Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria scarica

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Re: Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria sca

Messaggioda Mix » 23 gen 2012 22:58

Mariog75 ha scritto:le foto sono di un Satelis che ha la possibilità di accedere alla batteria anche se essa fosse scarica!
Hai ragione Mario, e' per questo che ad essere in crisi sono i geopolisti e non i satelisti. Ma soprassediamo sul metodo...
Ho un Satelis e ad esso ho scattato le foto, sperando che il discorso possa filare liscio anche per il Geopolis.

Mariog75 ha scritto:potrebbe essere realizzato in maniera più pulita con il cavo di ricarica di un vecchio telefonino con due semplici uscite (positivo e negativo).
Vero anche questo ma l'obiettivo era quello di fornire una soluzione immediata senza costringere chi ci legge ad armeggiare troppo.
Tutti noi possediamo dei cacciaviti e molti hanno pure i cavi d'emergenza. Ah, dimenticavo l'automobile!

I caricabatterie da auto solitamente incorporano al loro interno un fusibile di protezione che, considerato l'assorbimento di circa 1 Ampere da parte del telefonino in funzione e/o ricarica, ha una corrente nominale attorno ai 2 Ampere.
Ma non e' tutto: questi oggetti incorporano anche un convertitore switching DC-DC (riduce la tensione da 12 a circa 5 volts ed ha un alto rendimento), che deve essere bypassato per collegare il cavo d'uscita ai contatti che verranno inseriti nella presa dello scooter.
Quindi un lavoro sicuro e ben fatto si realizza mediante lo smontaggio, acquistando una semplice spina per presa accendisigari oppure comprando in un banchetto un qualsiasi economico accessorio per auto, per asportarne la relativa spina.
Ma a corredo di questa operativita' e' necessario verificare le polarità, quindi occorrerebbe anche un multimetro digitale o uno strumento similare...

A fronte di queste difficolta' ho tardivamente aggiunto l'isolamento degli steli dei cacciaviti con nastro isolante, altro oggetto che molti di noi possiedono.

Mariog75 ha scritto:ho sentito il mio meccanico e mi dice che così facendo salta il fusibile
Si, corretto. E qui casca Mix, cioe' l'asino...

Questo rischio e' inesistente se la batteria era stata scollegata dall'impianto elettrico: in questo caso la nostra fonte esterna di tensione alimenta unicamente i rami del circuito elettrico del nostro scooter che, se non provocavano prima un anomalo assorbimento di tensione, non lo fanno neppure ora.
Se invece la batteria e' collegata e scarica, la situazione si complica: essa e' in grado di appropriarsi di una consistente parte della corrente fornita dall'esterno, superando anche quella nominale del fusibile che alimenta la presa dei servizi (accendisigari), che nel Satelis e' da 10 Ampere.

L'entita' di tale corrente dipende dalle tensioni e dalle resistenze in gioco.
Nella guida ho indicato di tenere spento il motore; con tale accorgimento i Volts della batteria esterna si attestano a circa 12,6 anziche' ad oltre 13,5.
Un consiglio che non ho dato e' di utilizzare cavi d'emergenza scadenti, inutili per avviare un'auto in panne ma dotati di una resistenza piu' alta, che limita ulteriormente la corrente circolante.

Una valida soluzione e' di fornire tensione alla presa accendisigari attraverso una normale lampadina da auto da 55-60W: entrambi i filamenti assorbono un massimo di 5 Ampere ciascuno, rivestendo la funzione di limitatori della massima corrente che attraversa il circuito.

E' per tutti questi motivi che la guida era essenziale...

P.S.: Mario, e se in alternativa introducessimo corrente attraverso i cablaggi dei fari? Anto potrebbe farcela...

Birillo.s

Scooterista
Modello: Suzuki V-Strom Traveller 2010
Cilindrata: 650
Colore: Nero
Km percorsi: 50000
Contatta:

Messaggioda Birillo.s » 23 gen 2012 22:59

Nulla da togliere alla guida ma Ragazzi Occhio a quello che fate, le centraline costano Care,

Se non sapete bene cosa fare evitate,

Con pochi euro qualsiasi Elettrauto/Meccanico vi risolve il problema.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 23 gen 2012 23:00

Chi legge questo forum, chi giunge da noi chiedendo una soluzione a questo problema, sa benissimo che un centro assistenza e' in grado di risolverlo. In base a queste richieste e' stata prodotta una guida, basata su un esito positivo ottenuto da un nostro utente.

Come gia' dichiarato e correttamente evidenziato da Mariog75, vi sono dei rischi legati alle correnti in gioco.
Cio' che non deve assolutamente accadere e' immettere nello scooter una polarita' inversa, deleteria per ogni circuito elettronico, ecco perche' le foto sono insistentemente popolate di frecce rosse e nere.
Nessuno puo' tuttavia prevedere se un utente possa far scivolare il polo negativo all'interno della presa, con il positivo che tocca la superficie interna della stessa.

A fronte di queste precauzioni non e' possibile inserire alcuna tensione negativa o extratensione, quindi il rischio che si corre equivale a quello di ruotare la chiave d'accensione, come si fa normalmente durante il normale uso.

La guida verra' progressivamente aggiornata in base alle criticita' emerse, valutando complessita' e praticita'.

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 23 gen 2012 23:01

Ho aggiunto le mie note, scherzosa per le foto, più seria riguardante la metodologia dei cacciavite e l'immissione della corrente nel circuito per evidenziare che un intervento maldestro può portare più danni che benefici!

Anche per questo non ho risposto a vari richiami di aiuto giunti dal forum, le "soluzioni" al problema potrebbero risolversi anche in altri modi: immettere corrente direttamente dall'interruttore a chiave, aprire la parte meccanica attraverso un'altra via, ma sono soluzioni abbastanza delicate perchè si possono fare danni che una mano esperta non fa.

Sembra superfluo ma aggiungo che un bel filocomando avrebbe risolto il problema sul nascere... Mamma Peugeot quando lo realizzi?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 23 gen 2012 23:02

Mariog75 ha scritto:...si possono fare danni che una mano esperta non fa.

E' indubbio.
Ma osservando lo schema elettrico del Satelis, che si suppone simile a quello dei Geopolis considerati i positivi esiti di Tarus87 ed Asterix, si nota che la presa accendisigari e' una via semplice e diretta di raggiungere la batteria:

Immagine

Attraverso questa presa servizi e' anche possibile realizzare un secondo pratico ed utile progetto, del quale parleremo piu' avanti.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 23 gen 2012 23:03

Tutti i topic relativi al problema dell'apertura della sella bloccata sono stati accorpati nel presente. ;)

gigibiddi

Nuovo Utente

Messaggioda gigibiddi » 23 gen 2012 23:04

Salve a tutti, sono nuovo del forum e felice possessore di un Geopolis 400.
Inavvertitamente ho tolto la batteria perché scarica e ora non riesco più ad aprirla.
Non sapendo come fare chiedo il vostro aiuto, grazie 10000.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 23 gen 2012 23:05

Ciao gigibiddi,
in cima a questo argomento potrai leggere la nostra guida.
Ha funzionato in almeno un paio di occasioni, nonostante il metodo sia "ruspante"...

Ti invito, quando avrai risolto, a presentarti nella nostra apposita sezione, al fine di conoscerci meglio!

Rhaegar

Utente

Messaggioda Rhaegar » 23 gen 2012 23:08

Chiedo scusa a tutti, è il modo peggiore di cominciare un'esperienza su un forum, ma non posso farci nulla.

Inavvertitamente ho lasciato le chiavi del mio Satelis 125 nella giacca, e l'ho infilata nel sotto-sella, chiudendo la medesima.

Ora mi ritrovo con la sella chiusa, e non trovo da nessuna parte le chiavi di riserva.

Vi prego, se esiste un modo per aprire la sella senza le chiavi, mandatemi un MP

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 23 gen 2012 23:09

Vedo che sei ancora collegato: aspetta che unisco il tuo post alla soluzione.

edit: fatto, per cortesia non scrivere in maiuscolo perché equivale ad urlare e non è il caso.
Non sei un idiota, è una cosa che potrebbe capitare a chiunque.
Domani mattina, con calma, segui il procedimento suggerito da Mix. E magari poi presentati qui, ciao.

edit2: chiedo scusa, vedo che però la chiave è nella sella del Satelis, la batteria non c'entra nulla... aspetta che vedremo di fornirti la soluzione appena possibile.
:? Ma non hai la chiave di riserva? :?:

Torna a “Guide Geopolis”