Geopolis: Sostituire lampade strumentazione

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
vincenzo1964

Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 nov 2015 09:43
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 37500

Geopolis: Sostituire lampade strumentazione

Messaggioda vincenzo1964 » 28 giu 2016 08:26

Salve ragazzi da qualche settimana si è spenta la parte sx della strumentazione lato orologio volevo sostituire le lampade con tipo led potete dirmi quante ne sono e che tipo posso montare e se c'è eventuale guida grazie anticipatamente

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis: Sostituire lampade strumentazione

Messaggioda cts » 28 giu 2016 16:09

Uhm... mi pare che questo sia proprio un quesito inedito, almeno fino ad adesso.
Lo sposto nella opportuna sezione, "taggandolo" Geopolis nel titolo in modo che in caso di futura ricerca sia più facile individuarlo.
Per la guida, hai dato un'occhiata al nostro Forum?
Esempio: viewforum.php?f=66 e viewforum.php?f=65 .

vincenzo1964

Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 nov 2015 09:43
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 37500

Re: Geopolis: Sostituire lampade strumentazione

Messaggioda vincenzo1964 » 29 giu 2016 10:44

Nessuno mi aiuta?

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: Sostituire lampade strumentazione

Messaggioda Diavoletto » 29 giu 2016 18:05

"Nessuno mi aiuta?"
Non si mai detto!!
Facciamo il punto, partendo comunque da un dato di fatto: queste sono impressioni e pareri personali che non pretendo siano condivisi da nessuno.
Tanto premesso, arrivo al dunque e ti dico: NON FARE NESSUNA MODIFICA. Sostituisci la lampadina originale con una uguale e di buona qualità e cammina tranquillo.
Oltre al Geopolis ho un Honda PS 125 che va benissimo. L'anno scorso montai una piccola lampadina led su di una spia (ritengo perfettamente realizzata) che si accendeva ogni volta che la elettroventola entrava in azione. In tal maniera evitavo di forzare (in quei momenti) il motore che di per sè era già sottosforzo. Quella lampadina led mi bruciò il regolatore di tensione originale. Il concessionario Honda me lo sostituì con uno non originale e la spesa fu di 120,00 eur. Sto ancora piangendo....
D'altra parte la spia della strumentazione lato sinistro (orologio) non comporta alcun beneficio alla guida, se non un (minimo, secondo me) fatto estetico. E ci sarebbe anche da dover discutere sul fatto che dei tre strumenti circolari, due sono illuninati in una determinata maniera ed il terzo in maniera differente.... altro che estetica....A tal punto per coerenza dovresti cambiare tutte le lampadine originali con quelle led, ma su ciò, per quanto detto, è bene non discutere.
Diverso è il caso di sostituzione di lampade che ti sono utili nella guida (anabbaglianti e/o abbaglianti) ove puoi sostituire le H 7 originali con le Philips ultra vision blue, (o Philips extrame vision) ovvero, se parli con un elettrauto competente, aggiiungere all'impianto originale uno e due relais (relè) per migliorare la qualità dell'impianto: di fatto: la corrente arriva alle lampadine tramite il relais e non tromite il filo a piccola sezione comandato direttamente dall'interruttore luci (che con il tempo potrebbe danneggairsi).
Spero di esserti stato utile.
Buona serata.
Diavoletto

vincenzo1964

Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 nov 2015 09:43
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 37500

Re: Geopolis: Sostituire lampade strumentazione

Messaggioda vincenzo1964 » 05 lug 2016 07:55

Grazie diavoletto comunque io volevo sostituire tutte le luci del quadro strumenti non solo la fulminata e volevo sapere quante ne erano prima di comprarle, riguardo le H7 Philips blue posso sostituire senza modifiche di relè oppure devo per forza aggiungere relè? Grazie per le risposte

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: Sostituire lampade strumentazione

Messaggioda Diavoletto » 05 lug 2016 18:51

Per Vincenzo1964
Per quanto attiene il numero delle luci del quadro strumenti dovresti consultare lo schema dello impianto elettrico che è reperibile su questo sito nella sezione Guide, manuali e documentazione tecnica. Scarica Geopolis 250 (non 400), atteso che è il modello che ti interessa. Inoltre puoi fare la prova più semplice del mondo: togli tutte le lampadine del quadro e porta le stesse al negozio del ricambista. Poi ordina le nuove e confrontale tutte direttamente.
Per quanto attiene i fari, personalmente ho montato al posto delle H 7 originali, le Philips blu vision ULTRA che trovo ottime anche se carissime: l'Ipercoop e/o Auchan le vendono a Eur 24,00 l'una, però ne è valsa la pena......
Queste ti danno un leggero riflesso blu, simile allo Xeno. Le Philips H 7 EXTREME vision sono anche ottime ma ti danno il riflesso bianco. E' solo questione di gusti.
Le ho montate direttamente senza relè, anche se sono convinto che il montaggio del (o dei) relè migliorerebbe qualitativamente l'impianto. In questo secondo caso parlane comunque con un elettrauto.
Buona serata.
Diavoletto

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis: Sostituire lampade strumentazione

Messaggioda Mix » 06 lug 2016 00:20

L'aggiunta di relè preserva i contatti degli interruttori.

Se tuttavia si decide di stendere un nuovo filo di dimensioni maggiori per alimentare le lampade, dobbiamo considerare il conseguente aumento della tensione ad esse applicata.

Personalmente preferisco ottenere un pò più di luminosità a discapito della durata (che dipende anche dal numero di commutazioni), comunque occorre sapere che il 5 % di voltaggio in più può ridurre del 30 % la durata del filamento.

A riguardo, ho trovato questo interessante link.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: Sostituire lampade strumentazione

Messaggioda Diavoletto » 06 lug 2016 07:46

Per Mix.
Tutto sommato, ci troviamo d'accordo.
Ho visto il link proposto. Interessante.
Per quanto attiene la "decisione di stendere un nuovo filo di dimensioni maggiori per alimentare le lampade", non ho mai parlato di sostituire il filo e/o i cablaggi originali con quelli di maggiori dimensioni. Al limite si potrebbe aumentare di poco il filo che nel relè va dal morsetto 87 alla lampada e quello che va dal polo positivo al morsetto 30, lasciando inalterati i fili interessanti il morsetto 86 ed il morsetto 85.
FONDAMENTALMENTE consiglio il montaggio del (o dei) relè proprio per salvaguardare i contatti degli interruttori. In altri termini: una cosa è sostituire una lampadina, altra corsa è sostituire (COMPERANDOLO A CARO PREZZO!!!!) l'interruttore di commutazione dei fari.
Spero di trovarti d'accordo.
Buona giornata.
Diavoletto

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis: Sostituire lampade strumentazione

Messaggioda Mix » 06 lug 2016 17:25

Sono globalmente d'accordo con te, Diavoletto, e approfitto per ringraziarti dell'aiuto che dai in questo forum.
Molto spesso non so come aiutare taluni iscritti ma, per fortuna, intervieni tu fornendo adeguate risposte.

Tornando al tema dell'inserimento di un relè nel circuito, il mio intervento era mirato ad evidenziare quanto la tensione di alimentazione possa influenzare la durata di una lampada per auto-moto.

Sono primariamente stupìto che una ridotta sezione del cavo di alimentazione primario si tramuti inaspettatamente in un "valore", in quanto la caduta di tensione ai suoi capi riduce lievemente la luminosità ma, per contro, eleva la durata del filamento di una percentuale pari al 25-35 %.

L'inserimento di un relè in derivazione a un preesistente impianto, quindi senza modifiche, ha solo vantaggi.


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite