Ho percorso qualche KM e ho effettuato un primo step di manutenzione, condivido qualche informazione con chi voglia cimentarsi nell'impresa.
Dovendo sostituire cinghia e rulli del variatore ho scaricato il manuale d'officina per scoprire poi che rimanda ad un altro manuale, quindi ho iniziato senza informazioni dettagliate (per inciso mi mancano le coppie di serraggio).
Munirsi di scatola per raccogliere viti e rondelle, guanti in lattice, manuale d'officina stampato, penna, uno smartphone per fotografare PRIMA di smontare le varie parti, sgrassatore, carta e panni, supporti morbidi su cui sedersi (trasmissione, olio e candela bisogna star seduti praticamente a terra).
Chiave inserita ma su off (sterzo libero e sella aperta) scooter su cavalletto centrale in piano, luce abbondante e lampade per illuminare dove non vedete.
Ricambi: Cinghia trapezoidale adatta (mitsuboshi), 2 litri olio 5W40 sintetico, candela NGK CR7 EKB a doppia punteria, filtro aria in spugna (da oliare), massette (8 rulli) variatore 25x17 da 18,6gr, filtro olio.
Prima volta che effettuo lavori su questo scooter quindi piedi di piombo e calma. Di seguito l'elenco delle attività in ordine come le ho eseguite:
Sostituzione filtro aria:
Purtroppo è necessario smontare la sella pilota e carena posteriore sinistra (lato trasmissione) per una sola vite (l'ultima alla vostra sinistra in alto, verso la ruota anteriore) che rimane coperta e troppo scomoda. Per poterlo fare serviranno:
cacciavite a taglio piccolo da inserire nelle finestrella sul maniglione ed accedere alle viti per lo montaggio dello stesso
chiave torx da 8
chiave torx da 6
chiave tubolare da 12 (un normale inserto su un cacciavite a cricchetto)
brugola da 8
Cacciavite a croce (credo philips) lungo per raggiungere le viti della scatola filtro.
Il procedimento lo trovate facilmente sul manuale, non ho trovato incongruenze. Sappiate che le viti della scatola filtro hanno tutte lunghezze identiche, che il filtro in spugna nuovo va unto con olio (va bene anche quello motore) prima di essere installato, scolate il tubicino dello spurgo vapori di recupero e pulite l'interno del vano filtro già che ci siete (panno e sgrassatore).
Sostituzione cinghia e rulli:
Operazione più complessa, il manuale non lo riporta, qui vi serviranno oltre alle cose citate sopra:
Una bussola da 22 per le viti della campana frizione e della puleggia variatore
Una bussola da 10
brugola da 6
martello in gomma
una pistola svitatrice a percussione (amazon circa 30 euro) attenzione a non prenderla troppo potente, 350-400 nm penso siano il giusto (la mia è 300 e ho dovuto insistere un po).
grasso al litio
Procedimento: bisogna smontare il coperchio variatore, che contiene il filtro aria. Sono quattro viti, anche queste tutte uguali.
Tolto il carter (plastica) pulite la griglia "filtro" del variatore, un pò di sgrassatore e aria compressa e mettete tutto via.
Smontare il carter trasmissione: sono diverse brugole, e quattro dadi da 10. Considerate che in corrispondenza del mozzo posteriore c'è un coperchio di plastica (rimuovere con piccolo cacciavite a taglio) che copre il dado della campana frizione, bisogna smontarlo per rimuovere il carter, dovrete utilizzare la pistola svitatrice con una bussola da 22, ci ho impiegato 4 colpi, ricordate la sequenza delle rondelle (sono 2), io fotografo sempre tutto a scanso d'equivoci.

Ora avete rimosso il carter, mettetelo via e accertatevi che tutte le viti siano nell'apposito contenitore.
Davanti a voi avete sulla destra la campana frizione (senza il dado che avete già rimosso) e subito dietro la puleggia con la molla di contrasto dove c'è la cinghia. A riposo la trasmissione è con la cinghia sulla puleggia frizione nella parte più esterna, e quella lato variatore (albero motore) più interna.


VARIATORE
Per prima cosa con la pistola, svitate anche il dado sul variatore. Qui ho dovuto insistere un po non avendo una pistola particolarmente potente. Mettete via il dado e le due rondelle.
Sfilare la prima semipuleggia del variatore per sfilare la cinghia, sfilare anche tutto il gruppo frizione/puleggia da mozzo posteriore e togliere la cinghia vecchia. Inserire la nuova, bisogna insistere un po per farla entrare qualche mm dentro la puleggia perchè ci entra al millimetro nel carter (qualche colpo con martello in gomma aiuta).
Sfilare anche variatore (seconda semipuleggia albero motore) facendo attenzione che non cadano le guide, eventualmente no problem, le guide sono 4 e vanno inserite solo in una posizione, non potete sbagliare.

Aprite il variatore e sostituite le massette, attenzione che è presente una rondella tra la prima e la seconda puleggia, e già che ci siete lubrificate il perno centrale con grasso al litio.
Reinserite la prima parte del variatore, la cinghia, e poi la seconda semipuleggia. Rondelle, dado, campana frizione, rondelle dado, e dare qualche colpo di pistola al dado variatore per avvitare il tutto senza tirare.

Mettete in moto OCCHIO A NON TOCCARE NULLA DI QUANTO SI MUOVE, verificate che non ci siano rumori e che il variatore apra e la puleggia chiuda, spegnete e tirate con la pistola il dado variatore. Soffiate via residui di frizione in giro per il carter (è una polvere nera) e rimontatelo, tirate la vite campana frizione, e rimettete le viti.
Io a questo punto, farei un giro per verificare il funzionamento.
Se il tutto funziona normalmente richiudere e tirare le viti sempre “incrociandole” per far aderire al meglio le guarnizioni sottostanti.
Visto quanto è lungo sto pippone appena riesco pubblico un altro topic sulla sostituzione olio, che non è difficile ma mi ha fatto bestemmiare molto più del variatore (per errori miei).
Buona giornata!