Guida: Satelis, sella con apertura che non si "stanca"

Avatar utente
rogersat

Simpatizzante
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 set 2010 11:07
Modello: SatRS
Cilindrata: 400
Colore: nero perlato
Km percorsi: 13500
Località: Novara

Guida: Satelis, sella con apertura che non si "stanca"

Messaggioda rogersat » 03 ott 2011 18:03

Ecco come ho fatto l'aiutino per l'apertura sella:

Materiale:
- Lamierino zincato 200,0x20,0x0,8 mm (€ 0,00 euro, recuperata in giro)
- Molla acciaio inox in estensione con ganci mm 70,0 x 12,5 x 1,5 (€ 2,00, Brico)
- Vite autofilettante per fissaggio lamierino lungo

Immagine

Esecuzione:
- 1 smontaggio plastica laterale destra;
- 2 taglio del lamierino di un pezzo da 25 mm con asola adatta al passaggio del perno della sella e all'aggancio della molla

Immagine

Immagine

- 3 montaggio lamierino corto (come da foto):
- 4 agganciare la molla al lamierino corto;
- 5 tenendo presente che a sella aperta la molla è a riposo, tagliare a misura il lamierino restante;
- 6 forare alle estremità, un foro per la molla e l'altro per il fissaggio come si vede nelle immagine 1

Immagine

- 7 la parte verso il posteriore è fissata con la vite a quello spessore del baule;
- 8 la parte verso l'anteriore è libera per agganciare la molla

Immagine

- 9 dopo il fissaggio del lamierino lungo agganciare la molla allo stesso ed il gioco è fatto!

Posto anche le immagini del porta telefono/gps (9,90 euro, brico) e del ricevitore aprisella (30,00 euro, ebay ricevitore con trasmettitore 4 canali)

Immagine

Immagine

Sono veramente soddisfatto!!! :D

Naturalmente non c'è nulla di garantito! Non vorrei che sganciandosi la molla arrivi dove non batte il sole... :oops:
Quindi, potendo sempre migliorare, si potrebbe fissare il lamierino lungo con due viti, o ancora mettere una fascetta di plastica per sicurezza sugli agganci della molla...

Alla prossima! :birra:

andrea_satelis

Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 nov 2016 15:27
Modello: satelis 400
Cilindrata: 400
Km percorsi: 19600

Re: Guida: Satelis, sella con apertura che non si "stanca"

Messaggioda andrea_satelis » 29 mar 2017 00:23

Ottimo! ho cambiato da poco i 2 pistoncini ma resta in piedi a stento ..tento anche io colla molla!!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Guida: Satelis, sella con apertura che non si "stanca"

Messaggioda Mix » 25 giu 2017 16:37

Vi propongo un'alternativa molto simile a quella illustrata da Rogersat.

Obiettivo è inserire una molla fra i due punti rossi:

Immagine

Questo è il lato destro della sella ma credo che la modifica sia identica se applicata sul lato sinistro. Se il contributo della molla che avete scelto è insufficiente, occorrerà applicarne una da entrambi i lati.
Ho recuperato la molla qualche mese fa, forse dal telaio di un letto. Importante è che abbia una lunghezza maggiore di circa 6 cm e non più di 9 cm. Nel dettaglio, la mia misura 8,5 cm:

Immagine

Con trapano e punta da 5 mm (oppure una lima tonda), praticare un intaglio nel punto indicato nella foto:

Immagine

La molla verrà agganciata in questo modo...

Immagine

...ma prima occorre praticare un foro, sempre con punta da 5 mm, nel punto indicato. Consiglio di sfilare preventivamente il tampone di gomma:

Immagine

Il lavoro sarebbe finito ma la molla, probabilmente, con la sella aperta resterà storta perché tocca il corpo del pistoncino.
Togliendo la copiglia, si potrà sfilare il perno del pistoncino e posizionare l'asola verso l'esterno dello scooter (freccia blu), anziché verso l'interno (freccia rossa):

Immagine

Questa è la situazione finale, con l'asola del pistoncino appoggiata sull'esterno.

Immagine


Torna a “Guide Satelis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite