LXR: Si spegne per un difetto di fabbrica finalmente riconosciuto

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del LXR.
patrizia

LXR: Si spegne per un difetto di fabbrica finalmente riconosciuto

Messaggioda patrizia » 06 feb 2013 21:32

Salve a tutti,
ho acquistato a Roma uno scooter Peugeot LXR 200i nel 2010. E' leggero, maneggevole ed esteticamente gradevole, ma da sempre ha avuto il difetto di fermarsi di tanto in tanto quando rallentavo agli incroci e al semaforo. L’ho fatto presente più volte alla concessionaria dove ho acquistato lo scooter ma non hanno mai riconosciuto che si trattava di un difetto di fabbrica. Hanno soltanto pulito il corpo farfallato, che secondo loro poteva essere la causa del problema, ma il problema non veniva risolto.

Da qualche giorno la situazione è precipitata poiché lo scooter si spegne a tutti i semafori e tutte le volte che rallento rendendo perciò molto pericolosa la guida, inoltre si accende la spia dell’iniezione. Ieri ho portato lo scooter in un'officina autorizzata Peugeot che, dopo aver provato a sostituire il famoso corpo farfallato, lo scooter funzionava perfettamente. Mi hanno detto che se fosse stato ancora in garanzia non avrei pagato nulla perché adesso la Peugeot finalmente ha riconosciuto che si tratta di un difetto di fabbrica. Adesso invece mi costerebbe 480 euro (esclusa la manodopera) in quanto la mia garanzia è scaduta nel 2012. Purtroppo in questo momento non posso permettermi di spendere questa cifra e quindi lo scooter è fermo.

Una mia amica che ha acquistato un anno dopo, dietro mio consiglio, uno scooter uguale al mio, purtroppo ha lo stesso problema. Anche lei ha telefonato diverse all’officina della concessionaria ma si è sentita sempre rispondere, come me, che non si trattava di un difetto di fabbrica. Adesso però per sua fortuna, visto che finalmente la Peugeot ha riconosciuto il difetto, potrà far riparare il guasto in quanto la sua garanzia scadrà a marzo.

Ho scritto una raccomandata a "Peugeot.Motocycles" per chiedere di effettuare il cambio del corpo farfallato gratuitamente. Sono in attesa di una risposta. Vi terrò al corrente...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Si spegne per un difetto di fabbrica finalmente riconosc

Messaggioda cts » 07 feb 2013 13:35

Grazie, patrizia, per avere condiviso con noi queste informazioni e quindi la tua esperienza.
Posso chiederti di condividere anche noi la fonte di questo difetto di fabbrica finalmente riconosciuto?
Daremmo così un servizio migliore a tutti i nostri utenti nelle vostre stesse condizioni.
Facci sapere da quanto tempo ti è scaduta la garanzia, ricordo un post del nostro Mix che spiegava come sia valida una scadenza oltre i termini, in determinate condizioni.

Kawasaki Italia sostituisce nel 2013 i telai difettosi delle ER-6 di oltre 5 anni fa (sì, i telai, il che vuol dire che hanno un costo non da poco...), Peugeot Motorcycle Italia invece richiede un costo per la sostituzione?
Tsk tsk... :roll:

Saluti, CTS.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1410
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Si spegne per un difetto di fabbrica finalmente riconosc

Messaggioda Motta » 07 feb 2013 14:02

Mi pare di aver capito Patrizia, che ti hanno risolto il problema con 480 euro + manodopera, giusto?.........ma se ora è comunque riconosciuto il difetto di fabbrica Peugeot dovrebbe riconoscertelo in garanzia (e fare un richiamo degli altri scooter venduti), perchè anche se scaduta (non so in che mese l'hai acquistato) la garanzia ufficiale penso sia scaduta da pochi mesi ed inoltre, dato che il problema è un po che si ripete, la prima volta che l'hai portato in officina è probabile che lo scooter fosse ancora in garanzia e se hai la ricevuta dell'intervento che lo comprova, ancora meglio.
Aspettiamo comunque la risposta di Peugeot , anche perchè penso che quanto ho scritto Tu l'abbia scritto nella raccomandata a Peugeot.
Ti auguro che il tutto si risolva al meglio.

patrizia

Re: Si spegne per un difetto di fabbrica finalmente riconosc

Messaggioda patrizia » 08 mar 2013 17:53

Ciao, volevo aggiornarvi sulla situazione.
1) La peugeot non ha ancora risposto alla mia raccomandata.
2) Gamoto in via Tuscolana mi aveva chiesto 480 euro + 36 euro L'ORA di manodopera per risolvere il problema. Ma visto che hanno prima fatto il lavoro e soltanto dopo mi hanno detto al telefono quanto avrei speso, gli ho fatto rismontare tutto (avevano cambiato il corpo farfallato e lo scooter funzionava perfettamente).
3) Adesso ho deciso di far riparare lo scooter in un'altra officina autorizzata, "Mancini Moto" a Ciampino, in quanto mi ha chiesto 100 euro di meno per il corpo farfallato (euro 379.32) e 36 euro per la manodopera prescindere dal tempo che ci vorrà per fare il lavoro. Un bel risparmio!
4) La mia amica, che ha uno scooter ancora in garanzia e con lo stesso difetto che ha il mio, dopo che le ho detto quanto riferitomi da Gamoto ( e cioè che avrebbero sostituito gratuitamente il corpo farfallato difettoso purchè in garanzia) si è recata immediatamente da Gamoto ma questi hanno negato di aver mai detto che la peugeot ha riconosciuto il difetto di fabbrica per lo spegnimento in corsa, quindi non le hanno sostituito un bel niente. Il suo scooter continua a spegnersi ogni tanto, ma visto che non si è spento quando lei lo ha portato nella loro officina, loro dicono che non possono capire qual'è il difetto e quindi non fanno nulla.
5) A Motta volevo dire che il mio scooter non è più in garanzia in quanto l'ho acquistato a febbraio del 2010.
Un saluto... e se ci saranno novità vi aggiornerò senz'altro!
Patrizia

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Si spegne per un difetto di fabbrica finalmente riconosc

Messaggioda cts » 09 mar 2013 10:21

Ecco come perdere due clienti, Peugeot... :roll:

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Si spegne per un difetto di fabbrica finalmente riconosc

Messaggioda MarioG75 » 12 mar 2013 18:53

O magari riconquistarli...

Solo non ho capito il discorso del prezzo del pezzo: se stiamo parlando dello stesso componente, costa 470 euro.

Nella mia officina qualche caso di spegnimento era causato dalle batterie, non mi risulta che ci siano richiami e/o centraline modificate.

Incorocio le dita per te!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

erny67

Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 set 2013 14:25
Modello: LX 200
Cilindrata: 200
Colore: bianco
Km percorsi: 4200

Re: Si spegne per un difetto di fabbrica finalmente riconosc

Messaggioda erny67 » 11 set 2013 14:41

Ciao Patrizia ,
anche il mio si spegneva ma durante un tagliando al centro assistenza di Roma si sono fatti un giro e la moto si e' spenta anche a loro .
Naturalmente lo avevo gia' segnalato e la prima volta mi avevano solo aggiornato il software ......alla seconda lamentela invece ho avuto fortuna, il mio era ancora in garanzia e fino ad oggi non ha fatto brutti scherzi . A me si fermo' mentre ad un incrocio svoltavo a sinistra con le auto che mi venivano addosso a destra. Provato a sentire un'associazione consumatori ?

CICOLANDIA

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 feb 2022 01:15
Modello: lxr
Cilindrata: 125
Colore: nero
Km percorsi: 24000

Re: LXR: Si spegne per un difetto di fabbrica finalmente riconosciuto

Messaggioda CICOLANDIA » 18 feb 2022 01:39

Qualcuno ha risolto il problema?


Torna a “LXR: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite