Ciao a tutti ho un mio amico che possiede anche lui un Tweet rs 125. Lui sul suo scooter ha già 1.500 km in un mese e ancora non e andato a fare il tagliando, cosa può succedere al mezzo????
(PS: ora cerco di farlo iscrivere anche a lui sul forum :D )
Tweet: Tagliando dei 500 km
- genny tweet rs

- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Il primo tagliando viene fatto dopo pochi chilometri per verificare che tutto sia a posto, che non ci siano difetti di fabbricazione evidenziati dal primo utilizzo e per cambiare il primo olio che ha "pulito" il motore da eventuali residui di lavorazione.
I tagliandi servono a prevenire l'usura e i guasti attraverso il controllo e/o la sostituzione delle parti interessate quindi non si può dire che qualcosa gli possa accadere di certo. Sicuramente non fa quello che prevede il costruttore e questo potrebbe invalidare la garanzia in caso di successivi guasti.
Probabilmente non succede nulla, ma se si vuole essere terroristici basta un filtro avvitato male o un pezzetto di metallo che grippa il motore e il tuo amico rischia il blocco della ruota posteriore, magari in velocità, con conseguente rischio non solo per il mezzo ma anche e soprattutto per lui.
I tagliandi servono a prevenire l'usura e i guasti attraverso il controllo e/o la sostituzione delle parti interessate quindi non si può dire che qualcosa gli possa accadere di certo. Sicuramente non fa quello che prevede il costruttore e questo potrebbe invalidare la garanzia in caso di successivi guasti.
Probabilmente non succede nulla, ma se si vuole essere terroristici basta un filtro avvitato male o un pezzetto di metallo che grippa il motore e il tuo amico rischia il blocco della ruota posteriore, magari in velocità, con conseguente rischio non solo per il mezzo ma anche e soprattutto per lui.
Ultima modifica di Huck Finn il 23 ago 2011 15:30, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
Brrrr.... condivido Huck (mi ha anticipato!)
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Re: Tweet: Tagliando dei 500 km
Addirittura sul tweet il 1 tagliando è previsto per i soli 500 km , con relativo cambio olio, in realta secondo me a 500 km viene fatto un controllo e basta, l'importante è che non venga fatto pagare! : Eeek :
La cosa un po' strana è che nel manuale di manutenzione del Sym con l'identico motore l'olio è previsto a 1000km, forse in peugeot sono particolarmente scrupolosi.
meglio comunque non superare mai i 1500 come il tuo amico secondo me.
Qualcuno sa per favore quanto tempo ci vuole per il primo tagliando? perchè vorrei stare li ad aspettare.. : Blink :
Domani ho il 1 tagliando! Vi aggiorno Giovedi!
La cosa un po' strana è che nel manuale di manutenzione del Sym con l'identico motore l'olio è previsto a 1000km, forse in peugeot sono particolarmente scrupolosi.
meglio comunque non superare mai i 1500 come il tuo amico secondo me.
Qualcuno sa per favore quanto tempo ci vuole per il primo tagliando? perchè vorrei stare li ad aspettare.. : Blink :
Domani ho il 1 tagliando! Vi aggiorno Giovedi!
Ciao a tutti, effettuato tagliando, sostituzione lubrificanti, controlli vari, pulizia pastiglia , l'importo preciso non lo so in quanto insieme al tagliando ho effettuato degli acquisti, la spesa comunque si aggira intorno ai 70 euro.
Purtroppo la pastiglia è tornata a fischiare, ma non pregiudica la frenata, ho avuto l'impressione che il motore sia piu' fluido nel salire di giri, secondo voi è possibile? O si sta semplicemente slegando? 1200km.
Purtroppo la pastiglia è tornata a fischiare, ma non pregiudica la frenata, ho avuto l'impressione che il motore sia piu' fluido nel salire di giri, secondo voi è possibile? O si sta semplicemente slegando? 1200km.
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Non credo che 1200 Km siano sufficienti per avvertire una maggior potenza del motore, e' piu' probabile che la cinghia si stia adattando alle pulegge del variatore.
Vuoi dire che mi devo aspettare ancora un miglioramento?
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Un improvviso aumento di prestazioni non puo' essere attribuito al gruppo termico che, semmai, lo fara' in modo graduale con il passare del tempo e dei Km percorsi. Non ti aspettare stravolgimenti, anche se fra qualche migliaio di Km il tuo scooter avra' da 1/2 ad 1 hp in piu' e percorrera' 1, forse 2 Km in piu' con 1 litro di benzina.
Un miglioramento improvviso e netto, quello di cui scrivi, puo' dipendere dal CVT, da un aggiornamento della centralina IE, da un mutamento delle condizioni ambientali, da un eventuale blocco ora non piu' presente (come per i 50 cc., comunque improbabile) o dalla tua convinzione che lo scooter vada meglio.
O e' un po' frenato.
Un miglioramento improvviso e netto, quello di cui scrivi, puo' dipendere dal CVT, da un aggiornamento della centralina IE, da un mutamento delle condizioni ambientali, da un eventuale blocco ora non piu' presente (come per i 50 cc., comunque improbabile) o dalla tua convinzione che lo scooter vada meglio.
O e' un po' frenato.
Beh , non è un miglioramento cosi importante, Probabilmente è una mia impressione, di certo è che ha una sonorità piu' rotonda di prima , che sembrava piu ' metallica, sapendo di avere l'olio nuovo e di averla fatta tagliandare concluso il periodo di rodaggio, puo' darsi che apra la manetta piu' disinvoltamente di prima!,
anche se la sensazione di sentire il motore "più fluido" rimane, e penso che non sia un male, sarà per l'adattamento delle cinghie come da voi ipotizzato.
anche se la sensazione di sentire il motore "più fluido" rimane, e penso che non sia un male, sarà per l'adattamento delle cinghie come da voi ipotizzato.
Qualcuno ha sottomano le scadenze chilometriche dei tagliandi del 150?