Ciao a tutti, premetto che non ero preparato a realizzare questa micro guida informativa, per cui le foto le ho fatte col cellulare alle 11 di sera, trovando d'accordo a darmi una mano il mio solito e caro amico.
Ho letto che qualcuno addirittura si vuole rivolgere all'elettrauto perche si deve smontare lo scudo, mah! Se si brucia una lampadina vai dall'elettrauto??
Dunque partiamo!
1. Togliere le 5 viti col cacciavite torx, sono indicate chiaramente nel manuale per sostituire le lampadine.
2. Sollevare un pò lo scudo dove c'è la quinta vite, quella da sola per capirci e sfilarlo delicatamente.
3. Staccare i due morsetti delle frecce.
4. Togliere il tappo gommoso al posteriore del faro e staccare il connettore della lampadina e poi il fermo di ferro per toglierla.
Praticare un foro sul tappo (morbido) con una forbice o taglierina, come vi è più congeniale, del diametro di circa 2 cm.
5. Infilarci la lampadina xeno e anche i due contatti a baionetta che sono collegati alla lampadina stessa.
6. Mettere la lampadina in posizione, bloccarla.
I due contatti a baionetta vicino alla nuova lampadina vanno inseriti nello spinotto che era collegato alla lampadina originale.
Ovviamente collegare il verde dell'impianto del Geo al polo negativo della baionetta, contrassegnato dal filo nero.
Gli altri collegamenti sono a prova di somaro; spinotti polarizzati e maschio-femmina che non si può sbagliare.
7. Effettuare la stessa manovra all'altro faro se volete xeno a tutt'e due. A riguardo ci sono varie scuole di pensiero ma io ho preferito xeno sia ANA che ABBA.
La centralina, nel mio caso di tipo slim, quindi LE centraline le ho fissate nella parte sinistra (guardando lo scooter di fronte) dove c'è un bel pò di spazio. Come detto ho sostituito le W5W tutto vetro con due LED concavi con luce a 45° di diffusione per avere tutto bianco. Non ho messo nessun interruttore ai fari ma credo di farlo in primavera perché a volte ho la sensazione che la piccola batteria non ce la fa, specialmente se ti sei appena fermato ed hai pure la ventola accesa. Per quanto riguarda la tensione di alimentazione, la centralina provvede ad aumentare la tensione a 23 KV, le lampade hanno un assorbimento di circa 35W contro i 55W delle originali. Il calore prodotto dalle xeno è molto inferiore a quelle alogene per cui problemi di parabole... boh!
Sto tentando di postare le foto ma non ho l'ADSL, ho l'UMTS e stasera è un casino. Aggiungerò un post solo con le foto ed i commenti. Mi dispiace, altro non posso.
Devo dire però per dovere di cronaca che l'effetto dei fari accesi è molto "fashion", come si usa dire adesso, ma mi sembra che le Philips Motovision facessero una luce più "pratica" nel senso che forse si vedeva meglio, ma potrebbe essere solo una questione di regolazione dei fari o sensazione.
A presto!
Edit:
Ciao come promesso, anche se con ritardo, ho postato finalmente le foto del montaggio dei kit xeno. Mi dispiace di non aver approfondito meglio la cosa perchè il montaggio è stato fatto senza "premeditazione", per la serie: " hai voglia di darmi una mano?...Si? Allora ok, si va!" Il tutto alle undici di sera. Spero che vi siano almeno un pò utili.

In questa foto si vede chiaramente la differenza di colore della luce dovuta appunto alla diversa temperatura di colore; le Philips Motovision sono già piu' bianche delle originali, ma il kit xeno che ho preso è 6000 K ,per cui luce bianchissima!!!

Questo è il lato sinistro dove c'è lo spazio per montare anche tutt'e due le centraline, inoltre si vede il tappo posteriore del faro e l'attacco dei capicorda della centralina al connettore originale che va sulla lampadina

Qui si vedono le centraline slim in attesa di essere sistemate.

Il resto dei collegamenti è intuitivo e a prova di somaro, non si può sbagliare!

Effetto dello xeno di mattina alle 09:00

Se ci fate caso, qui si vede il riflesso generato dal LED con diffusione a 45°, quindi LED concavo che fa sembrare che ce ne siano 3, invece è uno solo. Bianco anch'esso!
I problemi riscontrati in seguito
l'altra sera mi venne in mente di montare sul mio motorino una centralina per fari allo xeno.Naturalmente ho cambiato anche le W5W "tutto vetro" delle posizioni con dei bianchissimi LED a 6000° con tecnologia SMD in pratica ogni lampadina è formata da 6 piccoli LED, tre alla punta e tre disposti intorno.
Purtroppo non ricordo la procedura per inserire foto... altrimenti sarebbe molto più facile descrivere.
La procedura per i fari xeno è inserita in un precedente mio post.Feci tutta la procedura come sul 250 senza nessun intoppo o problema. Il giorno dopo sono cominciati i problemi; ad un certo punto lo scooter NON voleva partire in pratica è come se non riconoscesse la chiave, quindi dopo il check iniziale in maniera random a volte partiva altre invece si riaccendeva la spia Avaria Motore e il led dell'immobilizzatore.
All'inizio pensai alla chiave ma mi sembrava impossibile, poi pensai al trasponder infine realizzai che l'antenna del trasponder è montata vicino al blocchetto della chiave, in effetti a spalla con la centralina.
Mi è bastato spostare la centralina di qualche cm e tutto funziona bene. Vi ricordo che conviene montare solo l'anabbagliante mentre all'abbagliante ho montato una Philips Moto Vision che ora, volendo, è anche con i contorni/riflessi blu.
Non conviene montare xeno all'abbagliante perché la luce si disperde mentre una alogena "buca" il buio anche perché la lampadina xeno è più lunga di quella originale per cui cambia la messa a fuoco, nelle regolazioni dei fari è possibile aggiustare la direzione ma non la messa a fuoco (forse mi sbaglio?) Quindi sappiate che l'effetto xeno è bellissimo ma perderete un pò la notte in quanto il fascio ha zone di buio.
Ricordate inoltre che in caso di esaurimento o rottura della lampadina Xeno NON toglierla ed andare a cercare il ricambio con lo scooter, si rischia che la centralina prenda fuoco, quindi anche bruciata ma collegata, o al limite scollegate l'alimentazione cosa peraltro semplice visto il sufficiente spazio che è nello scudo. Spero di essere stato utile.
Leggi l'intero topic originale.




