Salve a tutti. Seconda estate con il mio Geopolis 300 GTI immatricolato nel dicembre 2013. Piano piano si evidenziano i pregi e si scopre qualche difetto. Cominciamo da questo: vano anteriore porta documenti (retroscudo) completamente privo di protezione contro la pioggia. Durante un temporale è penetrata molta acqua nella zona ove si conserva il libretto di circolazione e il tagliando della assicurazione. FORTUNATAMENTE (e solo per mia solerzia) ho potuto salvare i documenti perchè questi erano stati posti un due distinte bustine di plastica e riposte una dentro l'altro in senso contrario alla loro apertura. MANCA UN "BORDINO" O UNA GUARNIZIONE CHE POSSA IMPEDIRE L'ENTRATA DI ACQUA PIOVANA.
Consumo benzina: ottimo su strada, elevato in città. In città il Geopolis consuma quanto una Smart a benzina.
Il problema POTREBBE risolversi con un intervento della Casa (intervento che sarebbe ancora più utile sul Metropolis che già di per sè consuma parecchio....) e che dovrebbe consistere in una diversa mappatura della centralina elettronica gestione motore. L'utente dovrebbe scegliere azionando un pulsante la mappatura "normale" ovvero quella "ECO" che dovrebbe limitare la potenza e ridurre drasticamente i consumi. In situazioni come la coda, la velocità ridotta, lo stop and go, disporre di tutta la potenza (non quindi limitata) è perfettamente inutile!
Forza PEUGEOT!! Fai vedere quanto vali! (e quanto ci tieni a Tuoi Clienti!)
Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!
-
- Messaggi: 303
- Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
- Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
- Cilindrata: 278
- Colore: grigio
- Km percorsi: 5.200
- cts
- Messaggi: 7981
- Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
- Località: Puglia
Re: Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!
...e non hai messo un difetto storico: la chiusura della sella con batteria staccata o comunque fuori uso...
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
-
- Messaggi: 303
- Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
- Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
- Cilindrata: 278
- Colore: grigio
- Km percorsi: 5.200
Re: Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!
Buon giorno CTS. Sulla chiusura della sella con batteria scarica (o fuoriuso) è stato scritto parecchio. Personalmente credo di aver trovato un buon sistema. Prendo uno spinotto da inserire nello alloggiamento della presa 12 V che sta nello sportellino portadocumentii. Spinotto con due fili tipo carica cellulare. Smonto lo spinotto e vedo quale è il filo che va al centro nel contatto centrale della presa.: quello è il positivo. L'altro filo (quello che si congiunge alle alette laterali) quello è il negativo. D'alltra parte dei fili collego due morsetti per la batteria: quello rosso al filo del positivo, quello nero al filo del negativo. Al limite sul percorso del filo del positivo si può mettere un fusibile di amperaggio adeguato. Monto quindi i due morsetti per batteria (di grandezza adeguata alla batteria degli scooters, non quelli che usano i camionisti per i TIR!!) e l'attrezzo è pronto. In caso di batteria scarica, apro con la chiave lo sportellino portadocumenti (non serve corrente), collego lo spinotto alla presa corrente e i morsetti ad altra batteria. Tanto giusto per aprire la sella, non per metere in moto!! Il Concessionario ha detto che va bene. Tu che ne dici?
- cts
- Messaggi: 7981
- Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
- Località: Puglia
Re: Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!
Non ho competenze per giudicare ma la soluzione mi sembra talmente valida che ti proporrei di addirittura di inserirla in questa guida, ci penerò poi io a formattarla per benino.
Aspetto però il parere dei miei colleghi in quanto vorrei capire se tale soluzione è da diffondere per facilitare la vita ai possessori del Geopolis o non lo è per non facilitare la vita ai malintenzionati, tutto qui.
Personalmente propendo per la prima ipotesi, ovviamente, ma chi rischia legalmente qui dentro a causa dei consigli pubblicati non sono io e quindi è giusto attendere il suo parere.
in ogni caso, ti ringrazio per il tuo intervento.
Aspetto però il parere dei miei colleghi in quanto vorrei capire se tale soluzione è da diffondere per facilitare la vita ai possessori del Geopolis o non lo è per non facilitare la vita ai malintenzionati, tutto qui.
Personalmente propendo per la prima ipotesi, ovviamente, ma chi rischia legalmente qui dentro a causa dei consigli pubblicati non sono io e quindi è giusto attendere il suo parere.
in ogni caso, ti ringrazio per il tuo intervento.
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
-
- Messaggi: 1409
- Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
- Modello: BMW R1200RT - 2007
- Cilindrata: 1200
- Colore: blu
- Km percorsi: 104.816
- Località: Villadossola (VB)
Re: Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!
In sostanza, Diavoletto, fai un cavo con ad un capo una presa accendisigari maschio ed all'altro capo le pinzette per la batteria, Giusto?
Ma questa soluzione non è più comoda? Un mantenitore serve sempre e comunque per avere una batteria più longeva....e comunque la necessaria carica per aprire la sella la da subito (credo).
Il problema grosso è quando si toglie materialmente la batteria....
Stiamo andando po OT?
Ma questa soluzione non è più comoda? Un mantenitore serve sempre e comunque per avere una batteria più longeva....e comunque la necessaria carica per aprire la sella la da subito (credo).
Il problema grosso è quando si toglie materialmente la batteria....
Stiamo andando po OT?
- Andrea81
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
- Modello: Satelis RS
- Cilindrata: 250
- Colore: Nero Perlato/Opaco
- Km percorsi: 125.000km
- Località: Milano
Re: Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!
Il mantenitore di carica è una buona idea ma penso che in questo caso si tratti di una procedura d'emergenza e poi in tanti garage non c'è la corrente.
Secondo me la tecnica di Diavoletto è una buona soluzione, da quello che dici la presa dell'accendisigari è accessibile solo avendo la chiave dello sportellino (anche sul Satelis è cosi) e anche supponendo che qualcuno spacchi lo sportellino per dare corrente, il consenso di apertura della sella viene dato dal blocchetto di accensione.
Poi se uno vuole aprire in modo illecito la sella il modo lo trova (spaccando un pò tutto).
Secondo me la tecnica di Diavoletto è una buona soluzione, da quello che dici la presa dell'accendisigari è accessibile solo avendo la chiave dello sportellino (anche sul Satelis è cosi) e anche supponendo che qualcuno spacchi lo sportellino per dare corrente, il consenso di apertura della sella viene dato dal blocchetto di accensione.
Poi se uno vuole aprire in modo illecito la sella il modo lo trova (spaccando un pò tutto).
-
- Messaggi: 176
- Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
- Modello: Geopolis Premium
- Cilindrata: 300
- Località: Mantova
Re: Geopolis: la Casa potrebbe fare di più!!
Buongiorno, per quanto riguarda l'infiltrazione di acqua nel portaoggetti anteriore, non ho mai riscontrato questo problema anche perchè tengo i documenti al caldo nel sottosella, circa i consumi invece credo che il geo consumi poco sia in città che fuori, personalmente nell'utilizzo misto non sono mai sceso sotto i 28 km/l sia con il variatore originale che con l'ottimo CVT FR4. Tenete conto che il Beverly 300/2010, con lo stesso motore, consuma nettamente di più.
Credo che il vero difetto di questo mezzo stia negli ammortizzatori posteriori che vanno a fondo corsa anche se regolati sulla posizione più dura quando viaggio in due (io 75 kg, la signora 65kg) ed in seconda battuta stia sulla debolezza del cavalletto centrale.
Credo che il vero difetto di questo mezzo stia negli ammortizzatori posteriori che vanno a fondo corsa anche se regolati sulla posizione più dura quando viaggio in due (io 75 kg, la signora 65kg) ed in seconda battuta stia sulla debolezza del cavalletto centrale.
Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite