Satelis 400: Manutenzione ordinaria (filtro aria, cinghia, rulli)

Logan411

Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 set 2019 15:49
Modello: Satelis
Cilindrata: 400

Satelis 400: Manutenzione ordinaria (filtro aria, cinghia, rulli)

Messaggioda Logan411 » 04 nov 2019 16:16

Ciao a tutti,

Ho percorso qualche KM e ho effettuato un primo step di manutenzione, condivido qualche informazione con chi voglia cimentarsi nell'impresa.

Dovendo sostituire cinghia e rulli del variatore ho scaricato il manuale d'officina per scoprire poi che rimanda ad un altro manuale, quindi ho iniziato senza informazioni dettagliate (per inciso mi mancano le coppie di serraggio).
Munirsi di scatola per raccogliere viti e rondelle, guanti in lattice, manuale d'officina stampato, penna, uno smartphone per fotografare PRIMA di smontare le varie parti, sgrassatore, carta e panni, supporti morbidi su cui sedersi (trasmissione, olio e candela bisogna star seduti praticamente a terra).
Chiave inserita ma su off (sterzo libero e sella aperta) scooter su cavalletto centrale in piano, luce abbondante e lampade per illuminare dove non vedete.
Ricambi: Cinghia trapezoidale adatta (mitsuboshi), 2 litri olio 5W40 sintetico, candela NGK CR7 EKB a doppia punteria, filtro aria in spugna (da oliare), massette (8 rulli) variatore 25x17 da 18,6gr, filtro olio.
Prima volta che effettuo lavori su questo scooter quindi piedi di piombo e calma. Di seguito l'elenco delle attività in ordine come le ho eseguite:

Sostituzione filtro aria:
Purtroppo è necessario smontare la sella pilota e carena posteriore sinistra (lato trasmissione) per una sola vite (l'ultima alla vostra sinistra in alto, verso la ruota anteriore) che rimane coperta e troppo scomoda. Per poterlo fare serviranno:
cacciavite a taglio piccolo da inserire nelle finestrella sul maniglione ed accedere alle viti per lo montaggio dello stesso
chiave torx da 8
chiave torx da 6
chiave tubolare da 12 (un normale inserto su un cacciavite a cricchetto)
brugola da 8
Cacciavite a croce (credo philips) lungo per raggiungere le viti della scatola filtro.
Il procedimento lo trovate facilmente sul manuale, non ho trovato incongruenze. Sappiate che le viti della scatola filtro hanno tutte lunghezze identiche, che il filtro in spugna nuovo va unto con olio (va bene anche quello motore) prima di essere installato, scolate il tubicino dello spurgo vapori di recupero e pulite l'interno del vano filtro già che ci siete (panno e sgrassatore).

Sostituzione cinghia e rulli:
Operazione più complessa, il manuale non lo riporta, qui vi serviranno oltre alle cose citate sopra:
Una bussola da 22 per le viti della campana frizione e della puleggia variatore
Una bussola da 10
brugola da 6
martello in gomma
una pistola svitatrice a percussione (amazon circa 30 euro) attenzione a non prenderla troppo potente, 350-400 nm penso siano il giusto (la mia è 300 e ho dovuto insistere un po).
grasso al litio
Procedimento: bisogna smontare il coperchio variatore, che contiene il filtro aria. Sono quattro viti, anche queste tutte uguali.
Tolto il carter (plastica) pulite la griglia "filtro" del variatore, un pò di sgrassatore e aria compressa e mettete tutto via.
Smontare il carter trasmissione: sono diverse brugole, e quattro dadi da 10. Considerate che in corrispondenza del mozzo posteriore c'è un coperchio di plastica (rimuovere con piccolo cacciavite a taglio) che copre il dado della campana frizione, bisogna smontarlo per rimuovere il carter, dovrete utilizzare la pistola svitatrice con una bussola da 22, ci ho impiegato 4 colpi, ricordate la sequenza delle rondelle (sono 2), io fotografo sempre tutto a scanso d'equivoci.

Immagine

Ora avete rimosso il carter, mettetelo via e accertatevi che tutte le viti siano nell'apposito contenitore.

Davanti a voi avete sulla destra la campana frizione (senza il dado che avete già rimosso) e subito dietro la puleggia con la molla di contrasto dove c'è la cinghia. A riposo la trasmissione è con la cinghia sulla puleggia frizione nella parte più esterna, e quella lato variatore (albero motore) più interna.

Immagine
Immagine

VARIATORE

Per prima cosa con la pistola, svitate anche il dado sul variatore. Qui ho dovuto insistere un po non avendo una pistola particolarmente potente. Mettete via il dado e le due rondelle.
Sfilare la prima semipuleggia del variatore per sfilare la cinghia, sfilare anche tutto il gruppo frizione/puleggia da mozzo posteriore e togliere la cinghia vecchia. Inserire la nuova, bisogna insistere un po per farla entrare qualche mm dentro la puleggia perchè ci entra al millimetro nel carter (qualche colpo con martello in gomma aiuta).
Sfilare anche variatore (seconda semipuleggia albero motore) facendo attenzione che non cadano le guide, eventualmente no problem, le guide sono 4 e vanno inserite solo in una posizione, non potete sbagliare.
Immagine
Aprite il variatore e sostituite le massette, attenzione che è presente una rondella tra la prima e la seconda puleggia, e già che ci siete lubrificate il perno centrale con grasso al litio.
Reinserite la prima parte del variatore, la cinghia, e poi la seconda semipuleggia. Rondelle, dado, campana frizione, rondelle dado, e dare qualche colpo di pistola al dado variatore per avvitare il tutto senza tirare.

Immagine

Mettete in moto OCCHIO A NON TOCCARE NULLA DI QUANTO SI MUOVE, verificate che non ci siano rumori e che il variatore apra e la puleggia chiuda, spegnete e tirate con la pistola il dado variatore. Soffiate via residui di frizione in giro per il carter (è una polvere nera) e rimontatelo, tirate la vite campana frizione, e rimettete le viti.
Io a questo punto, farei un giro per verificare il funzionamento.

Se il tutto funziona normalmente richiudere e tirare le viti sempre “incrociandole” per far aderire al meglio le guarnizioni sottostanti.

Visto quanto è lungo sto pippone appena riesco pubblico un altro topic sulla sostituzione olio, che non è difficile ma mi ha fatto bestemmiare molto più del variatore (per errori miei).

Buona giornata!

max7716

Scooterista
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 apr 2012 10:46
Modello: Satelis 250
Cilindrata: 250
Colore: grigio
Km percorsi: 50000
Località: Montanaso Lombardo (LO)
Contatta:

Re: Manutenzione ordinaria Sat 400 (filtro aria, cinghia, rulli)

Messaggioda max7716 » 05 nov 2019 10:15

complimenti, ottima guida!

Logan411

Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 set 2019 15:49
Modello: Satelis
Cilindrata: 400

Re: Manutenzione ordinaria Sat 400 (filtro aria, cinghia, rulli)

Messaggioda Logan411 » 05 nov 2019 13:07

Aggiungerò delle foto più dettagliate perchè ho provato ad installare delle massette da 15 grammi (se non sbaglio i beverly utilizzano tale grammatura), che hanno portato a diverse modifiche alla trasmissione, ma sono più i contro che i pro.

PRO: il motore gira più in alto sempre, diminuiscono leggermente le "pulsazioni" tipiche del monocilindrico, le aperture decise del gas portano ad una accelerazione molto più pronta, maggiore ripresa.
Non modificando nulla della frizione la partenza rimane invariata, ma aumenta notevolmente il freno motore, cosa che ho gradito parecchio provenendo da una moto con cambio. In pratica la mole dello scooter, e la rapportatura piuttosto lunga lo fanno viaggiare spesso di inerzia e io non sono abituato, ad arrivare a "peso morto" negli ingressi curva a ridosso di uno stop, sono sempre stato abituato ad avere trazione anche sottoforma di freno motore quindi un po mi ha spiazzato.

Contro: anche solo in partenza si viaggia sui 4.000 giri, le accelerazioni ci sono ma vengono eseguite ad almeno 6000 giri motore, quindi diciamo che in accelerazione la rapportatura corta fa prendere circa 1000 giri motore nelle aperture, sembra impiccato per nulla insomma, anche in accelerazione dolce il contagiri supera i 5.500.
Nei trasferimenti su statale si sta tra i 500 e i 700 giri in più rispetto alla rapportatura originale, il che fa aumentare i consumi.

Non so quanto possa essere valido, ma con questa configurazione tirandogli il collo raggiunge circa i 165 indicati (quindi molti di meno reali) che però la ciclistica non è assolutamente in grado di sostenere, a circa 7.000 giri (o poco più).

Entro la settimana prossima installerò nuovamente i rulli da 18,6 perchè ho gradito molto l'indole docile e la rapportatura "relax", tanto se avessi avuto fretta avrei preso il CBR :-)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 400: Manutenzione ordinaria (filtro aria, cinghia, rulli)

Messaggioda cts » 06 nov 2019 12:37

Mi complimento con Logan411! :D

Sposto il topic dove avrà la più consona visibilità! ;)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis 400: Manutenzione ordinaria (filtro aria, cinghia, rulli)

Messaggioda Mix » 09 nov 2019 11:20

Grazie Logan della guida e della cura con cui l'hai redatta.


Torna a “Guide Satelis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite