Il mio primo scooterone...

Raccontaci di te e rompi il ghiaccio in questa sezione.
Avatar utente
RonyeTBF

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 set 2019 15:02
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 56000
Località: Napoli

Il mio primo scooterone...

Messaggioda RonyeTBF » 11 mar 2021 00:32

Salve a tutti. Sono un ragazzo di Napoli sulla soglia dei 30 anni. Un anno e mezzo fa dopo aver lavorato per alcuni anni con la mia vecchia vespa (Anno 1989...) alla consegna di panini ho fatto un investimento trovando un malridotto ma economico Gepolis 400 del 2011: Forcella piegata, frizione e trasmissione al limite, sella strappata, plastiche spaccate e scolorite e parafango... Beh no, parafango no se si esclude un mucchio di plastica spaccata che strusciava sulla ruota. Il motore aveva 36.000 km e l'ho preso unicamente perchè nonostante l'apparente poca manutenzione aveva ancora un bel suono (E successivamente confermata una buona compressione e stato generale). Subito dopo l'acquisto ho risolto la criticità della forcella tornata come nuova, rimesso a nuovo la trasmissione (campana trovata spaccata in due, masse e rulli consumate al limite, molla di contrasto non originale), cambiato olio e filtri. Lo scooter in se andava molto bene a parte qualche altro piccolo lavoretto di usura visto il chilometraggio (Sono seguiti batteria, candela, disco freno posteriore, gomme e cuscinetti ruote) nei mesi successivi. L'ho usato prettamente per lavoro (Consegne) e non mi ero mai interessato delle sue condizioni estetiche e "premium".
Poi però, l'estate scorsa a fine pandemia (... la prima ondata almeno) avendo problemi a partire con la moto, decido a cinque giorni dalla partenza di partire con lo scooter: Le gomme erano praticamente nuove (Pirelli Angel ST messe qualche mese prima), un parabrezza che mi era stato regalato e il resto era tutto sommato come l'avevo preso. Soddisfatto comunque del mio primo scooter (Non conto la Vespa come tale :P ) decido di ritapezzare la sella e armato di vetroresina, colla bicomponente e semplice vernice acrilica spray reincollo alla meglio le plastiche e ricostruisco quel che resta del parafango (Che avevo rimosso dato che era più un pericolo che un utilità). Il risultato è un viaggio autostradale per nulla stancante e delle gite sulle strada della calabria che mi hanno fatto riscoprire il mio mezzo da lavoro e promuovendolo definitivamente al mio veicolo preferito (... Anche se spesso rimpiango il cambio manuale della Vespa...)

Questa è la storia del mio Peugeot. Attualmente ha superato i 56.000 km e i 10 anni di vita; richiede un po' di manutenzione qui e la, ma nel complesso mi ritengo soddisfatto del cugino francese del Beverly.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Il mio primo scooterone...

Messaggioda Mix » 11 mar 2021 08:22

Ciao, benvenuto e grazie di questa tua splendida presentazione.
Hai rimesso a nuovo il tuo Geopolis e ci hai pure fatto 20 mila km, quindi è stato un buon investimento.
Complimenti!

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Il mio primo scooterone...

Messaggioda Motta » 12 mar 2021 16:05

Benvenuto!
Sarebbe bello vedere anche solo due foto, una del prima e una del dopo!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Il mio primo scooterone...

Messaggioda cts » 13 mar 2021 14:05

Quoto Motta!

Benvenuto tra noi! :D

Come ci hai scoperti? Amici? Rivista? Motore di ricerca? Concessionario? Altro Forum?

Noi speriamo che tu possa trovare tanto materiale utile sul nostro Forum, buona permanenza! ;)


Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite