conoscere come ragiona il software...

Sintesi: dopo aver controllato le cose che citava Beo500, portalo dal dottore.

martinus

Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 set 2010 23:34
Località: Roma

Satelis 125: mi manca il "minimo"

Messaggioda martinus » 24 set 2010 20:43

Si si, sono daccordo con voi! seguirò in ordine i consigli con pulizia filtro e candela,
se non risolvo alzerò le mani (anzi le abbasserò nelle tasche) e farò visita all'officina peugeot.
Speriamo che tu Beo500 abbia ragione...sono in un periodo di "vacche magre".
Grazie Mix, potrebbe essere la centralina in effetti! proprio stamattina (non mi ricordo più dove) ho letto che alcuni Satelis hanno dovuto subire un "ri-mappaggio" di quest'ultima,
e che il difetto era stato segnalato da tanti, tanto da farlo ritenere un'operazione che molti avevano già compiuto e superato....potrebbe?
Staremo a vedere...intanto vi ringrazio ancora e vi farò sapere!

martin

martinus

Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 set 2010 23:34
Località: Roma

Satelis 125: mi manca il "minimo"

Messaggioda martinus » 24 set 2010 21:04

PS: intanto mi porto avanti...c'è qualcuno che sappia dirmi a Roma dove posso eventualmente un bravo "chirurgo" ScooterPeugeot?
(questo perchè ho avuto brutte avventure con la macchina e un meccanico "provato così senza conoscere"...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis 125: mi manca il "minimo"

Messaggioda cts » 24 set 2010 21:34

martinus ha scritto:PS: intanto mi porto avanti...c'è qualcuno che sappia dirmi a Roma dove posso eventualmente un bravo "chirurgo" ScooterPeugeot?

Purtroppo abbiamo un solo indirizzo, magari se qualcuno di Roma legge la tua richiesta potrebbe anche scriverlo qui. :-|

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Satelis 125: mi manca il "minimo"

Messaggioda Robespierre » 25 set 2010 13:07

Ciao Martin,
oltre al concessionario da me postato e indicato da Mariog potresti rivolgerti a:
Mancini Moto - Via Mura dei francesi, 1a Ciampino (RM);
Superpann ad Ariccia - Via lega latina 16 Ariccia (RM) (dal loro sito sembra che non siano più concessionari Peugeot, ma sul sito ufficiale della casa sono ancora presenti nell'elenco) ho sentito dei commenti molto positivi.
Purtroppo sono geograficamente dallo stesso lato di Roma.
Altrimenti un bravo meccanico in zona sud (Acilia) e Fabbri Moto - Via di Macchia Saponara, 52/A :bravo:

Personalmente non ne conosco altri, o meglio ho avuto diverse delusioni che preferisco non ricordare. :(

pasiello

Simpatizzante
Messaggi: 49
Iscritto il: 07 mag 2010 01:05
Località: Torino

Satelis 125: mi manca il "minimo"

Messaggioda pasiello » 26 set 2010 22:50

Ciao, io ho avuto il problema inverso, accelerava da solo a 4500 giri anche da fermo.


Torna a “Satelis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite