Geopolis: Tagliando dei 5.000 Km [Costi e commenti]

Notizie utili sulla manutenzione programmata.
andreas

Utente

Messaggioda andreas » 12 giu 2009 17:02

Il tagliando mi è costato 70 euro, la fattura dice solo "tagliando" ed il prezzo, non ci sono le distinte per voce.

Mi ha cambiato olio e filtri il resto era ok anche per i freni mi ha detto che le pastiglie si sono consumate molto poco.

Ho controllato ed effetivamente ha cambiato l'olio e sembra abbia controllato anche il resto dello scooter perchè in era sporco ed in certi punti si vede che si è appoggiato (poi certo può averlo anche fatto volutamente però non mi spigno a pensare così male!).

Meno male "sembra" abbia trovato un posto di fiducia :D

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 12 giu 2009 17:57

il giusto sarebbe stato 60... siamo lì.

lallero

Scooterista

Messaggioda lallero » 03 ago 2009 12:46

A proposito del tagliando dei 5000 km, c'è un'incongruenza. Nel manuale, da come si capisce, il tagliando dei 5000 km dovrebbe essere SOLO di controllo ma non è così. Sono andato a 4000 km (era trascorso un anno dall'acquisto) pensando di pagare poco o niente visto che era solo un controllo, ma alla fine ho pagato:

filtro olio € 9,80

Olio 10W40 € 24,96

controlli vari e lavoro € 40,00 totale € 74,76

Nel lavoro però mi hanno montato i paramani e la staffa per il bauletto, per cui credo di essere in linea con i prezzi degli altri. Mentre il tagliando dei 1000 km, l'anno scorso avevo speso € 46,31.

A 5000 km nel display, ovviamente, è comparsa la scritta Oil Change per cui era giusto fare quello che hanno fatto!! :lol:
Geopolis 500; The King !!!

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 03 ago 2009 13:37

Per il tagliando dei 1.000 Km dovresti inserire nell'apposito topic il tuo importo. grazie.

Poi:

lallero ha scritto:totale € 74,76
nel lavoro però mi hanno montato i paramani e la staffa per il bauletto, per cui credo di essere in linea con i prezzi degli altri

E voglia che sei in linea! Magari poi in un apposito topicmostraci le foto di questi accessori! ;)

alex

Utente

Messaggioda alex » 06 dic 2009 19:53

quando l' ho ritirato dal tagliando dei 1000 ho chiesto il costo del tagliando dei 5000 e mi ha sparato 150 €! Ma non dovrebbe essere solo controlli?

Robespierre

Peugeottino

Messaggioda Robespierre » 16 gen 2010 18:06

ciao a tutti,
qualche giorno fa ho ritirato lo scooter presso l'officina per il tagliando dei 5ooo Km, di seguito vi elenco le voci presenti nella fattura (pretesa) ed alcune considerazioni:

olio motore 20.00 euro
filtro olio 11.00 euro
filtro aria 8.00 euro
candela 13.00 euro
liquido rad. 3.00 euro
olio ingranaggi 3.00 euro
mat. consumo 1.00 euro
pasticche ant. 38.00 euro
manodopera 83.00 euro

Il tutto è costato 180 euro, una bella cifra considerando che il tagliando dei 5000 Km dovrebbe essere un controllo preliminare per il tagliando dei 10000 con il quale si fanno diverse sostituzioni.
La mia perplessità nasce in merito a due punti, la manodopera e la sostituzione delle pasticche anteriori, premesso che ho sempre avuto diversi scooter iniziando dalla vespa :) mi chiedo come è possibile che era necessario cambiare le pasticche a soli 5000 km, (pur considerando un utilizzo per tipologia diverso da quando vivo a Roma) sostituzione mai fatta così a breve termine. L'altro punto, la manodopera che comprende una serie di controlli elencati nella scheda lavoro ma 83.00 euro non sono troppi?

Fabrizio

cts

Admin

Messaggioda cts » 16 gen 2010 19:48

Purtroppo non hai aggiornato il tuo profilo: di quale cilindrata stiamo parlando?

Visto, comunque, che il mio tagliando (ma per il Satelis 400) è di 3 settimane fa, possiamo fare un confronto.
Robespierre ha scritto:olio motore 20.00 euro
filtro olio 11.00 euro
candela 13.00 euro
manodopera 83.00 euro

cts ha scritto:Olio motore Motul 5W/40 Kg. 1,7......€ 21,60
Filtro olio................................. € 14,53
Candela Champion RG6YC.............. € 9,88
Manodopera officina.....................€ 42,00
A questi miei prezzi occorre aggiungere l'IVA del 20%

Robespierre ha scritto:Il tutto è costato 180 euro, una bella cifra considerando che il tagliando dei 5000 Km dovrebbe essere un controllo preliminare per il tagliando dei 10000 con il quale si fanno diverse sostituzioni.

Concordo.
Hai ricevuto una regolare fattura?
Come prezzi dei ricambi siamo nella media (non confronto la manodopera che potrebbe variare da città a città e poi sicuramente le ore lavorate sono diverse) però non mi convince la sostituzione di liquido radiatore (3.00 euro), olio ingranaggi (3.00 euro), candela (13.00 euro), materiale consumo (quale? 1.00 euro), pasticche anteriori (38.00 euro), manodopera (83.00 euro, ma se quei lavori li hanno veramente eseguiti ci possono stare).

Robespierre ha scritto:La mia perplessità nasce in merito a due punti, la manodopera e la sostituzione delle pasticche anteriori, premesso che ho sempre avuto diversi scooter iniziando dalla vespa :) mi chiedo come è possibile che era necessario cambiare le pasticche a soli 5000 km, (pur considerando un utilizzo per tipologia diverso da quando vivo a Roma) sostituzione mai fatta così a breve termine. L'altro punto, la manodopera che comprende una serie di controlli elencati nella scheda lavoro ma 83.00 euro non sono troppi?

Ho le tue stesse perplessità.
Ora ti chiedo: dove hai effettuato questo controllo intermedio?
Officina di un concessionario ufficiale?
Che impressione ti hanno fatto? Scrupolosi o pressapochisti?
Nel primo caso, consolati col fatto che dovresti percorrere 5.000 km lisci come l'olio, senza problemi.
Se però non ti hanno fatto una buona impressione, personalmente ritengo le sostituzioni su citate troppo esagerate.

Ma quando hai ritirato il mezzo non hai protestato per il costo del tagliando?

Potresti comportarti in questa maniera in futuro: controllo generico dei 5.000-15.000-25.000...etc... km presso un meccanico di fiducia (spendi meno di sicuro ed inizi a capire quale potrebbe diventare la tua officina "fissa" in futuro) , mentre controlli approfonditi presso il concessionario ufficiale ai 10.000, 20.000, 30.000...etc . km. (timbri sul libretto e garanzia).

Però aspettiamo altri pareri.

Robespierre

Peugeottino

Messaggioda Robespierre » 17 gen 2010 15:40

Pardon!!!
Con il cambio avvenuto in questi giorni ho dimenticato di inserire nuovamente i miei dati, comunque ho un RS 250 e vivo a Roma, aggiornerò subito il mio profilo.

I tagliandi fino ad ora l'ho fatti presso l'officina della concessionaria ufficiale (Volpi Motor di Roma), anche se hanno ragione sociale diversa, quindi credo sia una specie di appalto in quanto non li vedo molto complici, in tutta sincerità non mi hanno mai fatto una buona impressione già dal primo tagliando (90 euro per fare poco o niente).
In merito alla fattura al primo tagliando non è stata emessa ed io (stupidamente) non l'ho chiesta, mi hanno consegnato solo la copia della scheda lavoro, questa seconda volta avendo visto l'importo ma soprattutto infastidito dall'atteggiamento (con il mio lavoro io pago prima le tasse e poi posso godere di ciò che resta) l'ho pretesa, il simpatico titolare dell'officina con un sorriso di circostanza ha iniziato a compilarla :twisted:
Purtroppo non ho protestato (ho un pessimo carattere in tal senso), ho solo manifestato una forte perplessità nei confronti del cambio delle pasticche anteriori.
La mia impressione non li considera scrupolosi ma neanche pressapochisti, purtroppo non sono mai stato presente durante i lavori e non mi sembra che diano tanta attenzione alle anomalie o dubbi esposti, mi sono servito sempre di loro perchè Roma e grande ed è l'officina più comoda per me :(

Scusami, cosa intendi per "Potresti comportarti in questa maniera in futuro: controllo generico dei 5.000-15.000-25.000...etc... km presso un meccanico di fiducia (spendi meno di sicuro ed inizi a capire quale potrebbe diventare la tua officina "fissa" in futuro) , mentre controlli approfonditi presso il concessionario ufficiale ai 10.000, 20.000, 30.000...etc . km. (timbri sul libretto e garanzia)."?
Quindi potrei fare i tagliandi intermedi presso la mia vecchia officina perchè i timbri utili al fine della garanzia sono solo quelli multipli a 10000?

Scusatemi se mi sono dilungato nella descrizione :? e grazie per una così celere risposta.

cts

Admin

Messaggioda cts » 17 gen 2010 19:26

Ok, hai esposto i fatti in maniera da non offendere nessuna parte in causa, molto bene, come vedrai anche in questa mia risposta si possono benissimo dettagliare i fatti (anzi, i misfatti) senza essere perseguibili di denuncia per diffamazione.
Proseguiamo.

Robespierre ha scritto:I tagliandi fino ad ora l'ho fatti presso l'officina della concessionaria ufficiale (Volpi Motor di Roma), anche se hanno ragione sociale diversa, quindi credo sia una specie di appalto in quanto non li vedo molto complici, in tutta sincerità non mi hanno mai fatto una buona impressione già dal primo tagliando (90 euro per fare poco o niente).

Ahi! Questo significa che dovresti iniziare - per il prossimo tagliando - a cercarti un'altra officina autorizzata se l'impressione - suffragata dai fatti successivi - non è positiva.

Robespierre ha scritto:In merito alla fattura al primo tagliando non è stata emessa ed io (stupidamente) non l'ho chiesta, mi hanno consegnato solo la copia della scheda lavoro,

Male, male, male. Lo sai, no?

Robespierre ha scritto:questa seconda volta avendo visto l'importo ma soprattutto infastidito dall'atteggiamento (con il mio lavoro io pago prima le tasse e poi posso godere di ciò che resta) l'ho pretesa, il simpatico titolare dell'officina con un sorriso di circostanza ha iniziato a compilarla :twisted:

A maggior ragione, qualche sacrificio in più per non pagare gente con simili atteggiamenti.

Robespierre ha scritto:Purtroppo non ho protestato (ho un pessimo carattere in tal senso), ho solo manifestato una forte perplessità nei confronti del cambio delle pasticche anteriori.

E probabilmente non hai il carattere per tornare da loro e protestare per gli importi eccessivi, vero?
L'importo ormai è stato versato e se hanno interesse a non lasciarsi sfuggire un cliente insoddisfatto potrebbero prometterti degli sconti in occasione del prossimo tagliando.
Ma tieni presente che:
- una cosa è promettere, l'altra è mantenere;
- se un titolare vuole, non se ne esce con la versione "Ho già emesso fattura per quell'importo, mi spiace" perché esistono anche le note di credito.
Valuta quindi tu come agire.

Robespierre ha scritto:La mia impressione non li considera scrupolosi ma neanche pressapochisti,

Ok, allora diciamo avidi.... :roll:

Robespierre ha scritto:Quindi potrei fare i tagliandi intermedi presso la mia vecchia officina perchè i timbri utili al fine della garanzia sono solo quelli multipli a 10000?

Io non ho il libretto del tuo mezzo, quindi aprilo e dimmi: cosa prevede la manutenzione?
Dopo i 1.000 km, tagliandi ogni 10.000 km, vero?
Il tagliando dei 5.000 km (ne ho già discusso con Mix in un altro topic) siamo noi che lo facciamo per scrupolo (almeno sui Satelis 400, dei quali abbiamo il libretto, ovviamente), ma si potrebbe limitare ad un controllo del mezzo e un rabbocco/cambio di olio e poco altro...
Quindi non serve un'assistenza ufficiale per operazioni del genere, ma una persona (meccanico generico) scrupolosa.
Sei di Roma? Beh, certamente in quella città non mancano meccanici scrupolosi per il tuo mezzo!
Cercali presso i tuoi amici, chiedi in giro, cercali su Internet (non sai quanti giudizi si trovano su determinati personaggi... occorre solo armarsi di pazienza perché c'è davvero tanto da leggere) e recati di persona a chiedere i costi.
Dalla loro atteggiamento (disponibilità nei tuoi riguardi) capirai se sono pressapochisti, faciloni oppure se sono avidi o presuntuosi (sai quanti non vogliono avere a che fare con gli scooteristi?)
Chiedere non costa nulla.
Fai la stessa cosa con la concessionaria ufficiale, quella che invece dovrai pagare in occasione dei tagliandi "ufficiali".
Non so quanti utenti romani ci siano su questo Forum, ma potresti contattarli se essi sono soddisfatti di determinate officine, no?

Non avere paura di chiedere a meccanici o a utenti del Forum, mal che vada non li rivedrai/risentirai più.

Volevo aggiungere poi una cosa a riguarda di una legge che permette l'assistenza tecnica anche presso i concessionari non ufficiali purché si eseguano i tagliandi con materiale originale e tale esecuzione dei lavori (a regola d'arte + con ricambi originali) sia certifica sulla fattura, ma non riesco a trovare la discussione sul Forum di Er-6 Italia.

Spero di averti soddisfatto, ciao. :D

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 17 gen 2010 22:42

Robespierre, non ci sono attenuanti per il punto vendita/assistenza che ci segnali.
Cts, vorrei con te ragionare su questo off-line.

Cts ha scritto:...una legge che permette l'assistenza tecnica anche presso i concessionari non ufficiali
Non so quanto sia utile e completa, ma anche in Peugeotscooter c'e' qualcosa in merito.

Torna a “Tagliandi”