Metropolis: Controllo livello liquido raffreddamento

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
uollas

Nuovo Utente

Metropolis: Controllo livello liquido raffreddamento

Messaggioda uollas » 13 ago 2019 08:33

Ciao a tutti,

Da qualche giorno ho notato una perdita di colore verde/blu sotto il mio Metropolis 400 (in prossimità del cavalletto centrale) e vorrei controllare che il livello di liquido refrigerante non sia sceso oltre il livello minimo.
Nel manuale riporta che la posizione del tappo di riempimento è situata "sotto lo scudo posteriore, visibile dopo aver tolto lo sportellino". Qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a capire meglio dove è collocato? Non riesco a trovarlo...
Se il livello del liquido dovesse risultare basso avete consigli sull'acquisto per effettuare un rabbocco?

uollas

Nuovo Utente

Re: Controllo livello liquido raffreddamento

Messaggioda uollas » 13 ago 2019 13:30

Ok ho trovato il tappo: il manuale riporta "scudo posteriore" ma in realtà è esattamente lo sportellino destro sotto il tasto di accensione.
Il livello mi sembra effettivamente basso e dovrò passare in officina per un controllo, nel frattempo avete suggerimenti sul tipo di liquido refrigerante da utilizzare o secondo voi va bene uno qualunque?

Andrea81

Admin
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km

Re: Controllo livello liquido raffreddamento

Messaggioda Andrea81 » 13 ago 2019 15:44

Ti confermo che va bene un liquido per radiatori qualunque, prendilo dello stesso colore, più per questioni "estetiche" che tecniche.

Anche il mio Satelis 250 perdeva liquido nella stessa zona, il motore è completamente diverso quindi non è detto che il problema sia lo stesso, in ogni caso ecco il topic relativo: viewtopic.php?f=10&t=3101

TRISKY66

Scooterista
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500

Re: Metropolis: Controllo livello liquido raffreddamento

Messaggioda TRISKY66 » 21 ago 2019 12:48

Ciao.
Attenzione che questo è un difetto (riconosciuto in garanzia) dei primi Metropolis. Successo anche a me (vai a leggerti il tread specifico)...: in pratica si rompe/guasta il cappuccio coprisonda in corrispondenza della testa del motore.
Pezzo da 7€ ma occorre smontare mezzo scooter... :(
Puoi vedere la perdita svitando lo sportellino sottosella che dà accesso al vano motore (guarda le foto nel tread) ;)

Torna a “Metropolis Area”