Metropolis: tagliando dei 10.000 km

Notizie utili sulla manutenzione programmata.
Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Metropolis: tagliando dei 10.000 km

Messaggioda TRISKY66 » 16 giu 2017 07:43

Buongiorno a tutti.
Vi riporto la mia esperienza con il mio primo tagliando (gli altri effettuati dal precedente proprietario).
Lo scooter ha "solo" 9.000 km ma, visto l'approssimarsi dell'estate e visto il fatto che è sempre stato usato al 90% in città, come da indicazioni del libretto di manutenzione, ho deciso di anticipare leggermente il tagliando. Dato che c'ero (come sa chi ha letto i miei post sul CVT fr4) ho approfittato per montare i rulli da 19 g.
Tralasciando il fatto che son dovuto andare fino a Trieste a fare il tagliando (qui degli incapaci e a Pordenone secco rifiuto...), la "sorpresa" l'ho avuta al momento di ritirare lo scooter...
Premesso che tutto il materiale l'avevo già acquistato da Motorkit a Milano (vedi immagine), il conto finale si è rivelato assai salato: 165,00 € tra manodopera (3,5 ore) e candela (a detta loro la NGK CPR8EB-9 non era adatta...mah).
Distinta-ricambi-tagliando-Metropolis.jpg


Faccio inoltre notare che il liquido refrigerante era stato appena cambiato da me (causa guasto al coperchio sonda) e che la pila del telecomando era nuova...
Alla richiesta di spiegazioni mi è stato detto che quello che ho voluto fare era un lavoro "eccessivo", da fare così completo forse a 20.000 km.
In effetti a scooter smontato la cinghia era ancora in buone condizioni ed anche il filtro aria non particolarmente sporco (in zone come Milano e altre grandi città sarebbe stato sicuramente da sostituire). L'unico parametro secondo loro fondamentale è l'olio motore (+filtro).
Hanno anche fatto un aggiornamento alla centralina.
Comunque, nonostante la cifra spesa, ora lo scooter è molto più silenzioso e fluido di prima, quindi sono soddisfatto del lavoro.

Tirando le somme quindi:

COSTO MATERIALI 210,00 + 29,00 olio (Bardhal XTC 10-40)
COSTO MANODOPERA 155,00
--------------------------------------------------------------------------
TOT 394,00



In mattinata inoltre ho cambiato gli pneumatici, ma questo ve lo racconto in un altro post ;-)

PS: loro sono concessionari Yamaha e mentre aspettavo ho dato un occhio a moto e scooter: molto bello l'ultimo X-Max (300 e 400) e davvero bellissima la Tracer 900. Per 5 minuti ho avuto una certa tentazione... :roll: :mrgreen:

PS2: dopo controllo che tipo di candela mi hanno montato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Eniac

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mag 2016 22:19
Modello: Metropolis 400 TV
Cilindrata: 400
Colore: Bianco metallizzato
Km percorsi: 15000
Località: Milano
Contatta:

Re: Metropolis: tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Eniac » 15 giu 2018 08:13

Ciao, utilissimo contributo il tuo, grazie!
Ho appena fatto il tagliando dei 10.000 e posso dirti che facendo le somme hai risparmiato, ieri ad un anno esatto del tuo tagliando io ho speso 550 euro. Ma io ho speso un pò di più visto che ho cambiato le pastiglie dei freni oltre che la cinghia che è una BOC 844 pagata 105 euro IVA inclusa. La manodopera m'è costata di meno, 96 euro e essendo di Milano (per fortuna direi) il tagliando l'ho fatto appunto da MotorKit di cui mi fido!
A proposito di pneumatici, ho dovuto cambiare quello posteriore e devo dire che mi hanno fatto un buon prezzo penso (sconto 25%) 78 euro per PNEUM 140/70/14-S Angels della PIRELLI (non incluso nei 533).

Volevo chiederti cosa sono i rulli da 19G, a me hanno montato la SERIE RULLI 25X15X14G, ma cosa sono ? :-O
~~~~~~~~
www.aino.it
www.shoppit.it
wiki.aino.it

Avatar utente
Eniac

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mag 2016 22:19
Modello: Metropolis 400 TV
Cilindrata: 400
Colore: Bianco metallizzato
Km percorsi: 15000
Località: Milano
Contatta:

Re: Metropolis: tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Eniac » 15 giu 2018 08:20

Dimenticavo!
Anche io ogni volta faccio fare l'aggiornamento della centralina ma purtroppo è da un pò che un problema che tutto sommato riesco ad evitare che si riproduca. Ebbene da fermo, o a folle anche se in movimento, accelerando mi capita che mi si spenga... ebbene sì.
Sapendo questo "difettuccio" cerco di evitare accelerate improvvise, mi è stato detto più volte che dipenda dalla candela, ecco io ho montato una NGK CPR8EB-9 RG6YC, bhò ieri da fermo, me l'ha fatto ancora una volta platealmente... non so!
Facci sapere se capita anche a te, spero di no ma sarebbe utile tracciare questa problematica :-@
~~~~~~~~
www.aino.it
www.shoppit.it
wiki.aino.it

Avatar utente
Eniac

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mag 2016 22:19
Modello: Metropolis 400 TV
Cilindrata: 400
Colore: Bianco metallizzato
Km percorsi: 15000
Località: Milano
Contatta:

Re: Metropolis: tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Eniac » 24 giu 2018 15:08

Eccolo qui di seguito per la precisione. Ho letto dal libretto che quello da 20.000 Km sarà anche peggio prevedendo un numero maggiore di ore di manodopera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~~~~~~~~
www.aino.it
www.shoppit.it
wiki.aino.it

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis: tagliando dei 10.000 km

Messaggioda TRISKY66 » 03 lug 2018 11:01

Ciao.
A me sinceramente lo scooter non si è mai spento...L'unico "problema" ce l'ho ogni tanto in accensione con il freno a mano tirato: la centralina taglia la corrente e lo scooter non si avvia.. Basta togliere il freno, riaccendere e rifare la procedura.
comunque ogni tanto ho la sensazione che la centralina si "sfasi": nessun problema evidente, ma il funzionamento del motore non è sempre così fluido...ed anche i consumi sembrano confermarlo. Boh...
Ti ricordo che io viaggio con il terminale LeoVince ed il CVT (con i rulli da 19).
In città sembra essersi attestato sui 22 km/l e circa 27 fuori.
Tanto x un confronto, l'anno scorso ho preso una Honda NC 750x DCT: 28 km/l in città e 33 fuori (guida tranquilla)

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Metropolis: tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Chris » 09 lug 2018 15:45

Con i prezzi dei tagliandi ci si potrebbe comprare uno scooter nuovo, è assurdo.

Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Re: Metropolis: tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Marcellino » 09 lug 2018 22:24

Ciao Chris, sono d accordo, se sul tagliando dei 10.000 km stiamo sui 400/500 euro in due o tre anni ci butti dentro sui 1.500 forse pari se non di più di una utilitaria. A mio parere dalla lista dei costi si vede come il ricarico sia un po' distribuito fra i pezzi di ricambio e il materiale di consumo per ridurre un po' L incidenza della manodopera. Certo è che del tempo ce ne va specie se si fanno le cose per bene. In realtà per gli interventi base, olio filtri, candela cinghia e rulli non ci vuole una gran scienza basta un box e 50 euro iniziali di attrezzi, ma poi ti salta la garanzia. La verità è che converrebbe avere uno scooter in buono stato ma fuori garanzia e tagliandarselo da soli...

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Metropolis: tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Chris » 16 lug 2018 14:01

Marcellino il Metropolis è una mezza macchina e quindi richiede un certo dispendio far le cose a modo, spesso non è così facile per chi non è esperto tipo me raggiungere il pezzo da cambiare e quindi mettersi in mostra con il fai da te, il meccanico ci vuole ma ritengo che alcune cifre siano quasi folli anche se nella tua fattura si evince che il controllo è stato accuratissimo e quindi manodopera e ricambi ci sono.


Torna a “Tagliandi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti