Guida: Geopolis 250, sostituzione olio e filtro olio

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Guida: Geopolis 250, sostituzione olio e filtro olio

Messaggioda Mix » 25 set 2011 00:20

da piccolobolide » 22/01/2011 - 12:45

Buon giorno a tutti... questa mattina si procede con la manutenzione del mio Geopolis in vista della primavera .

Oggi racconterò il piu' classico degli interventi: cambio olio e filtro.


Materiale occorrente:

- 1 chiave da 24
- 2 litri olio motore 5w40 (io ho usato Castroil Power 1 scooter 100% Synt)
- 1 filtro olio Piaggio
- pinza a becco
- chiave a fascia
- recipiente, imbuto e dosatore.

Procedimento:

Immagine

1- scaldate lo scooter 5 minuti per rendere fluido l olio e facilitarne lo scolo;
2- posizionate lo scooter sul cavalletto laterale in modo da farci stare la bacinella ;

Immagine

3- prendete la chiave da 24 e andate a svitare il bullone per il cambio olio ed estraete il filtrino a rete all'interno. e fate scolare tutto l'olio;

Immagine

È consigliabile farsi aiutare da un amico per far fluire tutto l olio piegando lo scooter dal lato destro;

4- procuratevi una chiave a fascia o uno scalpello spesso per svitare il filtro dell'olio e fate defluire il rimanente olio rimasto nel filtro ;

Immagine

5- quando è tutto svuotato, rimontate il filtro a rete fino in fondo aiutandovi con una pinzetta a becco , riavvitate il bullone da 24 ricordando di lubrificare la guarnizione con l'olio nuovo, imboccarla a mano e successivamente stringerla con la chiave.;

6- fate la stessa cosa con il filtro olio lubrificate la guarnizione e imboccatelo a mano, infine stringete con la chiave a fascia;

7- prendete il vostro olio e iniziate a farlo fluire dentro il foro apposito (quantità 1.3 litri);

8- chiudere il tappo per controllare l'olio. Accendere il mezzo fino a portarlo in temperatura;

9- spegnere e attendere 10 minuti. Controllate il livello corretto ed eventuali perdite dal dado da 24 o dal filtro.

Fine .


Considerazioni :
- non elemosinate mai sulla scelta dell'olio: io ho speso 50 € tra olio e filtri e non me ne pento, più frequentemente cambiate l'olio e più il vostro mezzo vi durerà;
- il meccanico me ne aveva messo solo 1 litro .. il miglior meccanico siamo noi stessi ;)

Scusate le per le poche fotografie ma andavo di fretta: rimango a disposizione di tutti per chiarimenti.

Alla prossima guida.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Guida: Geopolis 250, sostituzione olio e filtro olio

Messaggioda Chris » 23 gen 2017 17:59

@Mix non è possibile ripristinare le immagini?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Guida: Geopolis 250, sostituzione olio e filtro olio

Messaggioda Mix » 12 feb 2017 19:10

Non credo.
Affidare le nostre immagini a imageshack è stato un errore. Questo portale stringe il cappio al collo dell'ignaro utilizzatore, per costringerlo a pagare per mantenere intatte le foto.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Guida: Geopolis 250, sostituzione olio e filtro olio

Messaggioda Chris » 23 feb 2017 16:22

Non hai una copia salvata su qualche scheda sd o computer? Sarebbe molto importante potrele vedere.

Edit by Mix: nessun backup.


Torna a “Guide Geopolis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti