Ecco come ho fatto l'aiutino per l'apertura sella:
Materiale:
- Lamierino zincato 200,0x20,0x0,8 mm (€ 0,00 euro, recuperata in giro)
- Molla acciaio inox in estensione con ganci mm 70,0 x 12,5 x 1,5 (€ 2,00, Brico)
- Vite autofilettante per fissaggio lamierino lungo
Esecuzione:
- 1 smontaggio plastica laterale destra;
- 2 taglio del lamierino di un pezzo da 25 mm con asola adatta al passaggio del perno della sella e all'aggancio della molla
- 3 montaggio lamierino corto (come da foto):
- 4 agganciare la molla al lamierino corto;
- 5 tenendo presente che a sella aperta la molla è a riposo, tagliare a misura il lamierino restante;
- 6 forare alle estremità, un foro per la molla e l'altro per il fissaggio come si vede nelle immagine 1
- 7 la parte verso il posteriore è fissata con la vite a quello spessore del baule;
- 8 la parte verso l'anteriore è libera per agganciare la molla
- 9 dopo il fissaggio del lamierino lungo agganciare la molla allo stesso ed il gioco è fatto!
Posto anche le immagini del porta telefono/gps (9,90 euro, brico) e del ricevitore aprisella (30,00 euro, ebay ricevitore con trasmettitore 4 canali)
Sono veramente soddisfatto!!!
Naturalmente non c'è nulla di garantito! Non vorrei che sganciandosi la molla arrivi dove non batte il sole...
Quindi, potendo sempre migliorare, si potrebbe fissare il lamierino lungo con due viti, o ancora mettere una fascetta di plastica per sicurezza sugli agganci della molla...
Alla prossima! :birra:
Guida: Satelis, sella con apertura che non si "stanca"
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Re: Guida: Satelis, sella con apertura che non si "stanca"
Ottimo! ho cambiato da poco i 2 pistoncini ma resta in piedi a stento ..tento anche io colla molla!!
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Re: Guida: Satelis, sella con apertura che non si "stanca"
Vi propongo un'alternativa molto simile a quella illustrata da Rogersat.
Obiettivo è inserire una molla fra i due punti rossi:
Questo è il lato destro della sella ma credo che la modifica sia identica se applicata sul lato sinistro. Se il contributo della molla che avete scelto è insufficiente, occorrerà applicarne una da entrambi i lati.
Ho recuperato la molla qualche mese fa, forse dal telaio di un letto. Importante è che abbia una lunghezza maggiore di circa 6 cm e non più di 9 cm. Nel dettaglio, la mia misura 8,5 cm:
Con trapano e punta da 5 mm (oppure una lima tonda), praticare un intaglio nel punto indicato nella foto:
La molla verrà agganciata in questo modo...
...ma prima occorre praticare un foro, sempre con punta da 5 mm, nel punto indicato. Consiglio di sfilare preventivamente il tampone di gomma:
Il lavoro sarebbe finito ma la molla, probabilmente, con la sella aperta resterà storta perché tocca il corpo del pistoncino.
Togliendo la copiglia, si potrà sfilare il perno del pistoncino e posizionare l'asola verso l'esterno dello scooter (freccia blu), anziché verso l'interno (freccia rossa):
Questa è la situazione finale, con l'asola del pistoncino appoggiata sull'esterno.
Obiettivo è inserire una molla fra i due punti rossi:
Questo è il lato destro della sella ma credo che la modifica sia identica se applicata sul lato sinistro. Se il contributo della molla che avete scelto è insufficiente, occorrerà applicarne una da entrambi i lati.
Ho recuperato la molla qualche mese fa, forse dal telaio di un letto. Importante è che abbia una lunghezza maggiore di circa 6 cm e non più di 9 cm. Nel dettaglio, la mia misura 8,5 cm:
Con trapano e punta da 5 mm (oppure una lima tonda), praticare un intaglio nel punto indicato nella foto:
La molla verrà agganciata in questo modo...
...ma prima occorre praticare un foro, sempre con punta da 5 mm, nel punto indicato. Consiglio di sfilare preventivamente il tampone di gomma:
Il lavoro sarebbe finito ma la molla, probabilmente, con la sella aperta resterà storta perché tocca il corpo del pistoncino.
Togliendo la copiglia, si potrà sfilare il perno del pistoncino e posizionare l'asola verso l'esterno dello scooter (freccia blu), anziché verso l'interno (freccia rossa):
Questa è la situazione finale, con l'asola del pistoncino appoggiata sull'esterno.
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