LXR200i: una volta spento non riparte più!

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del LXR.
Avatar utente
Tommaso

Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 giu 2011 22:32
Località: Napoli

LXR200i: una volta spento non riparte più!

Messaggioda Tommaso » 04 ott 2011 15:38

Salve, ho acquistato il 7 aprile 2011 per mia moglie un LXR200i che, almeno sulla carta, presentava un rapporto prezzo/qualità & servizi interessante.
Peccato che in poco più di 2 mesi e soli 400 Km percorsi per ben 3 volte lo scooter non abbia voluto ripartire e la quarta ed ultima volta si sia spento mentre era in movimento e non a bassa velocità.....

La prima volta ci è capitato che dopo aver parcheggiato lo scooter, quando abbiamo provato a rimetterlo in moto non voleva in alcun modo ripartire. Dopo alcuni tentativi ed una attesa di circa 30 minuti, finalmente, lo scooter è partito ! Pur essendo alquanto "contrariati" non abbiamo attribuito al fatto particolare importanza (ci siamo detti: mah, può capitare .....)

La seconda volta
il copione è stato il medesimo: dopo circa 30 minuti di attesa alla fine è ripartito, ma abbiamo cominciato a pensare che forse "Houston, abbiamo un problema".

La terza volta
(era il 10 giugno e di ripartire proprio non voleva saperne) abbiamo deciso di avvalerci della possibilità di recupero gratuito dello scooter attraverso il servizio convenzionato Mondial Assistance facente parte del pacchetto di acquisto e di far portare lo LXR200i con un carro-attrezzi presso l'officina autorizzata Peugeot del concessionario dove lo abbiamo acquistato (Baldini Motomania di Via Battistello Caracciolo - Napoli). Alla sua restituzione il meccanico ha detto a mia moglie di "aver ricaricato la batteria e sostituito la luce posteriore con una a LED".

Quarta (ultima) volta: ieri mattina, mentre percorreva Via Riviera di Chiaia a velocità (per fortuna) moderata il ns nuovo scooter Peugeot LXR200i con soli 398 Km percorsi si è improvvisamente spento: per chi è napoletano, comprende che una fermata inattesa di uno scooter lungo quella strada può significare rimetterci le penne !

Questa quarta volta abbiamo richiamato il centro assistenza Peugeot ed il carro-attrezzi per riportare dopo soli 10 giorni lo scooter di nuovo alla stessa officina. Con grande sorpresa abbiamo scoperto che il recupero dello scooter è gratuito per solo 3 (tre) volte in un anno e noi ce ne siamo sparate già 2 (due). Dopo la terza volta dovremo pagare...

Ero il felice possessore di un Kymco People 150 che ha fatto il suo dovere per 10 anni senza mai lasciarmi a piedi, non credo che potrò dire altrettanto del mio nuovo Peugeot LXR200i (ho preso una sola ?)

Ci sono altri utenti che hanno patito le medesime sofferenze ? Sono riusciti a veder risolti questi problemi di affidabilità ?
Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggero questo mio (amaro) sfogo.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: LXR200i: una volta spento non riparte più!

Messaggioda Huck Finn » 04 ott 2011 15:38

Ciao.
Scusa, ma a parte la ricarica della batteria (ovvia in quella condizione) e la sostituzione della luce, probabilmente del tutto innecessaria, qual è stata la diagnosi del meccanico riguardo al guasto?
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Tommaso

Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 giu 2011 22:32
Località: Napoli

Re: LXR200i: una volta spento non riparte più!

Messaggioda Tommaso » 04 ott 2011 15:39

Huck Finn ha scritto:Ciao.
Scusa, ma a parte la ricarica della batteria (ovvia in quella condizione) e la sostituzione della luce, probabilmente del tutto innecessaria, qual è stata la diagnosi del meccanico riguardo al guasto?


Ciao Huck, purtroppo lo scooter lo ha ritirato mia moglie che con i motori non ci mastica proprio. Le hanno semplicemente detto che, forse, poteva essere un problema elettrico legato, forse, all'antifurto elettronico che la stessa officina ha montato sullo scooter ed indispensabile per ottenere il pacchetto assicurativo Peugeot.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: LXR200i: una volta spento non riparte più!

Messaggioda Huck Finn » 04 ott 2011 15:40

Non mi sembra un approccio molto serio al problema, se non altro dal punto di vista della comunicazione. Purtroppo quando a ritirare il mezz c'è una persona che a torto o a ragione viene considerata poco competente (leggi una donna) spesso i meccanici non provano neanche a spiegare il problema, anche se sanno qual è. Abbi pazienza e sentiamo che risposta ti danno Mix e Mario o altri.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: LXR200i: una volta spento non riparte più!

Messaggioda Mix » 04 ott 2011 15:41

[OT]
Stavo osservando il post d'apertura, pensando di formattarlo. E l'ha fatto da solo!!
Questo forum e' telepatico...
[/OT]

Scherzi a parte, Tommaso, abbiamo l'impressione che qualche concessionario, fra gli optional, abbia inserito anche l'assistenza post-vendita...

Oltre che a caricarti la batteria e metterti la luce a led, hanno cercato il guasto?
Hai chiesto cosa intendono fare ora?
Tanto per iniziare, te lo escludono l'antifurto per tentare di localizzare il problema?

inoltre, se vorrai potrai presentarti qui.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: LXR200i: una volta spento non riparte più!

Messaggioda cts » 04 ott 2011 15:41

[OT]
Il post l'ho formattato io per renderne più efficace la lettura ed evidenziare immediatamente il problema, punto per punto. La leggibilità di un post è fondamentale, così come è necessario non rispondere quotando il testo immediatamente sopra il proprio, ma di questo ne riparleremo perché sono stanco di insegnare la netiquette ad utenti che vengono ripresi - e con gentilezza - più volte.
[/OT]

Tommaso, ti ringrazio per esserti rivolto a noi, nella speranza che qualcuno lassù a Milano ci legga e voglia intervenire prontamente per risolverti il problema.

E' la prima volta che leggo di un problema simile (e così grave, infatti non l'ho spostato dalla sezione in cui hai postato) sull'LXR.

Mi permetto di citare un amico in merito all'assistenza deficitaria e alle lamentele senza riscontro dei clienti (nella speranza, come detto, che tu invece possa essere immediatamente contattato).

Ottusa e miope perchè ci si dimentica che lo scooter che il cliente ha sotto al sedere è xyz e che lui non riacquisterà non solo dal venditore, ma nemmeno dalla casa madre.


La mia risposta:
Ottusa e miope perché ci si dimentica che oggi, con Internet, se lo scooter che il cliente ha sotto il sedere è Xyz e procura solo guai, il cliente non solo NON riacquisterà più dal venditore o dalla casa madre, ma farà di tutto per fare conoscere la sua disavventura agli altri utenti e quindi Xyz perderà un tot di potenziali clienti (navigatori di Internet).
Ma non parliamo due o tre o quattro clienti, come potrebbe avvenire paradossalmente se si impegnasse di persona a far desistere i potenziali acquirenti verbalmente: parliamo di una perdita di decine e decine di clienti, visto che Internet amplifica tutto.

Lungi da me dare lezioni di customer care a Xyz, ma io mi domando sempre: "se concedo questo, che cosa perdo oggi? E che cosa guadagno domani? E che cosa perdo o guadagno dopodomani?"


Quindi Tommaso, ringraziandoti per avere condiviso con noi l'informazione dell'assistenza stradale, noi faremo di tutto - come sempre - per amplificare la tua sacrosanta lamentela (vedi il pericoloso spegnimento della quarta volta).
Spero che "qualcun altro" faccia di tutto per rispondere a tale lamentela.
Quel "qualcun altro" è libero di farlo nel nostro Forum libero, a lui la parola.

Da parte mia, ritengo che hai avuto sin troppa pazienza... io sarei andato giù duro (raccomandata AR di un avvocato di un'associazione dei consumatori) ma non voglio uscire dall'argomento principale del topic.

Saluti anche alla moglie, che forse si sentirà pure colpevolizzata per il ritiro presso l'officina con annesse spiegazioni ottenute, ma che non c'entra nulla con questa brutta storia. Ciao. :D

Avatar utente
Tommaso

Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 giu 2011 22:32
Località: Napoli

Re: LXR200i: una volta spento non riparte più!

Messaggioda Tommaso » 04 ott 2011 15:43

[OT] Grazie CTS per aver formattato il mio post e scusatemi se ho quotato, ma è la prima volta che partecipo ad un forum (!) [/OT]

Concordo pienamente con CTS, stamattina vado in officina per capire cosa intendono fare.
Poichè la scelta dello scooter l'ho fatta io ma lo usa mia moglie ed io lavoro da lunedì a venerdì lontano alcune centinaia di km da casa, puoi immaginare anche la pressione psicologica !

Aggiornerò l'argomento non appena ci saranno info di rilievo.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: LXR200i: una volta spento non riparte più!

Messaggioda MarioG75 » 04 ott 2011 15:43

Piccolo OT, stamattina mi fischiavano le orecchie qualcuno sa perchè??? :D :D :D :D

Tornando seri... I problemi elettrici e/o di spegnimento non sono nè facili da spiegare nè da capire da parte di chi assiste, spesso si va per tentativi e l'esperienza dell'operatore cerca di limitare il campo delle possibili sostituzioni.
A volte il problema può essere causato da più fattori/elementi, a volte (sicuramente non è questo il caso) di un uso non corretto dello scooter o da qualche bugia (con malizia oppure no) detta dal cliente (ancora una volta non credo che sia questo il caso). Nel frattempo mi sono fatto una mia idea/ipotesi, ma visto che Tommaso e consorte sono di Napoli e visto che si approssima il primo tagliando dello LXR (500 km), mi piacerebbe poter risolvergli l'inconveniente (non è detto che lo si possa risolvere al primo tentativo, ma avrà il nostro massimo impegno).
Questo perché il "pane" delle aziende sono i clienti, che non si conquistano solo con megaipersuper sconti e/o pubblicità assordante, ma sopratutto con un servizio di assistenza degno di questo nome. L'assistenza è una cosa costosa in termini di tempo e risorse (sia umane che monetarie), ma che genera un "onda lunga" nel tempo con un effetto passaparola che vale più della modella famosa in sella allo scooter xyz sulla copertina de giornale 123!
Tommaso stai ancora leggendo??? Dai su!

P.s.: non mi risulta che c'è un limite alle richieste per il carro attrezzi.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: LXR200i: una volta spento non riparte più!

Messaggioda Mix » 04 ott 2011 15:44

Mario ha scritto:...stamattina mi fischiavano le orecchie qualcuno sa perchè???
...firuli'... ...firula'... NO!!

Mario ha scritto:P.s.: non mi risulta che c'è un limite alle richieste per il carro attrezzi.
Cts ha inserito il dato dei 3 interventi massimi /anno nel topic sull'assistenza Peugeot, se sei sicuro lo cancelliamo.
E mi vengono in mente alcune considerazioni.

Avatar utente
Tommaso

Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 giu 2011 22:32
Località: Napoli

Re: LXR200i: una volta spento non riparte più!

Messaggioda Tommaso » 04 ott 2011 15:44

Sabato mattina ho ritirato lo scooter in officina. Naturalmente ho chiesto alla persona che mi è stata indicata come il responsabile se avessero diagnosticato il problema e quale tipo di intervento avessero fatto per risolverlo. Mi ha detto che hanno aggiornato la release del software della centralina poichè, forse, il problema poteva essere che la release precedente (quella con cui il veicolo nuovo di fabbrica era stato consegnato) non andava bene poichè bloccava l'iniezione se leggeva una tensione inferiore ai 12 V. Ora i problema "dovrebbe essere risolto". Ho eccepito che la quarta volta lo scooter era in movimento e che mi sembrava proprio strano che Peugeot rilasciasse prodotti non aggiornati. La risposta è stata (più o meno) che "Peugeot non si preoccupa di informare i concessionari su eventuali aggiornamenti o potenziali problematiche su certi modelli di scooter".

Se, dico se, queste affermazioni fossero fondate, sarei (e lo sono) molto preoccupato.
Primo, Peugeot non esercita alcuna forma di controllo qualità sui prodotti immessi sul mercato ?!
Secondo, le officine autorizzate vengono tenute all'oscuro dei potenziali problemi ?!
In ogni caso, la legislazione italiana e comunitaria dispone che nel caso in cui il consumatore acquisti prodotti "non conformi" vale a dire che non possiedono le caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore, quest'ultimo deve accordare una riduzione del prezzo di acquisto pattuito in proporzione alla difformità oppure la sostituzione integrale del bene se il ripristino del suo stao funzionale non sia possibile.

Che dire, spero di non dover postare nuovi aggiornamenti sull'argomento !!!!


Torna a “LXR: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite