Tweet: Tagliando dei 500 km

Notizie utili sulla manutenzione programmata.
genny tweet rs

Utente

Messaggioda genny tweet rs » 23 ago 2011 05:30

Ciao a tutti ho un mio amico che possiede anche lui un Tweet rs 125. Lui sul suo scooter ha già 1.500 km in un mese e ancora non e andato a fare il tagliando, cosa può succedere al mezzo????

(PS: ora cerco di farlo iscrivere anche a lui sul forum :D )

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 23 ago 2011 11:43

Il primo tagliando viene fatto dopo pochi chilometri per verificare che tutto sia a posto, che non ci siano difetti di fabbricazione evidenziati dal primo utilizzo e per cambiare il primo olio che ha "pulito" il motore da eventuali residui di lavorazione.

I tagliandi servono a prevenire l'usura e i guasti attraverso il controllo e/o la sostituzione delle parti interessate quindi non si può dire che qualcosa gli possa accadere di certo. Sicuramente non fa quello che prevede il costruttore e questo potrebbe invalidare la garanzia in caso di successivi guasti.

Probabilmente non succede nulla, ma se si vuole essere terroristici basta un filtro avvitato male o un pezzetto di metallo che grippa il motore e il tuo amico rischia il blocco della ruota posteriore, magari in velocità, con conseguente rischio non solo per il mezzo ma anche e soprattutto per lui.
Ultima modifica di Huck Finn il 23 ago 2011 15:30, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 23 ago 2011 15:01

Brrrr.... condivido Huck (mi ha anticipato!)
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

andrewx

Peugeottino
Modello: Tweet 150

Re: Tweet: Tagliando dei 500 km

Messaggioda andrewx » 22 set 2011 14:03

Addirittura sul tweet il 1 tagliando è previsto per i soli 500 km , con relativo cambio olio, in realta secondo me a 500 km viene fatto un controllo e basta, l'importante è che non venga fatto pagare! : Eeek :
La cosa un po' strana è che nel manuale di manutenzione del Sym con l'identico motore l'olio è previsto a 1000km, forse in peugeot sono particolarmente scrupolosi.
meglio comunque non superare mai i 1500 come il tuo amico secondo me.

Qualcuno sa per favore quanto tempo ci vuole per il primo tagliando? perchè vorrei stare li ad aspettare.. : Blink :

Domani ho il 1 tagliando! Vi aggiorno Giovedi!

andrewx

Peugeottino

Messaggioda andrewx » 13 ott 2011 09:13

Ciao a tutti, effettuato tagliando, sostituzione lubrificanti, controlli vari, pulizia pastiglia , l'importo preciso non lo so in quanto insieme al tagliando ho effettuato degli acquisti, la spesa comunque si aggira intorno ai 70 euro.
Purtroppo la pastiglia è tornata a fischiare, ma non pregiudica la frenata, ho avuto l'impressione che il motore sia piu' fluido nel salire di giri, secondo voi è possibile? O si sta semplicemente slegando? 1200km.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 13 ott 2011 21:46

Non credo che 1200 Km siano sufficienti per avvertire una maggior potenza del motore, e' piu' probabile che la cinghia si stia adattando alle pulegge del variatore.

andrewx

Peugeottino

Messaggioda andrewx » 14 ott 2011 08:49

Vuoi dire che mi devo aspettare ancora un miglioramento?

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 14 ott 2011 20:43

Un improvviso aumento di prestazioni non puo' essere attribuito al gruppo termico che, semmai, lo fara' in modo graduale con il passare del tempo e dei Km percorsi. Non ti aspettare stravolgimenti, anche se fra qualche migliaio di Km il tuo scooter avra' da 1/2 ad 1 hp in piu' e percorrera' 1, forse 2 Km in piu' con 1 litro di benzina.

Un miglioramento improvviso e netto, quello di cui scrivi, puo' dipendere dal CVT, da un aggiornamento della centralina IE, da un mutamento delle condizioni ambientali, da un eventuale blocco ora non piu' presente (come per i 50 cc., comunque improbabile) o dalla tua convinzione che lo scooter vada meglio.
O e' un po' frenato.

andrewx

Peugeottino

Messaggioda andrewx » 17 ott 2011 10:09

Beh , non è un miglioramento cosi importante, Probabilmente è una mia impressione, di certo è che ha una sonorità piu' rotonda di prima , che sembrava piu ' metallica, sapendo di avere l'olio nuovo e di averla fatta tagliandare concluso il periodo di rodaggio, puo' darsi che apra la manetta piu' disinvoltamente di prima!,
anche se la sensazione di sentire il motore "più fluido" rimane, e penso che non sia un male, sarà per l'adattamento delle cinghie come da voi ipotizzato.

andrewx

Peugeottino

Messaggioda andrewx » 10 gen 2012 15:10

Qualcuno ha sottomano le scadenze chilometriche dei tagliandi del 150?

Torna a “Tagliandi”