Vi riporto la mia esperienza con il mio primo tagliando (gli altri effettuati dal precedente proprietario).
Lo scooter ha "solo" 9.000 km ma, visto l'approssimarsi dell'estate e visto il fatto che è sempre stato usato al 90% in città, come da indicazioni del libretto di manutenzione, ho deciso di anticipare leggermente il tagliando. Dato che c'ero (come sa chi ha letto i miei post sul CVT fr4) ho approfittato per montare i rulli da 19 g.
Tralasciando il fatto che son dovuto andare fino a Trieste a fare il tagliando (qui degli incapaci e a Pordenone secco rifiuto...), la "sorpresa" l'ho avuta al momento di ritirare lo scooter...
Premesso che tutto il materiale l'avevo già acquistato da Motorkit a Milano (vedi immagine), il conto finale si è rivelato assai salato: 165,00 € tra manodopera (3,5 ore) e candela (a detta loro la NGK CPR8EB-9 non era adatta...mah).
Faccio inoltre notare che il liquido refrigerante era stato appena cambiato da me (causa guasto al coperchio sonda) e che la pila del telecomando era nuova...
Alla richiesta di spiegazioni mi è stato detto che quello che ho voluto fare era un lavoro "eccessivo", da fare così completo forse a 20.000 km.
In effetti a scooter smontato la cinghia era ancora in buone condizioni ed anche il filtro aria non particolarmente sporco (in zone come Milano e altre grandi città sarebbe stato sicuramente da sostituire). L'unico parametro secondo loro fondamentale è l'olio motore (+filtro).
Hanno anche fatto un aggiornamento alla centralina.
Comunque, nonostante la cifra spesa, ora lo scooter è molto più silenzioso e fluido di prima, quindi sono soddisfatto del lavoro.
Tirando le somme quindi:
COSTO MATERIALI 210,00 + 29,00 olio (Bardhal XTC 10-40)
COSTO MANODOPERA 155,00
--------------------------------------------------------------------------
TOT 394,00 €
In mattinata inoltre ho cambiato gli pneumatici, ma questo ve lo racconto in un altro post ;-)
PS: loro sono concessionari Yamaha e mentre aspettavo ho dato un occhio a moto e scooter: molto bello l'ultimo X-Max (300 e 400) e davvero bellissima la Tracer 900. Per 5 minuti ho avuto una certa tentazione...

PS2: dopo controllo che tipo di candela mi hanno montato...