Tagliandi: commenti Off Topic

Notizie utili sulla manutenzione programmata.
Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda Chris » 28 ott 2013 23:07

Vi chiedo un'informazione; quando si inserisce il nuovo filtro sul Geo, posso farlo a mano e quando si arriva al fondo "avvitatura" sento un clack? Scusatemi ma siccome vorrei provare per la prima volta a fare il cambio olio e filtro per conto mio, vorrei essere certo di non fare qualche super cavolata. Grazie a tutti coloro mi risponderanno.

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda Ace » 08 giu 2014 15:46

Una info sulla cinghia di trasmissione, e mi rivolgo a chi la sostituisce per usura e non perchè c'e' scritto da qualche parte.
A quanti Km la sostituite? Perchè i km passano ma per ora la mia è in tolleranza.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda MarioG75 » 14 giu 2014 11:41

Di solito la si sostituisce a 10.000 Km, è una sostituzione preventiva.
Molto dipende dallo stile e dal percorso, conviene rischiare di restare a piedi o che si attorcigli nelle pulegge di dietro causando il bloccaggio della ruota posteriore?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda Ace » 14 giu 2014 17:20

Nessuno che si adopera col fai da te???

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda Mix » 15 giu 2014 21:40

Su Youtube c'e' una marea di gente che, oltre ad adoperarsi con il fai-da-te, ha filmato un cambio cinghia.

Ace ha scritto:...mi rivolgo a chi la sostituisce per usura...
Con questo presupposto io sarei fuori argomento.
Tuttavia, se vorrai leggere una mia personale opinione, clicca qui.
Altrimenti, avanti il prossimo.

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda Ace » 21 giu 2014 11:50

Ho letto e ti ringrazio molto interessante, la mia opignone è che nel mio caso come quello di tutti o quasi è difficile analizzare i dati o confrontarli troppe variabili (tipo mezzo, stile di guida, traffico, percorso, parabrezza, con passeggero e mille altre variabili) ma in ogni caso lo scopo principale è quello di farsi un'idea, tornando alla cinghia non riesco a farmi appunto un'idea e non credo a una anomalia ma sicuramente in parte entrano in gioco le mille variabili.
E nonnostante questo la mia regione non aiuta molto, possibilità di tenere velocità costanti zero manco in autostrada tra un pò. Però adoro i vantaggi che ne conseguono un mondo di curve e passi di montagna...che goduria vabbè tornando ON

Se stavo dietro al libretto a 15k (10k se lo scooter fosse usato in condizioni severe) avrei dovuto sostituire la cinghia ma era perfetta, passati più di altri 10k lo scooter va benissimo consumi sempre costanti e in autostrada raggiunge sempre la solita velocità massima a stò punto prima dei 30k ricontrollerò lo stato della cinghia e valuterò se sostituirla magari assieme ai rulli e gruppo massette frizione/campana frizione per risolvere il classico muggito di questi scooter.

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda Ace » 17 mar 2015 15:58

Alla fine l'ho cambiata ai 35K km per sicurezza

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Tagliandi Fai Da Te

Messaggioda Jack Nicklaus » 09 apr 2015 23:03

Ciao Ragazzi! Ripartendo in sella al Satèlis mi è tornato in mente e mi sono accorto che è accesa la chiavetta sul quadro strumenti, si è accesa a 20'000km (poco prima di riporlo per l'inverno). Visto che l'anno scorso, a 16mila km feci un bel tagliando (filtri, olio, cinghia variatore e rulli) non credo che ogni 5'000km bisogna fare un tagliando. Anche perchè sul libretto di manuntenzione segnala tagliandi intervallati ogni 10'000km e non ogni 5'000. Quindi volevo sapere voi che linea tenete, io credo di essere sui 6'000km per circa 6 mesi l'anno e se la maggior parte delle cose (cambio olio, cambio filtro aria) sono fattibili a casa.

E di conseguenza come si spegne quella simpatica chiavetta sul quadro strumenti??
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Tagliandi Fai Da Te

Messaggioda cts » 10 apr 2015 20:30

Non preoccuparti per quella spia, ti ricorda solo un rabbocco dell'olio e una controllatina generale nei km a metà dopo i 10.000, 20.000, 30.000, 40.000...

Per spegnerla: a motore spento, tieni premuto il pulsantino nero dell'azzeratore contakm, accendi il quadro strumenti, aspetti il minimo tempo necessario e poi premi il freno anteriore (l'altra mano ce l'hai sul pulsantino) e il tasto dello starter, rilascia il pulsantino ed è fatta! ;)

Il topic verrà accorpato ad uno simile già esistente dopo la tua lettura.

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: Tagliandi Fai Da Te

Messaggioda Jack Nicklaus » 11 apr 2015 10:18

Ah, ok. Attendo l'accorpamento delle discussioni!
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine


Torna a “Tagliandi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite