LXR 125: Strano rumore

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del LXR.
dmagrini

Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 ago 2011 23:33

LXR 125: Strano rumore

Messaggioda dmagrini » 25 ago 2011 03:10

Ciao a tutti, ho preso da poco lo scooter LXR 125 bianco e ho percorso 1000 km ormai.
Dal primo giorno che l'ho preso noto uno strano rumore quando porto un passeggero in partenza oppure quando prendo delle buche "particolari" anche da solo, come una vibrazione o qualcosa che "gratta" nella zona della marmitta o li vicino. Sembra come se la cavalletta toccasse, ma ovviamente il problema non è quello.
Ho provato ad indurire le molle degli ammortizzatori posteriori e ho provato anche altre cose, ma non riesco a capire da dove proviene questo rumore, ho già anticipato al concessionario del problema , ma loro minimizzano, ma secondo me è fastidioso questo rumore.
Volevo un aiuto da voi o capire se ad altri è mai successo.
Per il resto lo scooter è una meraviglia.

Vi ringrazio molto

Avatar utente
Knam43

Scooterista
Messaggi: 173
Iscritto il: 17 mag 2011 13:54
Modello: Satelis
Cilindrata: 125
Colore: Nero
Km percorsi: 23800
Località: Agrigento

LXR 125: Strano rumore

Messaggioda Knam43 » 25 ago 2011 12:24

uhm detto cosi semba che abbia qualche problema nel retrotreno... Comtrolla se la marmitta è attaccata per bene e che non si muova... Controlla il cerchione per vedere se è storto... Controlla se le sospensioni filtrano per bene.. Facci sapere...

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

LXR 125: Strano rumore

Messaggioda Huck Finn » 25 ago 2011 12:41

Ma è un rumore continuo o occasionale? Perché riferendoti a "buche particolari" faresti pensare al secondo tipo di situazione, ma una vibrazione o strisciamento non può essere un evento puntuale.

Non è che andando in due sul mezzo vai fuori specifica? Gli scooter possono essere usati in due, ma il peso massimo consigliato non è che sia poi così elevato, magari la compressione delle sospensioni porta qualche particolare della carrozzeria dove non era previsto che arrivasse.

La cosa più facile che puoi provare a fare è riprodurre la situazione con qualcuno che sia in grado di osservare dall'esterno cosa succede al posteriore, magari da fermo.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

dmagrini

Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 ago 2011 23:33

LXR 125: Strano rumore

Messaggioda dmagrini » 25 ago 2011 13:16

Ciao, vi ringrazio per le risposte. Ho provato con un conoscente a metterlo vicino per capire da dove arriva la vibrazione, che lo scooter FA SEMPRE, ogni qualvolta partiamo in due, solo alla partenza e quando si prendono certi tipi di avvallamente. E' come un zzzzz. All'inizio pensavo alla targa, ma questa non è una vibrazione ma proprio un rumore particolare.
Io peso 74 kg e la mia ragazza 49, per cui il peso non è eccessivo.
Mi fa diventare matto perchè non riesco a capire da dove arrivi. Forse è una cosa normale, ma non vorrei rovinare qualcosa continuando ad usarlo.
Proverò a stringere la marmitta.

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR 125: Strano rumore

Messaggioda vischi » 07 set 2011 01:26

Ho avuto lo stesso problema io, ed ho fatto controllare il mio scooter dal meccanico....... responso dopo un giro: sono le molle degli ammortizzatori posteriori che vanno in risonanza (vibrano vistosamente) l'unica soluzione adottata è stata la seguente irrigidire di uno scatto gli ammortizzatori e provare a girare con le mani le molle fin quando non si 'percepisce una certa resistenza (insomma cambiarne la posizione). Non si risolve totalmente ogni tanto lo fa però ormai so di cosa si tratta e quando capita non mi preoccupo più, come giustamente fai tu.

dmagrini

Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 ago 2011 23:33

LXR 125: Strano rumore

Messaggioda dmagrini » 07 set 2011 11:07

Grazie mille vischi, era la risposta che cercavo. Io ho sentito il meccanico al rodaggio e lui senza nemmeno provarlo mi ha detto quello che dici tu dicendo che è normale.
Sapendo che è solo un rumore sto molto più tranquillo in ogni caso è solo la molla di dx secondo me che lo fa, quella vicino alla marmitta. Sto studiando delle soluzioni, tipo mettere un gommini tra l'interno molla e l'asta nera che la tenga un pò in tensione ed effettivamente il rumore sparisce, il problema è che dopo un tot di buche il gommino casca e tutto ritorna come prima. Devo trovare qualcosa di meglio. Fammi sapere se trovi una soluzione definitiva.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

LXR 125: Strano rumore

Messaggioda MarioG75 » 07 set 2011 12:03

Se sono le molle a vibrare potresti provare anche questo vecchio metodo:

compra una o due camera d'aria da bici (belle sottili ed elastiche)

tagliale un pò più corte della lunghezza degli ammortizzatori (diciamo un 5/10 cm)

falle aderire alle molle lasciando la parte inferiore libera (i 5/10 cm di cui sopra).

esteticamente ci fai presto l'abitudine (sono di solito nere), ma non dovresti più sentire nulla (dalle molle).

Prova e facci sapere.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

dmagrini

Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 ago 2011 23:33

LXR 125: Strano rumore

Messaggioda dmagrini » 07 set 2011 12:09

Scusa Mariog75 ma non ho ben capito il metodo, le camere d'aria coprono le molle? non riesco a capire come le dovrei mettere.grazie mille

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

LXR 125: Strano rumore

Messaggioda cts » 07 set 2011 12:43

Interessante, Mario, ma non ho neppure io compreso come farle aderire.. ....colla? :? Oppure rivestirle semplicemente? :?

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

LXR 125: Strano rumore

Messaggioda MarioG75 » 07 set 2011 13:59

Le camere d'aria di bici sono più sottili di quelle delle moto/auto; il loro diametro deve essere inferiore a quello degli ammortizzatori, quindi andranno allargate per poter aderire (senza colla) agli ammortizzatori senza coprirli tutti, ma lasciando un 5/10 cm scoperti.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “LXR: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite