Metropolis Rx: vorrei cambiare gli ammortizzatori

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Daniele27

Utente
Modello: metropolis rx abs
Cilindrata: 400
Colore: nero opaco
Km percorsi: 2100

Metropolis Rx: vorrei cambiare gli ammortizzatori

Messaggioda Daniele27 » 15 dic 2018 19:12

ciao a tutti, sono un nuovo possessore di un Metropolis Rx da quasi un mese, non avendo mai avuto un tre ruote,
ho trovato delle pecche che vorrei sostituire. in primis, degli ammortizzatori posteriori che fanno pena, e forse un nuovo ammortizzatore .anteriore migliore, vi chiedo sapete dove posso acquistarli dei nuovi, perché girando su internet non ho trovato niente a riguardo.
vi ringrazio anticipatamente per una risposta, per la cronaca non sono un ragazzino o 56 anni. :D

Marcellino

Scooterista
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Re: Metropolis Rx: vorrei cambiare gli ammortizzatori

Messaggioda Marcellino » 17 dic 2018 14:42

Ciao Daniele,

salvo errori nei modelli fino al 2015, è possibile sostituire gli amotizzatori posteriori per renderli "meno secchi" questo a dire di un concessionario di Milano. Sui modelli successivi quindi incluso l RX dovrebbero aver adottato degli ammortizzatori più morbidi. Io ho avuto un 2017 (non RX) e un 2017 RX, ma non rilevo alcuna differenza. Rilevo solo una differenza di assetto fra il modello con ruote anteriori da 12" e l'RX da 13", il primo più "piantato" in autostrada, il secondo più snello in citta (parere personale).

Se questo è il tuo primo scooter, penso dovrai cercare di abituarti al mezzo per le seguenti ragioni:

1) i tre ruote sono in generale più duri degli altri scooter e delle moto proprio perchè hanno una escursione degli ammortizzatori molto ridotta, unita ad un peso rilevante da gestire (ho guidato anche il gilera fuoco e avevo cambiato sia gli anteriori che i posteriori per aumentare la stabilità in velocità ma in città sul pavè era divenanto parecchio duro).

2) l'architettura anteriore del metropolis è (per me) ulteriormente rigida in quanto le due ruote sono collegate assialmente fra loro (non infulcrate in alto come nei piaggio).

3) se per i piaggio (almeno in italia) si trova qualche accessoria aftermarket per il Metropolis (almeno io) non vendo quasi nulla a parte qualche marmitta e frizione.

Infine, potresti provare (se non ti alza troppo la sella) un cuscino in gell della motea che ammorbidisce un pò i colpi.

Saluti.

Chicco 07

Utente
Modello: Peugeot Metropolis RX-R
Colore: Nero
Km percorsi: 1.040

Messaggioda Chicco 07 » 19 dic 2018 07:12

Ciao Daniele anch'io ho comprato un Metropolis rx-r quest'anno e ho poi sostituito gli ammortizzatori sia anteriori che posteriori presso la Motorkit di Milano : effettivamente il mezzo lamentava una eccessiva durezza sul pave'. Il costo complessivo che ho sostenuto è stato di circa 1.000 euro ma ne è valsa la pena ... lo scooter ha cambiato effettivamente assetto e maneggevolezza. Te lo consiglio. Ciao

Daniele27

Utente

Messaggioda Daniele27 » 21 dic 2018 18:49

grazie ragazzi
e Buone Feste

Daniele27

Utente

Messaggioda Daniele27 » 21 dic 2018 19:00

Grazie dell'informazione provo a contattare la Motorkit

Buone Feste

Merlin

Scooterista
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000

Messaggioda Merlin » 30 apr 2021 05:27

Questa cosa mi interessa molto, sarei interessato a conoscere marca e modelli degli ammortizzatori nuovi aftermarket

Bene, nonostante non abbia avuto risposta alla mia domanda, sono lieto di aver trovato la mia "strada" e di aver risolto tutto.

Torna a “Metropolis Area”