Guida: Satelis, bloccare coperchio vaschetta radiatore

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Guida: Satelis, bloccare coperchio vaschetta radiatore

Messaggioda cts » 03 ott 2011 18:07

Ieri pomeriggio, complice l'alta velocità + un vento forte + una strada disseminata di buche, il coperchio destro che copre il serbatoio del liquido di raffreddamento è volato via.

Ecco come si presenta ora il vano destro senza lo sportello superiore (in rosso ho evidenziato i tre attacchi del coperchio, due superiori ed uno inferiore):
Immagine

Per fortuna, però, ho poi ritrovato sulla carreggiata il coperchio (in rosso ho evidenziato i tre ganci del coperchio, due superiori ed uno inferiore, la vista è dal lato interno):
Immagine

Poiché avevo già visto - l'estate scorsa, se non erro - nel porto di Sorrento un Satelis nero senza il suddetto coperchio più un altro Satelis 250 a Bari sempre senza il coperchio, presumo che il problema ci sia e quindi vorrei risolverlo con la presente guida.
Ecco come procedere per risolvere il problema (mi scuso per la qualità delle foto).

1- Munirsi di vite a testa cava, trapano con misura di punta quanto la vite, coperchio copri-vaschetta, pazienza.
2- Chiudere il vano della vaschetta del radiatore, appoggiando per bene il coperchio.
3- Praticare un foro nel centro della linguetta, quanto però più vicino possibile al bordo superiore.
Immagine
(in questa maniera, non si rischia che il foro che tocca l'appoggio della linguetta venga eseguito senza che trafori - appunto - l'appoggio).
4- Staccare il coperchio copri-vaschetta. Controllare che effettivamente sull'appoggio della linguetta sia stato correttamente applicato il foro.
Immagine
5- Qui invece vedete il foro praticato sul coperchio copri-vaschetta:
Immagine
6- Richiudere il vano della vaschetta del radiatore, appoggiando per bene il coperchio.
7- Avvitare senza forzare la vita utilizzata.


Immagine

...e anche questa è fatta, signori progettisti (del cavolo) di Peugeot! :evil:


edit: purtroppo né le verniciature del Satelis e né quelle del Geopolis sono comprese nella gamma di un affidabile venditore di eBay, nel caso graffiaste il vostro scooter come potrebbe succedere quando si è costretti ad armeggiare attrezzi dei quali non si è pienamente padroni (link).

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Guida: Satelis, bloccare coperchio vaschetta radiatore

Messaggioda Huck Finn » 02 nov 2011 11:11

Offro un'alternativa semplice semplice e che non richiede accortezze particolari.
L'unico ingrediente necessario è un metro di filo da pesca (e un paio di forbici).
Non sarà il massimo ma serve allo scopo, non si vede, è perfettametne reversibile e non richiede l'uso di un cacciavite per aprire il vano quando serve... ;)


Immagine
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Guida: Satelis, bloccare coperchio vaschetta radiatore

Messaggioda cts » 02 nov 2011 11:46

Mi piace la tua soluzione, anche se non ho compreso dove va a bloccarsi il capo del filo, Huck. ;)

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Guida: Satelis, bloccare coperchio vaschetta radiatore

Messaggioda Huck Finn » 02 nov 2011 12:59

Sono due fili, per maggiore sicurezza. Entrambi sono annodati intorno al collo della vaschetta di espansione ma ciascuno va su uno dei due denti di ritegno del coperchio. Tutto qui! ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Guida: Satelis, bloccare coperchio vaschetta radiatore

Messaggioda cts » 02 nov 2011 17:22

Huck Finn ha scritto:ciascuno va su uno dei due denti di ritegno del coperchio. Tutto qui! ;)

Questo l'avevo capito... Comunque ottima resa con poca spesa. ;)


Torna a “Guide Satelis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite