Guida: Satelis, luce sottosella e posizioni a LED

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ERGAL

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Guida: Satelis, luce sottosella e posizioni a LED

Messaggioda ERGAL » 23 mar 2013 22:58

Bene..eccomi con un'altra modifica..
Oggi intenzionato a fare la modifica alla sella per "l'apertura che non si stanca", come da guida qui sul forum.. e dopo essermi procurato tutto il materiale.. alla fine ho desistito, il mio Sat ha lo schienalino e la molla indicata nella guida non è sufficiente, la sella diventa troppo pesante e la molla non ce la fa, ce ne vorrebbe una molto più grossa, magari una per parte..
Ma a quel punto, diventerebbe troppo pericoloso, la molla sarebbe troppo potente e tirata con il rischio di danneggiare qualche supporto al quale si deve agganciare.
Così ho desistito.. ma visto che avevo già giù la carena destra mi sono dedicato all'altro progettino che avevo in mente.


Qualche giorno fa mi ero procurato una striscia di led ad alta luminosità, nella confezione ce ne erano due di strisce da 5 led smd ciascuna.
Spesa 10 Euro in uno di quei market Cinesi dove trovi di tutto.
Di striscia di led ne ho usata una sola perché, se le mettevo entrambe, il led rimanevano leggermente accesi anche con il pulsante premuto, ovvero c’era comunque assorbimento anche a circuito chiuso.
Avevo letto nella guida qui sul forum di mettere (mi pare) un condensatore in linea.. ma ne ero momentaneamente sprovvisto... :lol:
Così ho messo una striscia sola di led, tanto per provare... e magicamente non rimanevano più leggermente accesi a pulsante premuto.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo? Non capisco molto di impedenze, carico, consumo di watt ecc.

Ad ogni modo:
1) smontato la parte posteriore del Sat (due brugole torx sopra e due sotto),
2) via il maniglione destro (tre dadi) e
3) giù la carena destra posteriore (due viti torx).
Come sempre, ogni volta che smonto qualche pezzo della carena.. mi si rompe qualche gancio od occhiello, questa volta è toccato all'occhiello della carena che si aggancia all'inizio della parte scura del poggiapiedi, a fianco della sella.
Assurda la fragilità delle plastiche del Sat, fate sempre molta attenzione.
Comunque, ho poi sistemato la parte rotta con del mastice molto potente, il tutto invisibile dall’esterno.

4) Ho messo la striscia di led sotto la parte dove c’è il meccanismo della serratura, sembra perfetto come posto.
Rispetto alla guida che c’è qui sul forum, io ho collegato con dei ruba-corrente, il positivo alla filo della luce di posizione posteriore destra.
Il negativo invece, al negativo del pulsante che accende la spia del cruscotto.
La striscia di led l’ho incollata al momento, ma presto pulirò tutto e metterò del biadesivo molto potente.
Questa la posizione scelta :

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Qui il dettaglio del collegamento al pulsante :

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5) Fare passare il cavo del positivo sotto la moquette del sottosella e portarlo sulla destra, dietro la carena (per fissarlo al cavo della luce di posizione posteriore), se levavo la carena sinistra.. avrei fatto magari meno strada :mrgreen:

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6) Fissare il cavo con delle fascette in plastica in modo che stia “insieme” a quello esistente che va verso il fanale posteriore (in modo che resti fissato e non se ne vada in giro)
Qui nella foto, avevo già rimontato la carena destra:

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7) Prova.. prima di fissare il positivo con il ruba-corrente..

Immagine[/URL]

8) Bene, funziona alla perfezione, si può rimontare tutto.
Sono abbastanza soddisfatto.

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9) …già che c’ero ho sostituito anche le tristissime e giallognole lampadine delle luci di posizione anteriori originali con due lampadine a led, anche queste sempre nel negozio cinese… spesa 3 euro.

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Ultima modifica di ERGAL il 24 mar 2013 02:35, modificato 4 volte in totale.

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Re: Satelis : Luce sottosella e posizioni a led

Messaggioda cts » 23 mar 2013 23:22

Topic spostato nella sezione delle guide.
Complimenti, ERGAL. :D

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Re: Guida: Satelis, luce sottosella e posizioni a LED

Messaggioda Mix » 24 mar 2013 05:53

Ergal ha scritto:Di striscia di led ne ho usata una sola perché, se le mettevo entrambe, il led rimanevano leggermente accesi anche con il pulsante premuto, ovvero c’era comunque assorbimento anche a circuito aperto.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo?
Per comprenderne il motivo occorrerebbe trovare, nello schema elettrico del Sat, il pulsante 67 (sottosella) che, a quanto pare, Peugeot s'e' scordata di disegnare...
Secondo me, con una singola striscia o con due in parallelo dovresti misurare, con un multimetro, sempre una certa quantita' di volts; nel caso della singola striscia insufficiente a far scorrere corrente nella serie dei led, nell'altro leggermente superiore alla soglia minima di tensione.

Pero', nonostante io sia attento agli assorbimenti e ai consumi di qualsiasi tipo di energia, nel mio sottosella i led sono sempre accesi, quindi collegati direttamente alla batteria.
Questo perche' una striscia di led da 20-30-50 mA (milliAmpere) consumerebbe 1 Ampere (la decima parte dell'energia della batteria) in 50-30-20 ore, quando il solo anabbagliante sempre acceso consuma (da solo e senza le altre lampadine di posizione) la bellezza di 5 Ampere, quindi da 100 a 250 volte in piu'!

Ergal ha scritto:Avevo letto nella guida qui sul forum di mettere (mi pare) un condensatore in linea.. ma ne ero momentaneamente sprovvisto...
Dove l'hai letto?
Comunque, dubito che un condensatore in questo caso possa variare la situazione.
Semmai, potrebbero servire un paio di diodi in serie, in quanto ognuno di essi sottrarrebbe 0,6-0,7 volts al carico, la striscia di led, diminuendone leggermente la luminosita'.

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Re: Guida: Satelis, luce sottosella e posizioni a LED

Messaggioda ERGAL » 24 mar 2013 23:49

mix ha scritto:Dove l'hai letto?
Comunque, dubito che un condensatore in questo caso possa variare la situazione.
Semmai, potrebbero servire un paio di diodi in serie, in quanto ognuno di essi sottrarrebbe 0,6-0,7 volts al carico, la striscia di led, diminuendone leggermente la luminosita'.

Letto qui sul forum.. http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=67&t=1742 ..ma hai ragione tu, si trattava di un diodo.. non di un condensatore, mamma come sono ignorante in elettronica. :mrgreen:

Eppure nel lontano 2000 mi ero costruito un contagiri a led per il mio Monster 900.. del '94.. l'ho trovato oggi in box insieme ad altre cianfrusaglie.. era un kit di montaggio che avevo personalizzato.
Pensa che l'involucro lo avevo ricavato segando a metà una grondaia di plastica.. in modo da dargli una forma a mezzaluna 8) ..il bello è che una volta montato funzionava. :mrgreen:
Lo sfondo con la scala graduata me lo ero stampato su carta.. con il logo DUCATI.. poi chiuso tutto con il silicone.
Ogni cavo dei led (due per ogni piedino) andava sul circuito stampato in un contenitore a parte, avevo usato un cavo serial ata di un hard disk :D , quasi quasi pubblico le foto..
Ma siamo o.t. scusatemi... :(
Magari potrei farmi un contagiri a led per il sat... :) utilità zero... ma amo gli effetti scenografici inutili. :mrgreen:
Una roba del genere in pratica..

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