Sum-Up 125: probabile rottura cinghia trasmissione

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Andre89TO

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Sum-Up 125: probabile rottura cinghia trasmissione

Messaggioda Andre89TO » 01 ott 2010 20:11

Ebbene si... :( ...oggi pomeriggio al rientro da lavoro, il mio Sum Up, mi ha lasciato a piedi...
Ero quasi arrivato a casa, (6 minuti di strada), ero appena uscito da una rotonda....fatti 100 metri sento il motore salire su di giri.... al che mi son fermato.... ed ho spento il motore.... ho riacceso lo scooter e il motore era apposto...solo che la ruota dietro non girava...ho verificato se era bloccata, ma così non era...anzi....girava a mano....non me ne intendo molto...ma al momento ho subito realizzato che era la trasmissione....

Secondo voi? può essere questa la diagnosi?

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Sum-Up 125: probabile rottura cinghia trasmissione

Messaggioda Huck Finn » 01 ott 2010 21:10

Direi proprio di si. Se non hai sentito nessun rumore probabile che sia proprio la cinghia. Solo che di solito si incastra e la ruota posteriore rimane più o meno bloccata...
Da quanto l'avevi su?
Comunque se ti sei fermato subito e non è successo altro dovrebbe essere una cosa da nulla, anche se bisogna capre PERCHE' si è rotta.
In bocca al lupo!
Ciao, Huck

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Andre89TO

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Messaggioda Andre89TO » 01 ott 2010 23:19

Dunque, una volta che mi sono accorto che qualcosa non andava, mi sono accostato immediatamente ed ho spento il motore.
Praticamente è sembrato come quando in una moto a marce ci si sbaglia ad inserire la seconda marcia e quindi si sfolla....(potrebbe essere stato un tombino o una buca?)

Comunque...ora non ricordo da quando l'ho su la cinghia, anche perchè sono secondo proprietario.Rumori strani non ne fa, anche perchè il motore gira benissimo, solo che appunto, aprendo il gas, la ruota non si muove....però, se la faccio girare io con le mani, gira tranquillamente.

L'unica pecca è che me lo son dovuto portare a spinta fino a casa....(mezz'ora di puro sudore).

Spero solo che la spesa sia qualcosa di contenuto e non di eccessivo.

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Messaggioda cts » 01 ott 2010 23:31

Huck Finn ha scritto: Solo che di solito si incastra e la ruota posteriore rimane più o meno bloccata...

Mah, non ricordo a quale chilometraggio del mio Suzuki si ruppe la cinghia, ma i sintomi del danno furono esattamente gli stessi di quelli di Andre89TO (quindi la ruota non rimase bloccata).
Nel mio caso si trattò dell'attraversare dei binari sporgenti dalla sede stradale e spesi circa 150 euro (non pochi :( )solo di materiale....
Speriamo bene, Andre89TO .

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Messaggioda Mix » 02 ott 2010 00:23

Andre89TO ha scritto:...potrebbe essere stato un tombino o una buca?
No.

Andre89TO ha scritto:Spero solo che la spesa sia qualcosa di contenuto e non di eccessivo.
Credo che la sostituzione non sia costosa.
Piuttosto mi chiedo come possa usurarsi al punto di rompersi a poco piu' di 7000 km, chissa' se esiste un ricambio compatibile di marca...

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Messaggioda Andre89TO » 02 ott 2010 00:42

Infatti, Mix me lo chiedo anche io....e...non voglio dire una cavolata....ma....mi pare di aver letto sul libretto di manutenzione che il vecchio proprietario aveva cambiato la cinghia ai 5000 km....

L'unica cosa che mi da fastidio è che mi ero messo da parte 100 euro per comprarmi il parabrezza per l'inverno....e mi sa che dovrò rimandare ancora un mesetto questa spesa.

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Messaggioda Mix » 02 ott 2010 00:55

Trova un tuo amico pratico di variatori e cambiatela voi, approfitterete per risparmiare e per mettere una cinghia sicuramente buona, oltre a dare un'occhiata all'interno del carter alla ricerca di spigoli, parti taglienti o superfici delle pulegge in grado di produrre usura.

Scrivo tutto questo pur non essendo un meccanico...

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Messaggioda Andre89TO » 02 ott 2010 00:56

A me piacerebbe ripararlo in piena sicurezza da solo....devo appunto trovar qualcuno che ne sappia a riguardo e che mi dia una mano .... ;)

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Messaggioda Andre89TO » 05 ott 2010 15:03

Forse ho trovato un meccanico!! Ripara solo ed esclusivamente scooter, solo che mi ha detto che se il motore non è piaggio o peugeot, non sa se me lo ripara, perchè i pezzi da cercare non son facili (se fosse solo la cinghia)
Tra l'altro mi ha detto che il prezzo solo delle cinghie in generale si aggira dai 40 agli 80 euro!! Ma è possibile??? :boggle: :boggle:
Ma io la cinghia l'ho trovata ed è questa: http://cgi.ebay.it/CINGHIA-TRASMISSIONE-PEUGEOT-125-Sum-Up-08-09-/300467956777

Comunque mi ha detto che ci sarà massimo un'ora di manodopera, anche perchè mi ha detto che quando la cinghia si rompe, bisogna ripulire bene l'interno in caso ci fossero pezzettini sparsi in giro.

Vi farò sapere!

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Messaggioda Robespierre » 05 ott 2010 19:48

dai 40 agli 80 euro assolutamente non è il prezzo che ti ha indicato, :boggle: forse il meccanico ti ha conteggiato anche il lavoro, se calcoliamo circa un'ora insieme ai circa 20 euro per la cinghia arriviamo presto a 60/70 euro...
Credo che la cinghia è perfettamente quella che tu hai trovato, è la stessa marca che ho utilizzato per il Leonardo e mi capitò di rompere la cinghia e lo scooter ha dato una grossa accellerata per lasciare libera la ruota senza nessuna trazione.... :cry:


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