Guida: Geopolis 125, sostituzione filtro olio

marcellino71

Scooterista
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 feb 2010 23:53
Località: Adelfia

Guida: Geopolis 125, sostituzione filtro olio

Messaggioda marcellino71 » 25 set 2011 00:18

Visto che tutti leggono e nessuno risponde, lo faccio io ( faccio domande e mi rispondo da solo, qui siamo nelle sindromi ansiose......).

1) Bisogna smontare il vano sotto-sella e infilare le mani da sotto, con lo scooter sul cavalletto centrale.

2) Poi con la chiave fissa mollare i perni del coperchio filtro olio, battere piano piano e viene via, attenti all' o-ring che si trova nel coperchio se non lo maltrattate si può riutilizzare.

3) Il filtro olio è del tipo sfilabile come usa fare anche sulle auto adesso Peugeot.
Il mio filtro a 20.000 Km aveva tutto l'aspetto di non essere mai stato cambiato.

4) Ora che l'ho sostituito a minimo se guardo il vetro spia del livello, sul cavalletto centrale, è pieno quasi a metà prima si svuotava, segno che l'olio non circolava libero nel circuito.

5) Su internet costa 5 euro più la spedizione.
Originale Peugeot costa 15 euro.

6) In bocca al lupo.
Operazione scomoda, ma facile, e salutare per il motore.
Bye
Marcello
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

marcellino71 » 09/07/2010 - 22:49

Lavorare con voi è sempre un piacere, peccato sia poco diffuso, ma il 125 è l'unico vero stupendo motore Peugeot.
Grazie a chi di voi ha rifatto la grafica al mio messaggio, ora è molto più bello.

Le foto non le ho potute fare, ero da solo mentre facevo il lavoro, e le mie mani erano nere di grasso, mai avrei toccato il mio telefono con quelle mani.

Il prezzo del filtro a 5 € è valido per molti siti che vendono ricambi di scooter, basta cercare sul motore di ricerca "geopolis 125 filtro olio", oppure anche su ebay o sul sito di malossi.

I rulli del variatore sono diversi da quelli degli altri scooter che sono quasi gommosi, quelli Peugeot sono di un materiale tipo teflon, però più duro, il bordino verde all' interno, ed originali Peugeot costano la bellezza di 42 euro contro i 10 degli altri modeli.

Il filtro dell'aria, che è una specie di spugna poliuretanica, sono solito lavarlo con lo sgrassatore e l'acqua, lo strizzo lo risciacquo bene e lo rimonto, so che bisognerebbe cambiarlo, su ebay, l'ho visto a 5 euro scarsi (lo sciacquo così rispettiamo un po' l'ambiente).

Marcello

Andrea Bozzano

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 ott 2012 11:39
Modello: Geopolis 125
Cilindrata: 125
Colore: grigio
Km percorsi: 5000

Re: Guida: Geopolis 125, sostituzione filtro olio

Messaggioda Andrea Bozzano » 28 ott 2012 11:51

Ciao scusa devo fare il tagliando al mio geo ma non riesco a togliere il tappo dell'olio. che chiave ci vuole? grazie!

damiano.demasi

Simpatizzante
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ago 2014 22:18
Modello: geopolis 2008
Cilindrata: 125
Colore: nero
Km percorsi: 25000
Località: Lecce

Re: Guida: Geopolis 125, sostituzione filtro olio

Messaggioda damiano.demasi » 27 set 2015 09:54

Chiave quadra da 8.

Grazie per la guida, sono riuscito a sostituire il filtro.

Una nota, nemmeno il mio filtro era mai stato sostituito, era quello originale con 21000 km.
Grazie ai meccanici di Lecce.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Guida: Geopolis 125, sostituzione filtro olio

Messaggioda Chris » 13 ott 2015 15:52

Uh, leggo che anche nel fantastico mondo dei tagliandi qualche operatore ci prova a fare il furbo e non cambiare quanto pagato. Mi domando solo con quale coraggio qualcuno ancora oggi prova a fare queste furbate magari rischiando di mandare a put...e un due ruote.
Dite la verità, quanta soddisfazione provate a fare un tagliando da soli da 1 a 10? :-D

damiano.demasi

Simpatizzante
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ago 2014 22:18
Modello: geopolis 2008
Cilindrata: 125
Colore: nero
Km percorsi: 25000
Località: Lecce

Re: Guida: Geopolis 125, sostituzione filtro olio

Messaggioda damiano.demasi » 18 ott 2015 09:44

Ciao.
Personalmente 100...
Pensa che da agosto ad oggi ho tagliandato 5 auto ed 1 scooter,
Inoltre su una mia Opel ho fatto una riparazione sulla pompa del gasolio risparmiando 600€.
Con il denaro che risparmio man mano sto acquistando attrezzatura.
Internet aiuta molto con i vari Tutorial su ogni veicolo.
Occorre un po' di tempo e pazienza

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Guida: Geopolis 125, sostituzione filtro olio

Messaggioda Chris » 26 ott 2015 15:55

Secondo me tu sei un mancato meccanico infatti non hai doti comuni.
Ti chiedo lumi riguardo se per fare questi lavori soprattutto alle auto sei riuscito a trovare i manuali di officina e come ti muovi per quanto riguarda lavorare sotto la macchina, grazie.


Torna a “Guide Geopolis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite