Guida: Satelis, installazione luce vano sottosella

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Guida: Satelis, installazione luce vano sottosella

Messaggioda Andrea81 » 03 ott 2011 18:02

Questa è una piccola guida per l'installazione di una luce nel vano sotto alla sella del Satelis, suppongo che sia valida per tutte le versioni.
Ho scelto di sfruttare il pulsante/sensore che serve a indicare sulla strumentazione l'apertura della sella per comandare la luce.

Lavorando in un azienda che produce sistemi di illuminazione a led ho utilizzato uno scarto di barra led (seguono le foto) ma è utilizzabile qualsiasi lampada a led o a incandescenza (senza esagerare con la potenza) e può essere posizionata in qualsiasi posto, questa guida può essere spunto di idee per le vostre installazioni.

Prima di tutto dobbiamo smontare la parte anteriore della sella, basta aprire lo sportellino sulla punta della sella e con una brugola (mi pare del 6) allentare l'unica vite presente, non è necessario rimuoverla del tutto:
Immagine
Immagine
Immagine

Questa è la luce che monterò, si tratta di due serie di 4 led, dato che la loro tensione nominale è di 3,2V (quindi la serie va a 12,8V) non metterò nessuna resistenza.
Immagine

Ecco i led incollati nella loro posizione finale:
Immagine

Dopo aver collegato i cavi mi sono accorto che i led rimanevano leggermente accesi a sella chiusa (premendo il pulsante) e quadro spento, mentre con il quadro acceso rimanevano spenti... ho fatto due prove con il tester e per ovviare all'inconveniente ho inserito nel circuito un diodo (avevo degli 1n4007, ma va bene qualsiasi diodo, esclusi gli zener), ecco il "circuito"
Immagine

Isoliamolo...
Immagine

...e montiamolo...
Immagine
Ovviamente va rimesso il pulsante al suo posto prima di attaccare i cavi :D

Il cavo che esce dal pulsante va al negativo dei led, mentre il positivo va collegato a un punto dove sono sempre presenti i 12V, meglio se protetto da fusibile, io ho scelto temporaneamente (dovrò montare il telecomando) di sfruttare il connettore del ricevitore del telecomando, il cavo del positivo dei led va inserito in questo pin:
Immagine

La soluzione migliore è usare un rubacorrente, ma ieri i negozi erano tutti chiusi :P
Immagine

Torna a “Guide Satelis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite