Guida: Speedfight, modifica/rinforzo/ricostruzione parafango

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 374
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Guida: Speedfight, modifica/rinforzo/ricostruzione parafango

Messaggioda Andrea81 » 03 ott 2011 18:13

Come sanno tutti (???) i possessori della prima serie del Peugeot Speedfight il parafango anteriore del mezzo era destinato ad avere breve vita, questo a causa della sospensione particolare e dell'ancoraggio infelice delle plastiche.

Era stato rilasciato un kit di modifica che consisteva in un perno della sospensione allungato, una flangia modificata ecc... ma il problema veniva solo attenuato, il rischio di rimanere senza parafango rimaneva.

Le foto risalgono al 2005 (lo scooter aveva già 7 anni), quando le ho scattate non immaginavo che mi sarebbero servite per un tutorial quindi non riprendono tutta la procedura.

Ecco come si presentava la plastica, la lamella in alluminio l'avevo già aggiunta tempo prima come irrigidimento, senza successo.
Immagine

Cominciamo con il coprire tutte le parti che non vogliamo sporcare... ah si, userò della vetroresina, mi ero dimenticato di specificarlo all'inizio del tutorial!
Il nastro adesivo serve anche per tenere nella posizione corretta i vari componenti.
Immagine

...un poco di colla a caldo per essere certi che nulla si muova...
Immagine

Ed ecco applicato al parafango uno strato di fibra di vetro imbevuto di vetroresina bicomponente.
Immagine

Una volta che la resina si è solidificata possiamo rimuovere il parafango e applicare altri strati di fibra di vetro.
Immagine

Prima...
Immagine

...e dopo
Immagine

Montiamo temporaneamente il parafango per verificare che non si sia deformato
Immagine

Ora possiamo rimuovere il materiale in eccesso con una piccola fresa elettrica (Dremel) e della carta vetrata
Immagine

Ora possiamo procedere a riverniciare il parafango, se non abbiamo esagerato con la vetroresina possiamo anche evitare di stuccarlo perché la parte laterale verrà coperta dal carterino in finta fibra di carbonio.
Dopo la modifica, dopo 6 anni e decina di migliaia di km il parafango è ancora al suo posto :D

Torna a “Guide altri modelli o fuori produzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite