Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!

Messaggioda Diavoletto » 20 ago 2015 19:04

Salve a tutti. Seconda estate con il mio Geopolis 300 GTI immatricolato nel dicembre 2013. Piano piano si evidenziano i pregi e si scopre qualche difetto. Cominciamo da questo: vano anteriore porta documenti (retroscudo) completamente privo di protezione contro la pioggia. Durante un temporale è penetrata molta acqua nella zona ove si conserva il libretto di circolazione e il tagliando della assicurazione. FORTUNATAMENTE (e solo per mia solerzia) ho potuto salvare i documenti perchè questi erano stati posti un due distinte bustine di plastica e riposte una dentro l'altro in senso contrario alla loro apertura. MANCA UN "BORDINO" O UNA GUARNIZIONE CHE POSSA IMPEDIRE L'ENTRATA DI ACQUA PIOVANA.
Consumo benzina: ottimo su strada, elevato in città. In città il Geopolis consuma quanto una Smart a benzina.
Il problema POTREBBE risolversi con un intervento della Casa (intervento che sarebbe ancora più utile sul Metropolis che già di per sè consuma parecchio....) e che dovrebbe consistere in una diversa mappatura della centralina elettronica gestione motore. L'utente dovrebbe scegliere azionando un pulsante la mappatura "normale" ovvero quella "ECO" che dovrebbe limitare la potenza e ridurre drasticamente i consumi. In situazioni come la coda, la velocità ridotta, lo stop and go, disporre di tutta la potenza (non quindi limitata) è perfettamente inutile!
Forza PEUGEOT!! Fai vedere quanto vali! (e quanto ci tieni a Tuoi Clienti!)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!

Messaggioda cts » 21 ago 2015 08:10

...e non hai messo un difetto storico: la chiusura della sella con batteria staccata o comunque fuori uso...

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!

Messaggioda Diavoletto » 29 ago 2015 08:50

Buon giorno CTS. Sulla chiusura della sella con batteria scarica (o fuoriuso) è stato scritto parecchio. Personalmente credo di aver trovato un buon sistema. Prendo uno spinotto da inserire nello alloggiamento della presa 12 V che sta nello sportellino portadocumentii. Spinotto con due fili tipo carica cellulare. Smonto lo spinotto e vedo quale è il filo che va al centro nel contatto centrale della presa.: quello è il positivo. L'altro filo (quello che si congiunge alle alette laterali) quello è il negativo. D'alltra parte dei fili collego due morsetti per la batteria: quello rosso al filo del positivo, quello nero al filo del negativo. Al limite sul percorso del filo del positivo si può mettere un fusibile di amperaggio adeguato. Monto quindi i due morsetti per batteria (di grandezza adeguata alla batteria degli scooters, non quelli che usano i camionisti per i TIR!!) e l'attrezzo è pronto. In caso di batteria scarica, apro con la chiave lo sportellino portadocumenti (non serve corrente), collego lo spinotto alla presa corrente e i morsetti ad altra batteria. Tanto giusto per aprire la sella, non per metere in moto!! Il Concessionario ha detto che va bene. Tu che ne dici?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!

Messaggioda cts » 29 ago 2015 09:19

Non ho competenze per giudicare ma la soluzione mi sembra talmente valida che ti proporrei di addirittura di inserirla in questa guida, ci penerò poi io a formattarla per benino.

Aspetto però il parere dei miei colleghi in quanto vorrei capire se tale soluzione è da diffondere per facilitare la vita ai possessori del Geopolis o non lo è per non facilitare la vita ai malintenzionati, tutto qui.
Personalmente propendo per la prima ipotesi, ovviamente, ma chi rischia legalmente qui dentro a causa dei consigli pubblicati non sono io e quindi è giusto attendere il suo parere.
in ogni caso, ti ringrazio per il tuo intervento.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1409
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!

Messaggioda Motta » 29 ago 2015 11:36

In sostanza, Diavoletto, fai un cavo con ad un capo una presa accendisigari maschio ed all'altro capo le pinzette per la batteria, Giusto?
Ma questa soluzione non è più comoda? Un mantenitore serve sempre e comunque per avere una batteria più longeva....e comunque la necessaria carica per aprire la sella la da subito (credo).
Il problema grosso è quando si toglie materialmente la batteria....

Stiamo andando po OT?

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!

Messaggioda Andrea81 » 29 ago 2015 12:53

Il mantenitore di carica è una buona idea ma penso che in questo caso si tratti di una procedura d'emergenza e poi in tanti garage non c'è la corrente.

Secondo me la tecnica di Diavoletto è una buona soluzione, da quello che dici la presa dell'accendisigari è accessibile solo avendo la chiave dello sportellino (anche sul Satelis è cosi) e anche supponendo che qualcuno spacchi lo sportellino per dare corrente, il consenso di apertura della sella viene dato dal blocchetto di accensione.

Poi se uno vuole aprire in modo illecito la sella il modo lo trova (spaccando un pò tutto).

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!

Messaggioda paolo.mignone » 31 ago 2015 09:16

Buongiorno, per quanto riguarda l'infiltrazione di acqua nel portaoggetti anteriore, non ho mai riscontrato questo problema anche perchè tengo i documenti al caldo nel sottosella, circa i consumi invece credo che il geo consumi poco sia in città che fuori, personalmente nell'utilizzo misto non sono mai sceso sotto i 28 km/l sia con il variatore originale che con l'ottimo CVT FR4. Tenete conto che il Beverly 300/2010, con lo stesso motore, consuma nettamente di più.
Credo che il vero difetto di questo mezzo stia negli ammortizzatori posteriori che vanno a fondo corsa anche se regolati sulla posizione più dura quando viaggio in due (io 75 kg, la signora 65kg) ed in seconda battuta stia sulla debolezza del cavalletto centrale.


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite