Multe: Autovelox annullato se mancano segnali dopo incrocio

Raccontaci di te e rompi il ghiaccio in questa sezione.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Multe: Autovelox annullato se mancano segnali dopo incrocio

Messaggioda cts » 18 lug 2014 07:54

Sapevate che da oggi si può far annullare una multa per Autovelox se la segnaletica con il limite di velocità non è ripetuta dopo l’incrocio?

Con un’ordinanza del 20/05/2014 (n. 11018/2014) la Corte di Cassazione ha regolato ulteriormente la disciplina dell’uso di strumenti per il controllo della velocità da parte delle forze di polizia.

Che cosa stabilisce la Corte di Cassazione sulle multe Autovelox?

La normativa dice questo: quando viene imposto un limite di velocità che abbassa il limite ordinario previsto per quel tipo di strada, dopo ogni incrocio esso si considera come inefficace e deve essere rinnovato con un altro segnale.

Infatti, secondo gli art. 119 e 104 del Codice della Strada, un limite di velocità imposto da un segnale cessa per effetto del cartello di fine del limiti, solo in caso di un tratto di strada continuo. Quindi, nel caso in cui un Autovelox sia posto dopo un incrocio dove non è ribadito il limite di velocità per quella strada, la multa dell’Autovelox risulta nulla.

Per capire quali sono le multe in cui potreste incappare, in questo articolo abbiamo riportato tutte le sanzioni in caso di superamento dei limiti di velocità.

Ricordiamo anche che gli Autovelox, per essere a norma, devono avere una serie di caratteristiche purtroppo non sempre presenti. In particolare: devono essere omologati dal Ministero dei Trasporti e gestiti dalla Polizia Stradale; devono essere segnalati in modo chiaro con appositi cartelli e segnali; non possono essere camuffati (dietro cespugli e piante) se in dotazione ad una pattuglia.
La mancanza di uno di questi elementi, qualora dimostrabili, rende nulla la multa.

Fonte:www.6sicuro.it

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Autovelox: contravvenzione nulla se la strada urbana principale è stretta, piccola e non ha la banchina di almeno 1 m.

Messaggioda cts » 03 feb 2021 14:31

Autovelox: contravvenzione nulla se la strada urbana principale è stretta, piccola e non ha la banchina di almeno un metro.


Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti